Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
#1
Messaggio da leggere
da viggen » domenica 16 aprile 2006, 23:28
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
#2
Messaggio da leggere
da mattomatte » lunedì 17 aprile 2006, 0:01
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
JamesDean
#3
Messaggio da leggere
da JamesDean » lunedì 17 aprile 2006, 0:09
Cavolo! Mi dispiace Viggen, sapevo che nelle Saab il cambio non era esattamente il pezzo forte, ma non pensavo arrivasse al punto di esplodere...

-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#4
Messaggio da leggere
da Lucantropo » lunedì 17 aprile 2006, 1:08
porca.... :§ che cacchio... hai idea del perchè possa essere successo?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
trebisonda
- Utente
- Messaggi: 280
- Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43
#5
Messaggio da leggere
da trebisonda » lunedì 17 aprile 2006, 4:30
Ahia!...spero che il motore si sia salvato, la maggior parte degli interventi erano stati fatti lì...
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
#6
Messaggio da leggere
da Stefano » lunedì 17 aprile 2006, 6:51
NOOOO!!!!!!!

:° :° :°
Cominciamo subito la ricerca di gruppo di un cambio dal demolitore?
... in cui magari mettere anche un differenziale autobloccante...?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
-
Contatta:
#7
Messaggio da leggere
da AeroNik » lunedì 17 aprile 2006, 18:43
AZZ...pesante la cosa :ù :ù MI SPIACE
Se hai bisogno ci siamo.....domandone : il cambio deve essere per forza della Viggen o va bene anche quello della turbo normale??
9000 Turbo 16 - 1986
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
#9
Messaggio da leggere
da viggen » lunedì 17 aprile 2006, 23:55
grazie a tutti per la soliderarietà,ci avevo lavorato fine alle 11 di sera ,avevo montato anche i gommini,ero super contento e soddisfattola macchina era un piacere e a 50metri da casa la disfatta....
no il motore è perfetto e non è stato intaccato
dovrebe essere uguale a tutte le 9.3 e 9.5,cambia solo pignone e corona che cmq sono intercambiali se se non sono andati distrutti potrei usare i miei
be i motivi non lo so di solito il differenziale può rompersi o per un corpo estraneo che ci gira dentro o bo,penso che non sia stato l eccesso di potenza,il differenziale è veramente grande!
be per l autobloccante per adesso è solo un sogno
grazie a tutti di nuovo, e se sapete di qualche cambio usato fatemelo sapere
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
#10
Messaggio da leggere
da FedeAero » martedì 18 aprile 2006, 12:30
Ciao Viggen, mi spiace un sacco per il tuo guaio...
Senti, ma sei proprio sicuro che il cambio originale sia adatto a sopportare la coppia da urlo della tua Viggen????
Fede
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3335
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
#11
Messaggio da leggere
da AlexVE » martedì 18 aprile 2006, 15:11
Azzolina mi dispiace! Con tutta la fatica che hai fatto ...

-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#12
Messaggio da leggere
da Lucantropo » martedì 18 aprile 2006, 17:30
Senti Vigfgen ma, il tuo cambio è come quello delle altre 9-3 2.0 ? e quindi anche come le 900 ? oppure essendo un 2.3 la tua non va bene? in questo caso può andar bene invece quello delle 9-5 2.3 ?
Dacci qualche indicazione..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
#13
Messaggio da leggere
da Stefano » martedì 18 aprile 2006, 18:16
Come diceva Viggen sopra, credo anche io che sia lo stesso delle altre 9-3, ma con l'ultima coppia di ruote dentate diverse (il rapporto di trasmissione di una Viggen è più lungo). Se è vero che ne hanno importate solo 30 in Italia, è difficile trovarne uno uguale demolito.... Al limite si può anche pensare di mettere un cambio "normale", più corto di quello di serie, magari si migliora ancora di più l'accelerazione.
Il blocco motore da 2.0 a 2.3 dovrebbe essere uguale per cui non ci sono problemi di compatibilità cambio, per quello.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
#14
Messaggio da leggere
da viggen » martedì 18 aprile 2006, 18:28
Lucantropo ha scritto:Senti Vigfgen ma, il tuo cambio è come quello delle altre 9-3 2.0 ? e quindi anche come le 900 ? oppure essendo un 2.3 la tua non va bene? in questo caso può andar bene invece quello delle 9-5 2.3 ?
Dacci qualche indicazione..
per i cambi,vanno bene tutte le 9.3 turbo anche diesel e tutte le 9.5
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#15
Messaggio da leggere
da Lucantropo » martedì 18 aprile 2006, 18:49
rispetto alla 900 cosa cambia? te la sei dimenticata o l'hai omessa apposta?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
#16
Messaggio da leggere
da viggen » martedì 18 aprile 2006, 18:53
Lucantropo ha scritto:rispetto alla 900 cosa cambia? te la sei dimenticata o l'hai omessa apposta?
è diverso,non ha i doppi sincronizzatori in prima e seconda e cambia il rapporto finale
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
Granitico
- Utente
- Messaggi: 352
- Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
- Località: Bolzano
#17
Messaggio da leggere
da Granitico » martedì 18 aprile 2006, 18:59
Sono veramente dispiaciuto per l´accaduto, brutta tegola.
So che la distanza é notevole ma ho fatto fare un giro di telefonate ad un amico che lavora in Saab per avere qualche indicazione su dove poter reperire il pezzo usato a costi accessibili. Sapró qualcosa nei prossimi giorni.
Salutoni
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2


-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
#18
Messaggio da leggere
da viggen » martedì 18 aprile 2006, 19:10
Granitico ha scritto:Sono veramente dispiaciuto per l´accaduto, brutta tegola.
So che la distanza é notevole ma ho fatto fare un giro di telefonate ad un amico che lavora in Saab per avere qualche indicazione su dove poter reperire il pezzo usato a costi accessibili. Sapró qualcosa nei prossimi giorni.
Salutoni
grazie mille
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
#20
Messaggio da leggere
da solosaab » mercoledì 19 aprile 2006, 10:21
cavolo esploso il cambio!!!!!!!!
che sfiga.... per ora l'ho visto succedere solo in formula 1.... :§
Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 9 ospiti