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TTID CHE FA FUMO
Inviato: venerdì 13 marzo 2009, 22:57
da rallycross320d
Salve a tutti,volevo sapere dai possessori di 93 ttid,se anche le vs auto quando eseguono in automatico la procedura di pulizia del fap emettono una bella e coreografica,tipo incendio ,nube di fumo.Attualmente sono in apprensione quando sono fermo ad un semaforo,non vorrei che in quel momento inizi a fumare,mi e' gia successo due volte e mi vergogno assai.In conce dicono che e' normale e' solo la vernice del fap che si deteriora ,ma quanto durera' sto calvario?
Inviato: venerdì 13 marzo 2009, 23:49
da cerry83
ad altri succedde ad auto nuova...almeno a 2 utenti. Ma non so se poi la cosa si sia ripetuta altre volte oltre alla prima rigenerazione.
La tua quanti km ha?
Inviato: sabato 14 marzo 2009, 0:35
da Pietro7
Ricordo che all'inizio successe anche a Saabturbo, ma poi non se n'è più lamentato. Magari dura poco.
Inviato: sabato 14 marzo 2009, 3:17
da 9.3fast
se lo fa da nuova 1 o 2 volte ok... Ma se continua sono gli iniettori... Fidati ai sono già passato con l'alfa...
Inviato: sabato 14 marzo 2009, 10:21
da Seba9-3
Eccomi!
E'successo anche a me.
Dopo appena 400km....il motivo appunto era la "ceramica"nuova del FAP.
La fumata non è stata poca cosa, garantito.
Attualmente sono a 7000km. E di fumate eccessive allo scarico ( ma usciva anche dai passaruota) non ne ho notate più.
Senti un forte calo di prestazioni quando accade?
La lancetta del turno, al minimo, come si comporta?
Inviato: sabato 14 marzo 2009, 10:26
da AeroNik
9.3fast ha scritto:se lo fa da nuova 1 o 2 volte ok... Ma se continua sono gli iniettori... Fidati ai sono già passato con l'alfa...
In che senso?? A me la fumata azzurra durante il ciclo di pulizia del Fap la fa praticamente ogni volta che fa la pulizia...mi spiego meglio se vado costante nulla, ma se affondo sul gas quando fa la pulizia spara nuvole di fumo azzurro
Inviato: sabato 14 marzo 2009, 10:31
da cerry83
AeroNik ha scritto:spara nuvole di fumo azzurro
che immagino sia particolato...quindi non lo brucia molto bene.
Inviato: sabato 14 marzo 2009, 10:37
da SDEP
E questo dovrebbe essere in definitiva un sistema anti-inquinamento...
Inviato: sabato 14 marzo 2009, 10:51
da cerry83
SDEP ha scritto:E questo dovrebbe essere in definitiva un sistema anti-inquinamento...
si infatti...senza parlare del come si libera il DPF...cioé girando in 3a a 100 all'ora o addirittura accelerando in folle da fermo...
Inviato: sabato 14 marzo 2009, 11:05
da AlexVE
cerry83 ha scritto:SDEP ha scritto:E questo dovrebbe essere in definitiva un sistema anti-inquinamento...
si infatti...senza parlare del come si libera il DPF...cioé girando in 3a a 100 all'ora o addirittura accelerando in folle da fermo...
che stronzata sto archibugio
Inviato: sabato 14 marzo 2009, 13:57
da velvet
E' normale che i trattori fumino, tranquilli, è tutto normale.
Inviato: sabato 14 marzo 2009, 19:26
da turbolag
velvet ha scritto:E' normale che i trattori fumino, tranquilli, è tutto normale.
Quotato all'ennesima potenza! Bruciate nafta, che non è altro che olio sporco e pesante: volete anche non fumare?
Tornando serio (mi piace scherzare sul diesel) non ho capito come funziona questo fap. Intendo dire: trattiene il particolato e fin qui tutto bene. Ma quando si rigenera esattamente che fa? Butta fuori tutta assieme ed in una sola volta la porcheria trattenuta nei chilometri precedenti? Non mi parrebbe una grande idea...
Inviato: sabato 14 marzo 2009, 19:44
da carloc
turbolag ha scritto: Ma quando si rigenera esattamente che fa? Butta fuori tutta assieme ed in una sola volta la porcheria trattenuta nei chilometri precedenti? Non mi parrebbe una grande idea...
Nemmeno la tua è una grande intuizione.......
tratto da wikipedia:
Il sistema FAP aggrega il particolato dei gas di scarico in agglomerati di particelle senza un legame chimico miscelando al gasolio una sostanza chimica detta "cerina" (ossido di cerio) che possiede questa caratteristica. Tali agglomerati essendo più grossi del particolato originario, diventano "imprigionabili" dal filtro e non si disperdono in atmosfera. Il processo è controllato in modo automatico dal sistema FAP. Fisicamente la cerina è collocata in uno speciale serbatoio di 5 litri, presente fin dall'uscita dalla fabbrica. Ogni modello ha una sua autonomia di cerina compresa generalmente fra i 70 000 e gli 80 000 chilometri, oltre la quale si deve riempire nuovamente di cerina il serbatoio durante le normali operazioni di manutenzione in officina. Negli ultimi anni il sistema FAP ha beneficiato di investimenti migliorativi nella scelta dell'additivo e del supporto filtrante che hanno consentito un ulteriore guadagno in termini di autonomia.
Gli agglomerati catturati dal filtro alveolato tendono ovviamente ad intasarlo ma, grazie alla cerina, hanno un'infiammabilità minore rispetto all'originario particolato (~450 C° secondo Peugeot). Periodicamente il filtro viene quindi "ripulito" bruciando gli agglomerati catturati: questo viene fatto mediante una post-iniezione di gasolio e quindi rendendo più caldi i gas di scarico che a loro volta, nel filtro, scaldano gli agglomerati bruciandoli. Il sistema automatico del FAP decide il momento opportuno per la rigenerazione del filtro (prevalentemente durante i percorsi extraurbani ogni 300-400 chilometri) valutando il salto di pressione che il motore deve vincere a cavallo del filtro che tende ad aumentare con l'intasarsi del dispositivo stesso. Proprio questa fase di "ripulitura" è quella che sta suscitando le maggiori controversie, come spiegato più avanti.
Nel gergo automobilistico, vengono definiti filtri antiparticolato anche soluzioni diverse dal FAP Peugeot-Citroen. Tali soluzioni alternative, definite genericamente dall'acronimo DPF, funzionano in modo analogo al FAP. La differenza sostanziale è data dall'assenza di additivi. Pertanto, i DPF non hanno la necessità di rabboccare la cerina. D'altra parte, l'assenza di additivi comporta la necessità di eseguire la fase di rigenerazione a temperature più alte rispetto ai FAP.
Inviato: sabato 14 marzo 2009, 20:39
da SAABTURBO
Pietro7 ha scritto:Ricordo che all'inizio successe anche a Saabturbo, ma poi non se n'è più lamentato. Magari dura poco.
Ricordi male
Mai capitata una cosa simile, o per lo meno non me ne sono mai reso conto!
Inviato: sabato 14 marzo 2009, 23:14
da rallycross320d
La mia ha 3000 km adesso e me lo ha gia fatto almeno due volte visibili,cioe' a macchina ferma ;xche penso che se la pulizia coincida con la marcia non si vede nulla ,invece se inizia che sei fermo allora si che e' molto imbarazzante ormai giro in apprensione se mi capita da fermo spengo subito la macchina ,speriamo che prima o poi sto filtro smetta come mi hanno detto in conce.
Inviato: domenica 15 marzo 2009, 9:51
da Aeroswiss
Inviato: domenica 15 marzo 2009, 10:57
da cerry83
turbolag ha scritto: Ma quando si rigenera esattamente che fa? Butta fuori tutta assieme ed in una sola volta la porcheria trattenuta nei chilometri precedenti? Non mi parrebbe una grande idea...
l'idea è che bruci il particolato trasformandolo in un gas. In realtà credo che non sempre accada...per non dire quasi mai. E' molto più probabile (secondo me, ma non solo) che trasformi il particolato in particolato più fine, e molto più pericoloso per la nostra salute.
Inviato: domenica 15 marzo 2009, 11:20
da giangiugni
La mia ha 26.000 km ma mai nessuna fumata nera.
Durante la rigenerazione però emette un gran caldo da sotto (le ventole del motore funzionano a pieno regime anche con gran freddo esterno) e i 2 tubi di scappamento si allungano posteriormente di almeno 3 cm fuoriuscendo dal paraurti.
Inviato: domenica 15 marzo 2009, 16:36
da ML59
AeroNik ha scritto:9.3fast ha scritto:se lo fa da nuova 1 o 2 volte ok... Ma se continua sono gli iniettori... Fidati ai sono già passato con l'alfa...
In che senso?? A me la fumata azzurra durante il ciclo di pulizia del Fap la fa praticamente ogni volta che fa la pulizia...mi spiego meglio se vado costante nulla, ma se affondo sul gas quando fa la pulizia spara nuvole di fumo azzurro
Non dovrebbe essere azzurro, il fumo azzurro non è buon segno, di solito. Il fumo azzurro è tipico della combustione di olio, per essere sicuro dovresti mettere la mano dietro lo scarico e vedere se ti lascia delle tracce untuose o assolutamente secche, come dovrebbe se tutto è a posto.
Inviato: domenica 15 marzo 2009, 23:32
da SAABTURBO
giangiugni ha scritto:La mia ha 26.000 km ma mai nessuna fumata nera.
Durante la rigenerazione però emette un gran caldo da sotto (le ventole del motore funzionano a pieno regime anche con gran freddo esterno) e i 2 tubi di scappamento si allungano posteriormente di almeno 3 cm fuoriuscendo dal paraurti.
Scusami Gian....in che senso si allungano i tubi di scappamento?