Pagina 1 di 2
PULIZIA VANO MOTORE!!!
Inviato: venerdì 28 aprile 2006, 21:00
da SAABTURBO
RAGAZZI SECONDO VOI E' POSSIBILE PULIRE IL MOTORE E TUTTO IL COFANO MOTORE? CON ACQUA A BASSA PRESSIONE E UN PO' DI SAPONE? OPPURE IN QUALE ALTRA MANIERA SI POTREBBE FARE UNA COSA DEL GENERE??
Re: PULIZIA VANO MOTORE!!!
Inviato: sabato 29 aprile 2006, 1:15
da solosaab
SAABTURBO ha scritto:RAGAZZI SECONDO VOI E' POSSIBILE PULIRE IL MOTORE E TUTTO IL COFANO MOTORE? CON ACQUA A BASSA PRESSIONE E UN PO' DI SAPONE? OPPURE IN QUALE ALTRA MANIERA SI POTREBBE FARE UNA COSA DEL GENERE??
secondo me è possibile (escluderei il sapone però). ma prima di procedere, aspetta il consiglio di gente più esperta di me...

Re: PULIZIA VANO MOTORE!!!
Inviato: sabato 29 aprile 2006, 13:38
da AlexVE
SAABTURBO ha scritto:RAGAZZI SECONDO VOI E' POSSIBILE PULIRE IL MOTORE E TUTTO IL COFANO MOTORE? CON ACQUA A BASSA PRESSIONE E UN PO' DI SAPONE? OPPURE IN QUALE ALTRA MANIERA SI POTREBBE FARE UNA COSA DEL GENERE??
sapone? ... che io sappia si usano una specie di diluente per sciogliere lo sporco il grasso l'olio e residui di combustione, poi si passa al lavaggio con una pompa a pressione non elevata e con solo acqua... almeno cosi mi sembra
volevo fare pure io la pulizia ma son stato caldamente sconsigliato

Inviato: sabato 29 aprile 2006, 15:45
da Stefano
Io lo lavo con una spugna e o uno sgrassante qualsiasi (tipo quelli per pulire i fornelli) o anche direttamente col sapone per piatti...

non sto scherzando. Poi una bella sciacquata con l'acqua (assolutamente a bassa pressione però) e via!
Se invece il motore è proprio lercio bisogna spruzzare sgrassante ovunque, aspettare 5 min, e poi sciaquare. Ripetere l'oprerazione finchè non è abbastanza poco sporco da poterci dare con la spugna.
L'importante è evitare di darci con l'alta pressione, tipo idropulitrice, e di assicurarsi che tutti i tappi (acqua, oli vari.... ) siano ben chiusi.
Inviato: sabato 29 aprile 2006, 15:57
da AlexVE
Stefano ha scritto:Io lo lavo con una spugna e o uno sgrassante qualsiasi (tipo quelli per pulire i fornelli) o anche direttamente col sapone per piatti...

non sto scherzando. Poi una bella sciacquata con l'acqua (assolutamente a bassa pressione però) e via!
Se invece il motore è proprio lercio bisogna spruzzare sgrassante ovunque, aspettare 5 min, e poi sciaquare. Ripetere l'oprerazione finchè non è abbastanza poco sporco da poterci dare con la spugna.
L'importante è evitare di darci con l'alta pressione, tipo idropulitrice, e di assicurarsi che tutti i tappi (acqua, oli vari.... ) siano ben chiusi.
ma occorre prestare attenzione anche a non inondare le parti elettriche/elettroniche no? :§
Inviato: sabato 29 aprile 2006, 16:07
da Stefano
Se il getto non è ad alta pressione, cioè è il tipico getto da rubinetto semichiuso con il tubo attaccato, quello che serve per sciacquare via lo sporco e il detergente, non ci sono problemi... nella mia macchina è tutto piuttosto "impermeabile". Chiaro che si cerca di non insistere col getto proprio sui connettori, però non è che ci sia isogno di isolarli tutti uno per uno ogni volta che si lava il motore (altrimenti basterebbe una pozzanghera per far spegnere il motore, e ogni volta che piove forte non ci sarebbe modo di guidare...)
Per maggiore tranquillità si può pensare di asciugare il motore con l'aria compressa, e/o di accenderlo subito per farlo scaldare e quindi asciugare.
Inviato: sabato 29 aprile 2006, 21:42
da Stefano
Ho fatto un paio di foto al mio motore, lavato da una settimana:
I segni che si vedono sul coperchio punterie sono solo vernice che è andata via, non ho idea come... Purtroppo la Scritta Saab non riesco in nessun modo a farla venire pulita bene, penso che quando mi verrà voglia ci darò con della carta abrasiva avvolta su un pezzo di legno...
Non so se si vede bene ma il cmabio prima che lo lavassi era un intero blocco di morchia, adesso è alluminio nudo.
Inviato: lunedì 1 maggio 2006, 13:07
da AeroNik
Io l'avevo fatto lavare alla 9.5 però dopo un mesetto si è rotta la cassetta di accensione....adesso vorrei lavarlo ma ho paura che accada nuovamente(magari poi non c'entrava per nulla il lavaggio!!!!!)...BOH.............
Inviato: martedì 2 maggio 2006, 8:41
da Stefano
Allora, se proprio hai qusta paura, togli il "cassetto", lava il motore, lo asciughi, e rimonti il cassetto!
Comunque secondo me non c'entra niente...
Inviato: martedì 2 maggio 2006, 9:17
da AeroNik
No beh...più che paura era una curiosità..molto probabilmente è stato un "caso"il fatto che sia saltato dopo il lavaggio!!
Inviato: martedì 2 maggio 2006, 13:33
da AlexVE
AeroNik ha scritto:No beh...più che paura era una curiosità..molto probabilmente è stato un "caso"il fatto che sia saltato dopo il lavaggio!!
Si puo levare il cassetto e proteggere i buchi delle candele con dei tappi di sughero (quelli per le botti per il vino.. sono esperto su questo)

Inviato: martedì 2 maggio 2006, 14:39
da Stefano
Mica devi togliere anche le candele....

Inviato: martedì 2 maggio 2006, 14:47
da AlexVE
Stefano ha scritto:Mica devi togliere anche le candele....


.. questo lo so ma l'acqua rimarrebbe nei buchi dell alloggiamento delle candele stesse

Inviato: martedì 2 maggio 2006, 14:50
da Stefano
Con una soffiatina va via...

se poi sei coraggioso accendi il motore e in 1 minuto l'acqua non c'è più.
Inviato: martedì 2 maggio 2006, 14:53
da AlexVE
Stefano ha scritto:Con una soffiatina va via...

se poi sei coraggioso accendi il motore e in 1 minuto l'acqua non c'è più.

si va be è vero una soffiata e via.. però a me l'idea che l'alloggiamento delle candele si riempia d'acqua non mi piace molto :§

Preferisco ricorrere all'aiuto delle mie damigiane

Inviato: giovedì 4 maggio 2006, 13:16
da SAABTURBO
Inviato: giovedì 4 maggio 2006, 14:12
da solosaab
quanto tempo ci hai messo? ma lo sgrassante come si passa?
Inviato: giovedì 4 maggio 2006, 20:30
da SAABTURBO
in totale ho impiegato si e no 20 minuti! Tu passi lo sgrassante normalmente da per tutto senza timore (tranquillo) spruzza spruzza da per tutto dove vuoi e quanto ne vuoi, lo fai stare per un po di minuti 2 o 3 e risciacqui abbondandemente dove vuoi! Ripeti l'operazione per 2 o 3 volte e vedrai il motore pulitissimo!! Ah puoi anche togliere quel coperchio di plastica che sta intorno al tappo dell'olio motore, puoi pulire anche quella parte tranquillamente!!!! P.S. pulisci tutto in molta tranquillità non succede proprio nulla. L'importante rischiarare tutto molto bene alla fine e poi fatti un giro per 10 min cosi si asciuga il tutto!! OK??
Inviato: giovedì 4 maggio 2006, 21:23
da solosaab
SAABTURBO ha scritto:in totale ho impiegato si e no 20 minuti! Tu passi lo sgrassante normalmente da per tutto senza timore (tranquillo) spruzza spruzza da per tutto dove vuoi e quanto ne vuoi, lo fai stare per un po di minuti 2 o 3 e risciacqui abbondandemente dove vuoi! Ripeti l'operazione per 2 o 3 volte e vedrai il motore pulitissimo!! Ah puoi anche togliere quel coperchio di plastica che sta intorno al tappo dell'olio motore, puoi pulire anche quella parte tranquillamente!!!! P.S. pulisci tutto in molta tranquillità non succede proprio nulla. L'importante rischiarare tutto molto bene alla fine e poi fatti un giro per 10 min cosi si asciuga il tutto!! OK??
ok grazie!!!

ma la pulizia del vano motore serve a qualcosa?

Inviato: venerdì 5 maggio 2006, 0:06
da SAABTURBO