Diagnosi via presa OBD....
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Diagnosi via presa OBD....
Ragazzi... mi sto organizzando in tal senso! Non vorrei cantar vittoria troppo presto ma tra qualche giorno dovrei essere in grado di dialogare con la centralina della mia Saab, così quando ci sarà un problema (faccio gli scongiuri), potrò leggere anch'io il codice difetto e risalire, tramite il WIS, alla causa del problema! Vista la fregatura dei 360 euro spesi per "Ricerca guasti" alla Carsei di Milano... La prox volta la ricerca guasti me la faccio da solo!!!!!!! Tra l'altro esiste un software della Digimoto che permette, collegato il pc alla presa OBD, di calcolare i tempi di accelerazione e comprende... udite udite... un dinamometro virtuale!!!! In pratica, indicando il peso della macchina e la sezione delle gomme ed eseguendo un test di ripresa in terza marcia, calcola in maniera approssimativa potenza e coppia della macchina!!!!!!!
Fede
Fede
-
- Utente
- Messaggi: 3335
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Diagnosi via presa OBD....
... spero non funzioni sotto windows xp ... altrimenti sai che precisione :§FedeTid ha scritto:Ragazzi... mi sto organizzando in tal senso! Non vorrei cantar vittoria troppo presto ma tra qualche giorno dovrei essere in grado di dialogare con la centralina della mia Saab, così quando ci sarà un problema (faccio gli scongiuri), potrò leggere anch'io il codice difetto e risalire, tramite il WIS, alla causa del problema! Vista la fregatura dei 360 euro spesi per "Ricerca guasti" alla Carsei di Milano... La prox volta la ricerca guasti me la faccio da solo!!!!!!! Tra l'altro esiste un software della Digimoto che permette, collegato il pc alla presa OBD, di calcolare i tempi di accelerazione e comprende... udite udite... un dinamometro virtuale!!!! In pratica, indicando il peso della macchina e la sezione delle gomme ed eseguendo un test di ripresa in terza marcia, calcola in maniera approssimativa potenza e coppia della macchina!!!!!!!
Fede

- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Re: Diagnosi via presa OBD....
Non capisco... Perchè XP dovrebbe influire?... spero non funzioni sotto windows xp ... altrimenti sai che precisione :§
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
era una battuta immagino... una battuta/non battuta, riguarda alla nota inaffidabilità dei sistemi operativi microsoft.. 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Aggeggi per far dialogare una macchina con OBD2 e un PC o un palmare esistono da anni e costano anche pochino, fare poi il "dinamometro virtuale" è solo questione di sofware, e ce ne sono decine....
L'unica cosa è che esistono (mi sembra) 3 standard, i connettori "universali" costano sui 250euro, quelli "specifici" (monostandard) sui 100, anche meno... lo standard di tutte le Saab è ISO 9141-2.
L'unica cosa è che esistono (mi sembra) 3 standard, i connettori "universali" costano sui 250euro, quelli "specifici" (monostandard) sui 100, anche meno... lo standard di tutte le Saab è ISO 9141-2.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
- Utente
- Messaggi: 3335
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Si era una battuta ma nemmeno tanto battuta! Infatti i sistemi op win tutti sono notissimi per la loro "affidabilità" ...Lucantropo ha scritto:era una battuta immagino... una battuta/non battuta, riguarda alla nota inaffidabilità dei sistemi operativi microsoft..

Te lo dico io che i PC li assemblo


- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti