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CEDIMENTO

Inviato: venerdì 14 aprile 2006, 12:51
da CIR74
DOpo soli 60000 km e tagliandi ufficiali, si è rotta la trasmissione al controalbero di equilibratura...
qualcuno ha mai avuto tanta sfiga.... :@

Re: CEDIMENTO

Inviato: venerdì 14 aprile 2006, 13:11
da AlexVE
CIR74 ha scritto:DOpo soli 60000 km e tagliandi ufficiali, si è rotta la trasmissione al controalbero di equilibratura...
qualcuno ha mai avuto tanta sfiga.... :@
nonso nemmeno cosa sia... ma fa paura :§
Io per ora a 112.000 km di grossi problemi mai avuti (a parte la cinghia distribuzione e cavo frizione) .... :x
Poi è meglio se tocco ferro :§

Inviato: venerdì 14 aprile 2006, 13:24
da Stefano
Che macchina hai, scusa non mi ricordo? parlavo proprio l'altro giorno con un meccanico Saab che mi diceva che ha visto succedere cose del genere su motori come il mio (B204, usato su praticamente tutte le Saab dal 94 al 2001, 9-5 esclusa) anche sui 50mila km... :O

Re: CEDIMENTO

Inviato: venerdì 14 aprile 2006, 15:22
da solosaab
AlexVE ha scritto:
CIR74 ha scritto:DOpo soli 60000 km e tagliandi ufficiali, si è rotta la trasmissione al controalbero di equilibratura...
qualcuno ha mai avuto tanta sfiga.... :@
nonso nemmeno cosa sia... ma fa paura :§
Io per ora a 112.000 km di grossi problemi mai avuti (a parte la cinghia distribuzione e cavo frizione) .... :x
Poi è meglio se tocco ferro :§
neanch'io so cos'è.... :o(

Inviato: venerdì 14 aprile 2006, 16:04
da CIR74
:O
Dopo essere stato in officina oggi pomeriggio vi espongo quanto segue, nella speranza che qualcuno possa trarne benefici.
Saab 9.3 sport sedan 2.0 t anno 2003
Daprima il problema si manifesta con una piccolissima vibrazione avvertibile sul volante entro i 2500 giri... poi il rumore si amplifica tipo "smarmittamento leggero" :))

Problema: sul lato dx del motore ci sono tutte le cinghie dentate delle varie trasmissioni (distribuzione, varie ecc.... ) la Catena di distribuzione è singola, mentre un'altra catena invia il moto al controalbero equilibratore. Ebbene si è rotto il tendicatena in materiale plastico, provocando un salto della catena. Meno male che non si è rotta anche la cinghia di distribuzione altrimenti addio..............

Morale: ci sono rimasto malissimo, pensare che se ero in autostrada avrei provocato una grattugia.
Umore: praticamente distrutto, credevo ciecamente nella affidabilità saab........

Inviato: venerdì 14 aprile 2006, 16:23
da Stefano
Mi spiace un casino... almeno riesci a farterlo fare in garanzia? non pensare però che il tendicatena in materiale plastico sia solo una scelta della slita GM per risparmare due lire, perchè i pattini sono da sempre in plastica per cui almeno non si può dare la colpa alla scelta del materiale.

Faccio solo una piccolissima puntualizzazione, che probabilmente non interessa neanche nessuno: non ci sono cinghie dentate nè tantomeno cinghie di distribuzione, sia gli aberi a camme che i contralberi di bilanciamento (che sono 2 e non 1) sono mossi da catene. La cinghia muove solo pompa del servosterzo (ma forse sulla SS è elettrico, boh), alternatore, compressore AC e pompa acqua.

Re: CEDIMENTO

Inviato: venerdì 14 aprile 2006, 17:06
da AlexVE
solosaab ha scritto:
AlexVE ha scritto:
CIR74 ha scritto:DOpo soli 60000 km e tagliandi ufficiali, si è rotta la trasmissione al controalbero di equilibratura...
qualcuno ha mai avuto tanta sfiga.... :@
nonso nemmeno cosa sia... ma fa paura :§
Io per ora a 112.000 km di grossi problemi mai avuti (a parte la cinghia distribuzione e cavo frizione) .... :x
Poi è meglio se tocco ferro :§
neanch'io so cos'è.... :o(
:) Noto con "piacere" che io e te siamo molto ferrati in materia meccanica/motur :8
Mi spiace per il danno ma credo sia una questione di sfiga, perche rompere un pezzo di plastica interno al motore non credo succeda sempre (spero :§ ) ...
:- Cred di aver capito di cosa si tratta, sono quelle specie di slitte che ho visto esposte su motore di viggen (quella catena che poi ha tolto?) ... ditemi se sballio :§

Inviato: venerdì 14 aprile 2006, 17:23
da mattomatte
Stefano ha scritto: La cinghia muove solo pompa del servosterzo (ma forse sulla SS è elettrico, boh), alternatore, compressore AC e pompa acqua.
Ossia parliamo della classica "cinghia servizi"??

C'ho preso??? :)) :)) :)) :)) :))

Inviato: venerdì 14 aprile 2006, 18:26
da CIR74
esatto!!!
SOno quelle slittine in plastica!

Inviato: venerdì 14 aprile 2006, 19:09
da AlexVE
CIR74 ha scritto:esatto!!!
SOno quelle slittine in plastica!
:- Capito... peccato che la riparazione ti costera moolto piu della spesa per il materiale...
beh dai alla fine non hai fatto moltissimi danni :)

Inviato: sabato 15 aprile 2006, 13:33
da Stefano
mattomatte ha scritto:
Stefano ha scritto: La cinghia muove solo pompa del servosterzo (ma forse sulla SS è elettrico, boh), alternatore, compressore AC e pompa acqua.
Ossia parliamo della classica "cinghia servizi"??

C'ho preso??? :)) :)) :)) :)) :))
ESATTO! :)


Il punto è che su altri motori c'è una cinghia dentata che muove alberi/albero a camme e magari altra roba, in tutti i nostri la cinghia dentata non c'è e quel lavoro viene svolto da una catena.

Inviato: sabato 15 aprile 2006, 14:18
da viggen
mi dispiace per l accaduto ma sono ancora piu contento di aver tolto la catena

Inviato: mercoledì 19 aprile 2006, 9:48
da solosaab
viggen ha scritto:mi dispiace per l accaduto ma sono ancora piu contento di aver tolto la catena
:O

Inviato: mercoledì 19 aprile 2006, 10:13
da Stefano
viggen ha scritto:mi dispiace per l accaduto ma sono ancora piu contento di aver tolto la catena
A proposito, vibrazioni?

Inviato: mercoledì 19 aprile 2006, 19:03
da viggen
Stefano ha scritto:
viggen ha scritto:mi dispiace per l accaduto ma sono ancora piu contento di aver tolto la catena
A proposito, vibrazioni?
be sicuramente vibra piu di prima,però questo gli da un piglio piu sportivo e si sente proprio il mot piu leggero e scattante