Il ReAxs come funziona?
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Il ReAxs come funziona?
c'è qualcuno che sa esattamente come funziona il ReAxs?
Mi sono sempre posto questa domanda:
Le ruote girano allo stesso modo di quelle anteriori, oppure si piegano leggermente verso l'intero o all'esterno?
Mi sono sempre posto questa domanda:
Le ruote girano allo stesso modo di quelle anteriori, oppure si piegano leggermente verso l'intero o all'esterno?
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se le ruote anteriori girano a sinistra, quelle posteriori girano a destra e vice versa. Ovviamente non tanto quanto quelle anteriori, ma in rapporto.
Da quello che ricordo, mi sembra se ne fosse già parlato, le ruote girano in base al movimento "su e giù" della sospensione. quindi se tu curvi a sinistra e l'auto si corica a destra, la sospensione di destra si comprime e fa sterzare la ruota verso l'esterno, vice versa la sospensione sinistra si estende e fa girare la ruota verso l'interno.. così facendo le due ruote sterzano nella stessa direzione.
Quando si frena forte, le ruote posteriori convergono (aumentando quindi l'attrito fra le gomme posteriori e l'asfalto) poichè in frenata le sospensioni posteriori si estendono contemporaneamente per via del trasferimento di carico verso l'assale anteriore e quindi fanno curvare entrambe le ruote verso l'interno.
Da quello che ricordo, mi sembra se ne fosse già parlato, le ruote girano in base al movimento "su e giù" della sospensione. quindi se tu curvi a sinistra e l'auto si corica a destra, la sospensione di destra si comprime e fa sterzare la ruota verso l'esterno, vice versa la sospensione sinistra si estende e fa girare la ruota verso l'interno.. così facendo le due ruote sterzano nella stessa direzione.
Quando si frena forte, le ruote posteriori convergono (aumentando quindi l'attrito fra le gomme posteriori e l'asfalto) poichè in frenata le sospensioni posteriori si estendono contemporaneamente per via del trasferimento di carico verso l'assale anteriore e quindi fanno curvare entrambe le ruote verso l'interno.
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Quindi mettendo un assetto ribassato le ruote restano aperte? :§
Tutti coloro che hanno montato un assetto sportivo hanno creato un gran bel casino...o no? :ù
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Eh teoricamente sì...però mi pare si possa regolare la convergenza e riallinearla dopo avere montato l'assetto sportivo.SAABTURBO ha scritto:Quindi mettendo un assetto ribassato le ruote restano aperte? :§
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Infatti, Infatti!!cerry83 ha scritto:ma quando si è a pieno carico?
Boh mi sembra strano pure a me, ma non è che c'è un sensore collegato con lo sterzo?
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Come dice forletto sicuramente la convergenza si può e va regolata in modo da ripristinare quella corretta.SAABTURBO ha scritto:Quindi mettendo un assetto ribassato le ruote restano aperte? :§
In questo caso non saprei come si comporta.. ..cerry83 ha scritto:ma quando si è a pieno carico?
In effetti non avevo mai pensato a queste due cose ... Che io sappia non c'è un nesos con lo sterzo...




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Luca, sarebbe l'ideale che qualcuno in possesso di documentazione attendibile, immetta nella "Saabpedia" il corretto funzionamento del ReAxs.
E' una fondamentale caratteristica delle nuove Saab, sarebbe buono informare tutti, sul corretto funzionamento.
Magari qualcuno che riesce a tradurre esattamente i documenti che sono su siti più attendibili come "saabcentral" e saabnet" :ù
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Ruote posteriori autosterzanti a dinamica passiva ReAxsSAABTURBO ha scritto:Ma nessuno ha qualche documento attendibile?
La tenuta della nuova Cabriolet, grazie alle ruote posteriori autosterzanti a dinamica passiva ReAxs, già utilizzate sulla 9-3 Sport Sedan, risulta essere particolarmente piacevole.
Grazie ai bracci superiori nelle sospensioni e all’utilizzo di giunti sferici al posto di boccole di sospensione interne ed esterne in gomma, è possibile controllare meglio il movimento delle ruote. Durante la marcia in curva la cinetica dell’asse posteriore provoca una leggerissima deviazione di entrambe le ruote del retrotreno nella direzione opposta a quella della sterzata: ossia si ha una divergenza per la ruota esterna e una convergenza per quella interna.
Questo è sufficiente a impedire un eccessivo sottosterzo nel momento in cui il pilota è costretto ad allargare l’angolo di sterzata per girare il muso della vettura.
Il sistema Saab ReAxs riduce l’effetto ‘deriva’, aiutando il retrotreno della vettura a seguire la direzione delle ruote anteriori, invece che il muso. Per il pilota tutto questo si traduce in una migliore stabilità e in una guida più divertente, e quindi in maggiore affidabilità e risposta dello sterzo.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
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Re: Il ReAxs come funziona?
ma in qualche modo il reaxs é da tenere in conto nella regolazione della convergenza, concede un minimo di movimento oppure é irrilevante finché l'auto é ferma?
i silent block in powerflex inoltre possono interferire in qualunque maniera con il reaxs a il suo corretto funzionamento? ricordavo di aver letto su fonti inglesi che il reaxs in parte era dovuto all'impiego di specifici silent block, mentre qui ho appreso si tratterebbe solo di bracci e giunti sferici... qualcuno ne sa qualcosa?
e nel caso qualche persona moooooooooolto volenterosa saprebbe indicarmi esattamente i part number dei pezzi che sono effettivamente utilizzati nel il reaxs?
i silent block in powerflex inoltre possono interferire in qualunque maniera con il reaxs a il suo corretto funzionamento? ricordavo di aver letto su fonti inglesi che il reaxs in parte era dovuto all'impiego di specifici silent block, mentre qui ho appreso si tratterebbe solo di bracci e giunti sferici... qualcuno ne sa qualcosa?
e nel caso qualche persona moooooooooolto volenterosa saprebbe indicarmi esattamente i part number dei pezzi che sono effettivamente utilizzati nel il reaxs?
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[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
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- luro62
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Re: Il ReAxs come funziona?
Ho percepito distintamante il funzionamento del ReAxs. Autostrada Napoli Bari dopo Benevento. Curve e controcurve. Limite dato 80 km/h, prese a 140 km/h sentito distintamente che dietro le ruote riprendevano la curva portata al limite. Sentito distintamente il movimento del ReAxs. Probabilmente le ruote avevano delle leggere derive e il sistema interviene.
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Re: Il ReAxs come funziona?
A quanti chilometri?
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Re: Il ReAxs come funziona?
Le boccole sono ok. Fatto controllare tutto da officina specializzata che mi riportato anche tutti i valori di convergenza e campanatura a quelli dati da Saab.
La mia sensazione e che quando iniziava a derapare il sistema interveniva e ripotava tutto in linea. Tieni conto che ho gomme 4 stagioni. Michelin Crossclimate.
La mia sensazione e che quando iniziava a derapare il sistema interveniva e ripotava tutto in linea. Tieni conto che ho gomme 4 stagioni. Michelin Crossclimate.
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Re: Il ReAxs come funziona?
Il fatto di mettere un assetto sportivo dubito fortemente che abbia qualche influenza, infatti i bracci variano la posizione della ruota solo ed unicamente sotto carico e l'altezza della macchina non c'entra assolutamente nulla, sono il peso della macchina e le forze in curva ad agire e resta lo stesso sia con assetto alto che basso.
Al contrario con assetto ribassato le molle vanno prima in compressione e il sistema si attiva prima migliorando la guida in curva.
Alla fine e' solo una boccola che si torce di pochi mm in base alla forza applicata dalla macchina in curva.
Che l'assetto vada poi fatto controllare dopo la modifica e' normale dato che si son smontate varie parti e le regolazioni potrebbero non essere piu' idonee.
Al contrario con assetto ribassato le molle vanno prima in compressione e il sistema si attiva prima migliorando la guida in curva.
Alla fine e' solo una boccola che si torce di pochi mm in base alla forza applicata dalla macchina in curva.
Che l'assetto vada poi fatto controllare dopo la modifica e' normale dato che si son smontate varie parti e le regolazioni potrebbero non essere piu' idonee.


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Re: Il ReAxs come funziona?
Salve ragazzi ho un problema con il sistema ReAxs lato destro.
Nelle curve a destra percorse ad alte velocità (esempio i curvoni dell'appennino sulla Napoli Bari) la ruota destra sembra percorrere una sinusoide. L'auto mantiene comunque la linea di curvatura ma l'effetto va indagato. L'effetto non si presenta con le curve a sinistra. Se qualcuno ha l'esploso dal WIS del sistema potrebbe essermi utile per parlarne con il mio meccanico.
Nelle curve a destra percorse ad alte velocità (esempio i curvoni dell'appennino sulla Napoli Bari) la ruota destra sembra percorrere una sinusoide. L'auto mantiene comunque la linea di curvatura ma l'effetto va indagato. L'effetto non si presenta con le curve a sinistra. Se qualcuno ha l'esploso dal WIS del sistema potrebbe essermi utile per parlarne con il mio meccanico.
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Re: Il ReAxs come funziona?
Come ti dicevo nell intervento precedente, è un sistema passivo dato dalla forma delle boccole
Se queste si consumano, ecco che viene meno il sistema e come nelle auto normali avvertire quel difetto che riscontri
Considerando il chilometraggio che ormai ha la tua, credo sia arrivato il momento di intervenire
Se queste si consumano, ecco che viene meno il sistema e come nelle auto normali avvertire quel difetto che riscontri
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