Cavolo di un dlin dlon!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Cavolo di un dlin dlon!!

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 24 aprile 2006, 19:45

Avete tutti ben presente immagino il dlin dlon del SID che caratterizza le 900NG e le 9.3 1^ Serie.

bene, quel dlin dlon, viene dalle casse dello stereo o da una ltoparlante proprio del SID ?? Perchè a me continua a suonare rompendomi le scatole dicendo controllo capote (che si sa non funziona, ma è perfettamente chiusa è solo un cavolo di errore dei sensori, che non si può cancellare).

Bene ogni volta che da fermo parto lui continua a dirmi dlin dlon!!!!!! :[ :[ :[ :[ Oggi pomeriggio stavo per tirare un pugno al SID!!! :°

Da qui la domanda id prima: il SID ha un altoparlante proprio?? se si, come si fa per disintegrarlo????? :- :- :-

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

JamesDean

#2 Messaggio da leggere da JamesDean » martedì 25 aprile 2006, 20:55

Ho ben presente il suono Luca, se scopri come metterlo ko fammi sapere che provvedo anche sulla mia... E' davvero insopportabile....

mistermoney

#3 Messaggio da leggere da mistermoney » martedì 25 aprile 2006, 22:16

Conosco poco le 900/9.3 1' serie, ma se è come la 9000 (che aveva il dlin dlon quando superavi il limite di velocita impostato), dovrebbe essere 'annegato' nel cruscotto. Almeno a me sembra che il suono venga da lì.

Ma non fai prima a trovare il sensore nella capote e a provare a isolarlo?

Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 25 aprile 2006, 22:47

considera che l'ho lasciata in Saab chiedensogli di eliminare il fastidio ma dicono che è impossibile. la cosa mi sembra strana, però loromi hanno risposto così. il dlin dlon in se non è neanche fastidiose se compare di tanto in tanto per avvisarti di qualcosa... am se compare ogni 5 secondi, non potete immaginare quando sia snervante!!!!! :[ :[ :[

Sulla 9000 non ricordo che facesse mai alcun campanello, però la mia non aveva il computer di bordo, forse era per quello.. cmq anche qui mi sembra che provenga dall'interno del cruscotto.. ma come faccio a raggiungere l'AP ?

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente

#5 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 26 aprile 2006, 13:22

Lucantropo ha scritto:considera che l'ho lasciata in Saab chiedensogli di eliminare il fastidio ma dicono che è impossibile. la cosa mi sembra strana, però loromi hanno risposto così. il dlin dlon in se non è neanche fastidiose se compare di tanto in tanto per avvisarti di qualcosa... am se compare ogni 5 secondi, non potete immaginare quando sia snervante!!!!! :[ :[ :[

Sulla 9000 non ricordo che facesse mai alcun campanello, però la mia non aveva il computer di bordo, forse era per quello.. cmq anche qui mi sembra che provenga dall'interno del cruscotto.. ma come faccio a raggiungere l'AP ?
LUK il DLIN DLONN viene da un piccolo "altoparlantino che si trova all'interno del SID. Potresti dissaldarlo ma non te lo consiglio, piu semplice invece è staccare il fusibile addetto a tale controllo. Guarda il libretto d'uso e manutenzione e togli il fusibilo ingriminado :)
:) Sotto ti ho fatto ora delle foto per capire qual'è l'AP (è quel ciondoletto nero ...) ed è situato nella scheda ove c'è l'orologio per capirsi ...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 26 aprile 2006, 14:20

Ahh!! grazie Alex ! dunque, chiachcierando con forletto è anche venuta fuori l'ipotesi "fusibile capote" solo che non so se ci sia.. controllo, se c'è, tolgo quello così in pratica dovrebbe diventare come se la capote non esista giusto? e quindi non invia ne riceve informazioni e il SID dovrebbe piantarla di darmi errori sulla capote... altriomentise non c'è o non funziona, proverò a cercare il fusibilino che dici tu.. ma c'è un fusibile aposta per il dlin dlon del SID?? :O non è che smette di funzionarmi l'intero SID?

Immagine
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente

#7 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 26 aprile 2006, 15:09

Lucantropo ha scritto:Ahh!! grazie Alex ! dunque, chiachcierando con forletto è anche venuta fuori l'ipotesi "fusibile capote" solo che non so se ci sia.. controllo, se c'è, tolgo quello così in pratica dovrebbe diventare come se la capote non esista giusto? e quindi non invia ne riceve informazioni e il SID dovrebbe piantarla di darmi errori sulla capote... altriomentise non c'è o non funziona, proverò a cercare il fusibilino che dici tu.. ma c'è un fusibile aposta per il dlin dlon del SID?? :O non è che smette di funzionarmi l'intero SID?
Beh un fusibile per eliminare il DLIN DLON :)) non cè, dovresti per questo controllare se esiste sulla tua scatola fusibili (che è diversa dalla mia) un fuz che serve al controllo capottta. poi al limite togli il fuz del SID cosi viaggi in tutta silenziosità :) ... ed oscurità (del SID) :8
Altrimenti unico modo è proprio dissaldare l'altoparlantino ma è un po critica in quanto li vicino ci sono integrati delicati, il processore del SID e mooolti componenti SMD che sono delicati al calore di un saldatore da stagno normale... dunque ocio! al limite rieniti il DLIN DLON e alza il volume della radio :D
Immagine

Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 26 aprile 2006, 16:01

no, piuttosto rompo l'altoparlante 8)

Cmq ok, allora ci riferivamo entrambi alo stesso fusibile... anche a me sembrava assurdo che ci fosse un fusibile apposta per il dlin dlon!! :D :D :D :D

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi