Problemi tecnici a non finire
Inviato: martedì 12 agosto 2008, 11:04
Il 15 luglio 2005 ho acquistato una Saab 9.3 sport sedan 1.9 TID 150 cv DPF.
Da allora è iniziato il mio calvario termine non casuale visto che la mia autovettura ad oggi, 95.000 km all'attivo, ha subito ben n. 28 interventi extra-tagliando.
Va detto che l'autovettura è stata tagliandata ogni 15.000 km presso il Centro Assistenza Saab della Concessionaria dove sono stati eseguiti anche gli interventi sotto descritti:
- porte posteriori rumorose; intervento su cappelliera e modifica attacchi + intervento su cielo e apposizione spugna su appoggio capotte
- sostituzione pomello cambio e particolare di copertura bocchetta aerazione rovinato (da precisare che altre coperture si stanno deteriorando)
- ruota anteriore dx su sconnesso a volte scricchiola; verifica rumorosità - nella norma (ho appurato successivamente che un rumore ricorrente è dovuto alle pinze dei freni ma trattasi di difetto congenito su questo modello d'auto);
- distorsioni continue casse audio; diagnosi con tech 2, ricerca guasti, riparazione cavo danneggiato e rimontaggio
- sostituzione n. 1 iniettore
- cruscotto si stacca; controllo difetto ed intervento su piastra per accoppiamento scorretto
- guarnizione porta posteriore dx fuori sede; controllo e regolazione porte porte posteriori
- odore di bruciato fuori dall'abitacolo; eseguita diagnosi con tech2, riprogrammazione centralina + rigenerazione filtro particellare
- auto fatica a partire; test batteria, sostituzione e controllo
- rottura meccanismo lombare sedile conducente
- rumore al minimo ed in accelerazione; pompa dell'acqua + sostituzione cinghia distribuzione e cuscinetti
- sostituzione profilo decorativo sopra porta deformato e staccato
- sostituzione tromba clacson
- ventola clima rumorosa
- segnalo la perdita di colpi del motore al minimo con climatizzatore acceso; viene effettuato un ricablaggio ma il problema ad oggi sussiste ancora
- odore di bruciato; sostituite n. 2 pulegge di tensione + alternatore
- non ricordo la causa; sostituzione centralina cim e codifica chiavi
- la chiave di accensione non torna più in posizione Off; controllo
- l'auto non supera i 90 km/h e fatica a riprendere; filtro particellare gas di scarico bloccato + collettore aspirazione danneggiato (rottura meccanismo farfalline)
- cintura di sicurezza conducente non torna; pulito e lubrificato pretensionatore
- problema chiave in fase di spegnimento; sostituito modulo ism
- intervento come richiamo della casa madre per difetto al bloccasterzo che pare correlato anche al problema chiave in fase di spegnimento
- esco in prova con un meccanico per far notare una vibrazione nella zona avantreno in fase di accelerazione; dopo un paio di giorni vengo contattato dalla Concessionaria e mi viene suggerito un intervento al semiasse
- sto percorrendo una salita e l'autovettura improvvisamente perde colpi; da allora come già accaduto in precedenza l'auto non supera i 90 km/h e fatica a riprendere; viene ripulito, questa volta manualmente, il filtro particellare
- intervento al semiasse
- dopo 2 mesi di vibrazioni, perdite di potenza e difficoltà a riprendere ho contattato un altro Centro Assistenza Saab; viene confermato il problema del collettore di aspirazione, che è stato ordinato, ma grazie ad una piccola modifica attualmente la macchina funziona regolarmente. Preciso che pezzo di ricambio e manodopera mi costeranno circa altri € 400/500 e questo non mi rallegra sicuramente.
Alcuni degli interventi sopra descritti sono stati eseguiti in garanzia nel corso dei 2 anni di copertura forniti dalla Casa Madre; altri invece sono stati pagati dal sottoscritto.
Aggiungo che per alcuni degli interventi sopracitati mi sono sentito riferire che il mio non era il primo caso simile; non da ultimo ritengo interessante far notare che di collettori di aspirazione in ordine non vi è soltanto il mio e che una persona di mia conoscenza ha avuto lo stesso problema riscontrato sulla mia autovettura per quanto concerne la pompa dell'acqua.
Su questo sito ho letto che valvola EGR, alternatore e collettore sono problemi cronici, certo che a questo punto a mio parere la Casa Madre dovrebbe prendere provvedimenti a riguardo
E' sottinteso che ho perso tutta la mia fiducia e stima sulla qualità del marchio Saab.
Dopo aver inviato n. 2 lettere a Saab Italia senza ricevere risposta alcuna, ad aprile 2008 ho deciso di contattare il servizio Customer Care Saab Italia al quale ho inviato una mail di resoconto su quanto accaduto alla mia autovettura e con l'occasione ho avanzato anche le seguenti richieste:
1) se Saab ribadisce il concetto di qualità dei suoi prodotti ho richiesto, da parte loro, di valutare un'estensione della garanzia fornita sulla mia autovettura ad almeno 4 anni dall'acquisto in deroga ai normali 2 previsti da norme contrattuali oppure;
2) vista la mia intenzione di non incappare in future brutte soprese ho richiesto un eventuale ritiro della mia autovettura alla quotazione di mercato o comunque una valida proposta commerciale di sostituzione della stessa.
La risposta è stata che, dispiaciuti per quanto accaduto, purtroppo tutte le mie richieste riguardavano l'attività post-vendita e che a tal riguardo dovevo informare la Concessionaria; così ho fatto.
Al momento non ho ricevuto alcuna risposta concreta.
Mi sorge spontanea una domanda: devo continuare ad accettare in sordina questa disagevole situazione o come consumatore posso far valere in qualche maniera i miei diritti?
Cordiali saluti
Cristian Brunialti
Da allora è iniziato il mio calvario termine non casuale visto che la mia autovettura ad oggi, 95.000 km all'attivo, ha subito ben n. 28 interventi extra-tagliando.
Va detto che l'autovettura è stata tagliandata ogni 15.000 km presso il Centro Assistenza Saab della Concessionaria dove sono stati eseguiti anche gli interventi sotto descritti:
- porte posteriori rumorose; intervento su cappelliera e modifica attacchi + intervento su cielo e apposizione spugna su appoggio capotte
- sostituzione pomello cambio e particolare di copertura bocchetta aerazione rovinato (da precisare che altre coperture si stanno deteriorando)
- ruota anteriore dx su sconnesso a volte scricchiola; verifica rumorosità - nella norma (ho appurato successivamente che un rumore ricorrente è dovuto alle pinze dei freni ma trattasi di difetto congenito su questo modello d'auto);
- distorsioni continue casse audio; diagnosi con tech 2, ricerca guasti, riparazione cavo danneggiato e rimontaggio
- sostituzione n. 1 iniettore
- cruscotto si stacca; controllo difetto ed intervento su piastra per accoppiamento scorretto
- guarnizione porta posteriore dx fuori sede; controllo e regolazione porte porte posteriori
- odore di bruciato fuori dall'abitacolo; eseguita diagnosi con tech2, riprogrammazione centralina + rigenerazione filtro particellare
- auto fatica a partire; test batteria, sostituzione e controllo
- rottura meccanismo lombare sedile conducente
- rumore al minimo ed in accelerazione; pompa dell'acqua + sostituzione cinghia distribuzione e cuscinetti
- sostituzione profilo decorativo sopra porta deformato e staccato
- sostituzione tromba clacson
- ventola clima rumorosa
- segnalo la perdita di colpi del motore al minimo con climatizzatore acceso; viene effettuato un ricablaggio ma il problema ad oggi sussiste ancora
- odore di bruciato; sostituite n. 2 pulegge di tensione + alternatore
- non ricordo la causa; sostituzione centralina cim e codifica chiavi
- la chiave di accensione non torna più in posizione Off; controllo
- l'auto non supera i 90 km/h e fatica a riprendere; filtro particellare gas di scarico bloccato + collettore aspirazione danneggiato (rottura meccanismo farfalline)
- cintura di sicurezza conducente non torna; pulito e lubrificato pretensionatore
- problema chiave in fase di spegnimento; sostituito modulo ism
- intervento come richiamo della casa madre per difetto al bloccasterzo che pare correlato anche al problema chiave in fase di spegnimento
- esco in prova con un meccanico per far notare una vibrazione nella zona avantreno in fase di accelerazione; dopo un paio di giorni vengo contattato dalla Concessionaria e mi viene suggerito un intervento al semiasse
- sto percorrendo una salita e l'autovettura improvvisamente perde colpi; da allora come già accaduto in precedenza l'auto non supera i 90 km/h e fatica a riprendere; viene ripulito, questa volta manualmente, il filtro particellare
- intervento al semiasse
- dopo 2 mesi di vibrazioni, perdite di potenza e difficoltà a riprendere ho contattato un altro Centro Assistenza Saab; viene confermato il problema del collettore di aspirazione, che è stato ordinato, ma grazie ad una piccola modifica attualmente la macchina funziona regolarmente. Preciso che pezzo di ricambio e manodopera mi costeranno circa altri € 400/500 e questo non mi rallegra sicuramente.
Alcuni degli interventi sopra descritti sono stati eseguiti in garanzia nel corso dei 2 anni di copertura forniti dalla Casa Madre; altri invece sono stati pagati dal sottoscritto.
Aggiungo che per alcuni degli interventi sopracitati mi sono sentito riferire che il mio non era il primo caso simile; non da ultimo ritengo interessante far notare che di collettori di aspirazione in ordine non vi è soltanto il mio e che una persona di mia conoscenza ha avuto lo stesso problema riscontrato sulla mia autovettura per quanto concerne la pompa dell'acqua.
Su questo sito ho letto che valvola EGR, alternatore e collettore sono problemi cronici, certo che a questo punto a mio parere la Casa Madre dovrebbe prendere provvedimenti a riguardo
E' sottinteso che ho perso tutta la mia fiducia e stima sulla qualità del marchio Saab.
Dopo aver inviato n. 2 lettere a Saab Italia senza ricevere risposta alcuna, ad aprile 2008 ho deciso di contattare il servizio Customer Care Saab Italia al quale ho inviato una mail di resoconto su quanto accaduto alla mia autovettura e con l'occasione ho avanzato anche le seguenti richieste:
1) se Saab ribadisce il concetto di qualità dei suoi prodotti ho richiesto, da parte loro, di valutare un'estensione della garanzia fornita sulla mia autovettura ad almeno 4 anni dall'acquisto in deroga ai normali 2 previsti da norme contrattuali oppure;
2) vista la mia intenzione di non incappare in future brutte soprese ho richiesto un eventuale ritiro della mia autovettura alla quotazione di mercato o comunque una valida proposta commerciale di sostituzione della stessa.
La risposta è stata che, dispiaciuti per quanto accaduto, purtroppo tutte le mie richieste riguardavano l'attività post-vendita e che a tal riguardo dovevo informare la Concessionaria; così ho fatto.
Al momento non ho ricevuto alcuna risposta concreta.
Mi sorge spontanea una domanda: devo continuare ad accettare in sordina questa disagevole situazione o come consumatore posso far valere in qualche maniera i miei diritti?
Cordiali saluti
Cristian Brunialti