Pagina 1 di 3
Progetto 900 Turbo 1981..
Inviato: martedì 22 luglio 2008, 21:41
da AeroNik
Come da titolo apro un nuovo post che "resusciterò" ogni tanto per aggiornamenti ed aiuti (tecnici e classicisti vi sconguiro aiutatemi nel tempo)...
Oggi pomeriggio mi sono preso un po' di "ferie" per dedicarle alle cure e sono passato da attimi di sconforto ad attimi di gioia..
-) gomme trx sgonfie ma buone salvo una leggermente tagliata che ho portato per far inserire una camera d'aria giusto per muoverla in cortile
-) qualche punto di ruggine qua e là ma sembra cmq buona
-) sporca da fare schifo ovunque...foglie, polvere, ragnatele in ogni angolo...però con un bella botta di aria compressa è migliorata
-) Cambio e chiave sembravano bloccati ma un po' di pazienza e svitol sono tornati fuonzionanti!!!
-) Nessuna predita, olio totalmente presente nel motore (anche se nero carbone)
-) frizione apparentemente buona nelle pompe..il pedale torna e non rimane giù
-) Problema del freno a mano...diciamo che è stata lasciata 13 anni con il freno a mano tirato (no comment.......) ed era Bloccato stamattina, si è sbloccato solo con un colpo secco di carro attrezzi.
-) stranamente no aria condizionata, pensavo fosse optional obbligatorio
-) freccia ant.sx e mascherina da cambiare...il resto sembra ok salvo alcune guarnizioni che ovviamente si sbriciolano.
il mio meccanico storico vuole comunque provare ad accenderla al minimo (ovviamente se va) per capire se è ancora utilizzabile...boh..non saprei...
altri aggiornamenti a breve..... piccolo book fotografico nel frattempo
P.s. per AeroGt...aggiorna l'elenco Classic..per ora è MIA!!!

Inviato: martedì 22 luglio 2008, 21:46
da AeroGT
Un'emozione notevole......anche in foto!
Per l'elenco Classic tu c'eri già .......... hai dimenticato la Cabrio?
Per i TRX...........all'epoca erano compatibili ed omologate anche misure "umane" dei simpatici 15 pollici
Inviato: martedì 22 luglio 2008, 22:02
da AeroNik
AeroGT ha scritto:Un'emozione notevole......anche in foto!
Per l'elenco Classic tu c'eri già .......... hai dimenticato la Cabrio?
Per i TRX...........all'epoca erano compatibili ed omologate anche misure "umane" dei simpatici 15 pollici
Non hai idea dell'emozione quando l'abbiamo caricata ed è entrata in casa...come è successo per la cabrio...
Per l'elenco intendevo Aeronik per 2...
I Trx inizio ad odiarli giuro...solo per le gomme ho perso 2 ore e ho molta paura che ora che sono tutte in pressione, "esplodano" simpaticamente sotto al peso della macchina...spero di no...le ho gonfiate stando praticamente appeso alla macchina e allungando il braccino con il manometro (la produzione è 1993....

)
A proposito prima info...su questi benedetti cerchi posso montare altre gomme (tipo 195) giusto per tenerla in cortile o non c'è verso??
Inviato: martedì 22 luglio 2008, 22:07
da AeroGT
Cerca 4 cerchi ante 87.....e ci metti quello che vuoi...
Oppure ti fai imprestare 3 ruotini di scorta....e la muovi con quelli....

Inviato: martedì 22 luglio 2008, 23:20
da velvet
AeroNik ha scritto:AeroGT ha scritto:Un'emozione notevole......anche in foto!
I Trx inizio ad odiarli giuro...solo per le gomme ho perso 2 ore e ho molta paura che ora che sono tutte in pressione, "esplodano" simpaticamente sotto al peso della macchina...spero di no...le ho gonfiate stando praticamente appeso alla macchina e allungando il braccino con il manometro (la produzione è 1993....

)
A proposito prima info...su questi benedetti cerchi posso montare altre gomme (tipo 195) giusto per tenerla in cortile o non c'è verso??
Non temere per i eventuali esplosioni delle TRX: sono gomme molto robuste
Io le ho avute per anni e moltissimi km sulla CX Gti e non mi è mai capitato di forare...Piuttosto sono le valvole (vecchie) che ti possono dare problemi ....
Cmq. complimenti per il recupero, hai fatto benissimo !!!!!!!

Inviato: martedì 22 luglio 2008, 23:48
da AeroNik
Grazie ragazzi...mi tenete su il morale così
effettivamente le Trx sono molto robuste..le 2 dietro (con meno peso) hanno retto a 1.0-1.2 bar dopo 13 anni e il bello è che nessuna delle 4 ha crepe. L'unica cosa, mi deceva il gommista è vedere se a quelle davanti essendo un po' più basse non si siamo rovinate le tele...però per ora reggono senza rumori..
Effettivamente sto cercando i cerchi ante '87... a proposito se qualcuno avvista cerchi anche della 9000 ante '87 a prezzaccio fatemi sapere...
Saabspecialist ha già i cerchi che mi possono interessare, però al momento non sapendo di che "morte vado a morire" vorrei evitare di spendere...
(anche perchè la mia cabrio domani va da dottore per un controllo e 4 ammortizzatori Saab Aero originali nuovi..

)
Comunqe aveva ragione Stefano, lo sporco e la polvere hanno protetto un po' la vernice...ci vuole olio di gomito e prodotti apposta ma dopo il 4 lavaggio diventa sempre più lucente.
Appena posso volgio provare con un giro di polish..ne ho usato un po' su un angolo ed è venuta BENE BENE....sperem...
P.s per Aero . di ruotini ne ho bisogno 4....ho tentato di metterlo ma non ti dico come sta messa la gomma...non mi sono fidato nemmeno a farla scendere dal crick....stasera ho rimontato il Trx con camera d'aria...

Inviato: mercoledì 23 luglio 2008, 9:30
da PILLO
complimenti vivissimi per il tuo spirito ''saab'' da cui molti di noi dovrebbero imparare.questo ti fa veramente onore ...non so poi in famiglia questo tempo che dedichi alla new entry come sia sopportato.
in bocca al lupo ..magari ci sentiamo e vengo a vederla quando e' gia' in WIP avanzato.
pensavo fosse da respirazione bocca a bocca e defibrillatore ..ma da come ne parli..e' fuori pericolo di vita e diventera' piu' bella e piu' fulgente che pria !!!!!!!!

Inviato: mercoledì 23 luglio 2008, 11:54
da gripen
Complimenti è stupenda!!!
Ti sei garantito un bel po' di lavoro per i fine settimana liberi ma alla fine ne sarai ripagato alla grande. Bravo, così si fa, non si lascia ad ammuffire una Saab turbo!
Inviato: mercoledì 23 luglio 2008, 12:13
da AlexVE
Cazzpita che emozioneeeeee

Inviato: mercoledì 23 luglio 2008, 12:47
da Sfinge
EMOZIONEEEE!!!
Magari potrai organizzare una visita guidata

Inviato: mercoledì 23 luglio 2008, 13:31
da Valerio
Proprio bella, anche il colore. Complimenti !
Inviato: mercoledì 23 luglio 2008, 14:20
da Lucantropo
PILLO ha scritto:magari ci sentiamo e vengo a vederla quando e' gia' in WIP avanzato.
Voglio venire anch'iO! io vengo a trovarti volentieri anche se il WIP non è particolarmente avanzato..

Inviato: mercoledì 23 luglio 2008, 14:46
da Draken
Inviato: mercoledì 23 luglio 2008, 15:51
da PILLO
Inviato: mercoledì 23 luglio 2008, 17:01
da Draken
Eh sì ho aperto un nuovo "X files".
E' una storia molto simile a quella di AeroNik. Si tratta di "incontro ravvicinato del 4° tipo (relitto)".Entro domenica saprò se resterà solo un'ipotesi (sogno) o diverrà realtà... vi tengo aggiornati..

Inviato: mercoledì 23 luglio 2008, 18:13
da mattomatte
Inviato: giovedì 24 luglio 2008, 9:41
da AeroNik
Grazie di cuore a tutti per l'incoraggiamento e le belle parole..
@pillo : il fatto è proprio degli impegni, per ora a parte il giorno in cui è arrivata ci ho lavorato l'altra sera dalle 22 alle 24 e stamattina dalle 7 alle 8 poi doccia e di corsa in ufficio...la morosa per ora è contenta perchè mi vede felice, però devo fare un po' e un po' altrimenti si

... devo cercare di farla nei tempi morti, ma con tutto quello che c'è da fare non la finisco più...
il Fatto della passione Saab è legato alla Classic per me ha un valore particolare..un'auto unica e con tanti bei ricordi..
di sicuro ragazzi se volete venire a vederla potremo metterci d'accordo!!
@ Draken : combi-coupè?? stupenda stupenda stupenda...

dai dai recuperala poi ci troviamo per discutere su come salvare le "vecchiette".(foto, foto...)
A breve aggiornerò ancora...nel week-end dovrei provare a far partire il motore...speriamo...
Cmq segno di come facevano quelle Saab...la vernice dopo 4 lavaggi e una passata di polish è tornata "quasi nuova" su una portiera, il vetro malgrado i 13 anni di caldo-freddo-sole non ha crepe o rotture, le guarnizioni sono quasi tutte integre (spero di ravvivarle con un giro di silicone spray vaselina)...
..malgrado tutto è dura farla da solo spesso mi viene voglia di smontarla e venderla a pezzi ma quando che le cose vanno meglio del previsto...ti torna il sorriso...

Inviato: giovedì 24 luglio 2008, 10:31
da Draken
AeroNik ha scritto:
@ Draken : combi-coupè?? stupenda stupenda stupenda...

dai dai recuperala poi ci troviamo per discutere su come salvare le "vecchiette".(foto, foto...)
Il bello è che ha le targhe originali (quelle nere) e tutti i bolli pagati!!! Spero proprio di convincere il proprietario a darmela... (poi subito foto..!!).
Se va in porto ti verrò sicuramente a trovare magari durante le ferie, così facciamo qualche confronto sui lavori da fare... e ci consoliamo...!!

Inviato: giovedì 24 luglio 2008, 10:45
da AeroNik
Draken ha scritto:Il bello è che ha le targhe originali (quelle nere) e tutti i bolli pagati!!! Spero proprio di convincere il proprietario a darmela... (poi subito foto..!!).
Se va in porto ti verrò sicuramente a trovare magari durante le ferie, così facciamo qualche confronto sui lavori da fare... e ci consoliamo...!!

Fantastica ed introvabile con targhe originali...dimmi solo una cosa...che colore è??
Di sicuro poi ci troviamo !!

Inviato: giovedì 24 luglio 2008, 11:28
da cerry83
AeroNik ha scritto:se qualcuno avvista cerchi anche della 9000 ante '87 a prezzaccio fatemi sapere...
i cerchi della 9000 ante 87 sono identici a quelli della 9000 post 87. è solo la 900 che ha cambiato mozzi (e freno a mano e non so cos'altro), per mettere appunto quelli della 9000!