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B204....mi son perso!
Inviato: giovedì 7 agosto 2008, 17:05
da Draken
Scusate se riapro l'ennesima questione.
Mi son riletto tutti i topic passati al riguardo e...mi sono perso!!!
Appreso che esistono tre stage di potenza per i motori della serie B204, la E (LPT) le L (FT) e la R (HOT), e appreso che ci sono differenze di IC tra le varie versioni (e quindi presumibili differenti pressioni di sovralimentazione) e appreso anche che la 9000 monta un solo tipo di IC ancora diverso e mi pare di capire più performante rispetto a quelli presenti sulle 900NG......
...mi chiedo: perchè la mia 9000 è accreditata come B204L (185cv) quando in effetti tutto farebbe supporre ad una potenza reale ben maggiore (sicuramente più vicina ai 200cv del B204R)??
E' vero quello che dico o è una fantasia che mi sono costruito nella mia testa (anche se il mio piede dice che la testa ha ragione)??
lo so lo so fa caldo e mi sto facendo le pippe......

Re: B204....mi son perso!
Inviato: giovedì 7 agosto 2008, 17:37
da AlexVE
Pure io avevo messo un topic del genere per la vera potenza della mia 9000 Aero. Su libretto è scritto B204L lo stesso che avevo sulla Talladega, però secondo me questo della 9000 ha piu potenza. Ho avuto un po di risposte ma il dubbio su quanti cv ho ce sta sempre

Inviato: giovedì 7 agosto 2008, 17:40
da viggen
il b204r ha si un ic piu piccolo,ma ha una west gate dedicata che innalza la pressione da 0.85 a 1.00bar!!!ecco li icv in piu,amche se sicuramente tra i b204 da 185cv quello della 9000 è piu performante!!!
Re: B204....mi son perso!
Inviato: giovedì 7 agosto 2008, 20:44
da Stefano
Draken ha scritto:
...mi chiedo: perchè la mia 9000 è accreditata come B204L (185cv) quando in effetti tutto farebbe supporre ad una potenza reale ben maggiore (sicuramente più vicina ai 200cv del B204R)??
Forse i topic non li hai letti tuti perchè la stessa identica riflessione l'ho tirata fuori io qualche tempo fa

e sono perfettamente d'accordo con te che questo paradosso non ha un gran sensso.
L'unica spiegazone che mi sono dato è che il B204 "non depotenziato" sulle 9000 è stato montato solo per i mercati italiano e portoghese (che io sappia), per cui non volevano creare "ufficialmente" un motore nuovo per solo questi due mercati. Tanto più che le sue prestazioni, come potenza massima, sono molto vicine a quelle del motore "standard" della 9000 di quegli anni, cioè il B234L da 200cv, per cui bisognava mantenere una certa differenza di potenza, per salvare le apparenze
Bisogna comunque ammettere che anche il B202L veniva montato su C900 e 9000, con intercooler e gestioni motore completamente diversi ma con lo stesso identico nome (e stesse prestazioni dichiarate). Per cui non è una novita quella di Saab, quella di denominare i motori delle 9000 senza molta precisione.
Alla fine, come ho già scritto, forse la verità sta nel fatto che denominare B204R un motore identico al B204L tranne mappatura e intercooler è stato un po' un'esagerazione.
Inviato: giovedì 7 agosto 2008, 23:36
da PILLO
visto che si parla di b204 ..la parola a berry che mangia pane e b204

Re: B204....mi son perso!
Inviato: venerdì 8 agosto 2008, 9:21
da Draken
Stefano ha scritto:Draken ha scritto:
...mi chiedo: perchè la mia 9000 è accreditata come B204L (185cv) quando in effetti tutto farebbe supporre ad una potenza reale ben maggiore (sicuramente più vicina ai 200cv del B204R)??
Forse i topic non li hai letti tuti perchè la stessa identica riflessione l'ho tirata fuori io qualche tempo fa

e sono perfettamente d'accordo con te che questo paradosso non ha un gran sensso.
L'unica spiegazone che mi sono dato è che il B204 "non depotenziato" sulle 9000 è stato montato solo per i mercati italiano e portoghese (che io sappia), per cui non volevano creare "ufficialmente" un motore nuovo per solo questi due mercati. Tanto più che le sue prestazioni, come potenza massima, sono molto vicine a quelle del motore "standard" della 9000 di quegli anni, cioè il B234L da 200cv, per cui bisognava mantenere una certa differenza di potenza, per salvare le apparenze
Bisogna comunque ammettere che anche il B202L veniva montato su C900 e 9000, con intercooler e gestioni motore completamente diversi ma con lo stesso identico nome (e stesse prestazioni dichiarate). Per cui non è una novita quella di Saab, quella di denominare i motori delle 9000 senza molta precisione.
Alla fine, come ho già scritto, forse la verità sta nel fatto che denominare B204R un motore identico al B204L tranne mappatura e intercooler è stato un po' un'esagerazione.
Grazie Stefano, avevo letto bene i topic passati

anzi ritengo che la tua opinione in merito (che avevi già espresso, lo so) sia quella più plausibile. Volevo solo una conferma. In effetti anch'io avevo già raccolto pareri simili, in particolare il fatto che
per quanto riguarda le 9000 con il due litri non si andasse tanto per il sottile con le specifiche più che altro per una questione di "mercato" o marketing (cilindrata e potenza "conosciuta e accettata" dal cliente italiano). Ultima cosa che depone a favore di questa tesi: mi dicono che nel passaggio dalla 9000 alla 9.5 con potenza dichiarata analoga molti clienti italiani si siano chiaramente espressi con un "no la va mia...!" (in dialetto nostrano). Insomma per quanto mi riguarda, come sostengo da sempre, la 9000 è un vero gioiello meccanico.

Re: B204....mi son perso!
Inviato: venerdì 8 agosto 2008, 11:27
da Lucantropo
Stefano ha scritto:
Alla fine, come ho già scritto, forse la verità sta nel fatto che denominare B204R un motore identico al B204L tranne mappatura e intercooler è stato un po' un'esagerazione.
Ma questo è proprio un tuo cruccio eh!? Non ti va proprio giù che la tua 9000 Aero non abbia dopo la sigla del motore la R, bensì la L
Scusa, ma ci sono spesso state differenze semplicemente di cavalli fra un motore e l'altro e queste le hanno sempre differenziate con E, L ed R, se prendi una 9.3 che ha 154cv, poi 185 e poi 200, mica puoi dare a quest'ultima lo stesso codice motore se di fatto eroga una potenza maggiore grazie ad un intercooler maggiore e una pressione di sovralimentazione maggiore, allora se vogliamo il motore è lo stesso dal 154cv al 200, dovrebbero chiamarsi tutti B204E; è ovvio che sono i dispositivi accessori attorno al monoblocco che fanno la differenza (APC, Intercooler, Turbina..).
Non vedo proprio perchè dovrebbe essere un'esagerazione.. semmai ce la si può prendere con Saab che invece di usare le specifiche del B204R sulla 9000 ha usato quelle del B204L, e qui siamo tutti d'accordo visto che non ha reso giustizia alle prestazioni della 9000, ma non capisco perchè bisogni quasi accusare come illecita la sigla del motore della 9.3 se in fondo povera crista i suoi 200cv li tira fuori tutti...
Inviato: venerdì 8 agosto 2008, 12:49
da mattomatte
Inviato: venerdì 8 agosto 2008, 16:00
da Draken
Re: B204....mi son perso!
Inviato: venerdì 8 agosto 2008, 18:02
da Stefano
Lucantropo ha scritto:Stefano ha scritto:
Alla fine, come ho già scritto, forse la verità sta nel fatto che denominare B204R un motore identico al B204L tranne mappatura e intercooler è stato un po' un'esagerazione.
Ma questo è proprio un tuo cruccio eh!? Non ti va proprio giù che la tua 9000 Aero non abbia dopo la sigla del motore la R, bensì la L
E a te non va giù che io "denigri" il "tuo" B204R!
Capisco le ragioni che porti, ma il B204R lo vedo solo come un'evoluzione dell'L., non come motore nuovo che va a coprire un segmento di mercato diverso da prima, visto che, di fatto, ha sostituito (brevemente) il B204L come top di gamma per i motori due litri. A mio avviso non era necessario un nuome nuovo, visto che R ed L non hanno "convissuto" (che io sappia", e quindi la necessità di distinguerli nasce, secondo me, "solo" per ragioni commerciali.
Poi sono tutte seghe mentali, i nomi non li diamo mica noi... possiamo solo dire quello che ci sembra strano. Ma sono sicuro che avranno avuto le loro buone ragioni, anche se non le vedo.
Re: B204....mi son perso!
Inviato: sabato 9 agosto 2008, 12:35
da Lucantropo
Stefano ha scritto:A mio avviso non era necessario un nuome nuovo, visto che R ed L non hanno "convissuto" (che io sappia", e quindi la necessità di distinguerli nasce, secondo me, "solo" per ragioni commerciali.
B204L e B204R hanno convissuto dal 1998 al 2000 sulla 9.3 visto che le motorizzazioni 2 litri disponibili erano 3 ed erano disponibili contemporaneamente:
B204E 154cv
B204L 185cv (solo automatica)
B204R 200cv (solo manuale)
Inoltre dopo...
B205E 150cv
B205L 185cv
B205R 205cv
dopo ancora....
B207E 150cv
B207L 175cv
B207R 210cv
e poi anche sulla 9.5..
B235E 185cv
B235L 220cv
B235R prima 230 poi 250cv (come vedi in questo caso, quando una mappa è andata a sostituire l'altra non hanno messo un'altra lettera).
Insomma Stefano, basta con questa storia, io non lo faccio perchè non voglio che tu denigri il "mio" B204R semplicemente c'è un senso attorno alla scelta di queste sigle e se tu ti ostini a non volerlo vedere non so cos afarci, però basta ogni volta tirare in ballo questa storia..
L'unica cosa su cui sono d'accordo io (perchè do per buono quello che dite voi visto che una 9000 con quel motore non l'ho mai provata..) è che se la 9000 da 185cv va davvero così forte come dite allora si, forse avrebbero potuto darle le specifiche del B204R se proprio non volevano fare una scheda tecnica ad hoc, ma visto che quando ha debuttato quel motore sulla 9000 c'era solo il B204L montato sulla 900NG, hanno utilizzato quella... Non capisco solo perchè non fare una scheda extra... omologarlo avrebbe avuto magari costi che non avrebbe valso la pena sostenere..? mi sembra comunque strano anche questo, dichiarare all'epoca quei 10-15cv in più sicuramente avrebbe giovato all'immagine dell'auto sul mercato..