CASSETTA D ACCENSIONE

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
viggen
Utente

CASSETTA D ACCENSIONE

#1 Messaggio da leggere da viggen » martedì 23 maggio 2006, 18:02

ciao a tutti volevo sapere se qualcuno ha avuto a che fare con la cassetta d accensione della sua saab.io ho un problema,dopo un tot di km che sono dai 3 ai 8 mila euro devo smontare candele e cassetta d accensione . pulire pulire il tutto e spargere di vasellina la ceramica superiore della candela,l auto comincia a perdere qualche colpo e sulle candele si nota una segno nero di scintilla tra la testa della candela(il piroletto)e la base della stessa(dove va inserita la chiave)è un problema che ho da tempoe che anche cambiando candele non ho risolto!!!!!!!!!!!!! Immagine
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

AlexVE
Utente

Re: CASSETTA D ACCENSIONE

#2 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 23 maggio 2006, 19:40

viggen ha scritto:ciao a tutti volevo sapere se qualcuno ha avuto a che fare con la cassetta d accensione della sua saab.io ho un problema,dopo un tot di km che sono dai 3 ai 8 mila euro devo smontare candele e cassetta d accensione . pulire pulire il tutto e spargere di vasellina la ceramica superiore della candela,l auto comincia a perdere qualche colpo e sulle candele si nota una segno nero di scintilla tra la testa della candela(il piroletto)e la base della stessa(dove va inserita la chiave)è un problema che ho da tempoe che anche cambiando candele non ho risolto!!!!!!!!!!!!! Immagine
COME SAREBBE DAI 3 AI 8 MILA EURO? :§
Immagine

viggen
Utente

#3 Messaggio da leggere da viggen » martedì 23 maggio 2006, 20:05

AlexVE ha scritto:
viggen ha scritto:ciao a tutti volevo sapere se qualcuno ha avuto a che fare con la cassetta d accensione della sua saab.io ho un problema,dopo un tot di km che sono dai 3 ai 8 mila euro devo smontare candele e cassetta d accensione . pulire pulire il tutto e spargere di vasellina la ceramica superiore della candela,l auto comincia a perdere qualche colpo e sulle candele si nota una segno nero di scintilla tra la testa della candela(il piroletto)e la base della stessa(dove va inserita la chiave)è un problema che ho da tempoe che anche cambiando candele non ho risolto!!!!!!!!!!!!! Immagine
vabbe mo stai a guarda il capello :)) :)) :)) cmq volevo dire km.è solo che co sto caldo sto piu fuori che mai

Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 23 maggio 2006, 23:01

io ti ho risposto nell'altra discussione.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

FedeAero
Utente

#5 Messaggio da leggere da FedeAero » mercoledì 24 maggio 2006, 12:19

AlexVE ha scritto:
Infatti... Vabbè che è elaborata... Ma 1 euro al km.... nemmeno una formula 1 !!!!!
:D :D :D :D :D

AlexVE
Utente

#6 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 24 maggio 2006, 13:13

:) Comunque tornando al discorso candele e cassetta accensione l'ho smontata gia un paio di volte ma non ho notato mai nulla di strano... sarà che forse tu non hai una vettura ma un astronave? :§
Immagine

Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 24 maggio 2006, 14:12

Va beh, lo riporto anche qui, avevo scritto.

A me viene in mente una cosa... però probabilmente la sai già anche te e ci avrai pensato, comunque così per scrupolo te la dico lo stesso.

Quando ero andato a cambiare le mie, il meccanico mi aveva detto che le Saab montano delle candele diverse da tutte le altre, nel senso che il modello, diciamo base, che è comune magari a molte altre auto è intercambiabile con le altre macchine, mentre le candele delle saab sono modificate proprio dalla casa e hanno un elettrodo, non so se più vicino o più lontano adesso non ricordo(forse per l'utilizzo che se ne fa con il trionic) e quindi montando le altre candele, che sono comunque dello stesso "modello" l'elettrodo non è nella posizione esatta in cui dovrebbe stare e forse è per questo che mi viene da pensare che si veda il segno della scarica sul corpo della candela(che non si dovrebbe vedere) forse non sono proprio quelle giuste? e quindi scaricano male la scintilla? non è che per caso ricordo se te lo faceva anche con le precedenti candele ?

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente

#8 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 24 maggio 2006, 16:41

be lascia perde di candele ne ho provate di cotte e di crude ,ora ciò le ngk all iridio,praticamente il massimo sul mercato automobilistico!!!!!!

Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 24 maggio 2006, 17:45

eh ho capito, ma non è possibile che non siano quelle modificate appositamente per i motori saab? NGK mi quadra, le ha montate anche a me, e diceva che la NGK ne produce dei modelli apposta per le Saab perchè le altre non vanno bene.

Immagine
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente

#10 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 24 maggio 2006, 18:27

Per me la causa è che ha troppa potenza !!! :)
Immagine

SAABTURBO
Utente

#11 Messaggio da leggere da SAABTURBO » mercoledì 24 maggio 2006, 20:31

VIGGEN PURTROPPO NON POSSO AIUTARTI, NON SAPREI :) :) :)
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

viggen
Utente

#12 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 24 maggio 2006, 22:30

Lucantropo ha scritto:eh ho capito, ma non è possibile che non siano quelle modificate appositamente per i motori saab? NGK mi quadra, le ha montate anche a me, e diceva che la NGK ne produce dei modelli apposta per le Saab perchè le altre non vanno bene.
non esistono candele solo per saab,la particolarità di quelle per le nostre auto è lo spessore di 1-1.1 millimetri tra gli elettrodi ,e poi ti pare che montavo candele che non andavano bene per le nostre saab?fidati,se vuoi ti dico tutte le sigle che ho montato :ù :[

Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 24 maggio 2006, 22:59

non so che dirti, io ti ho riportato quello che mi era venuto in mente, che ne so, magari chi te le ha vendute non ha saputo darti quelle giuste che gli hai chiesto e quello stesso meccanico a me aveva parlato in quel modo(e non so fino a che punto si sbagliasse perchè le candele che ho su vanno una favola e non ho mai accusato alcun cao di potenza, percorsì ormai 20.000km con quelle candele li ) se sei sicuro che le candele siano adeguate al 100% al motore allora non saprei ceh altro pensare, mi dispiace.

Immagine
+ Lexus CT200h

viggen
Utente

#14 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 24 maggio 2006, 23:19

be per sbagliarti è impossibbile anche perchè le candele hanno una sigla e come ti ho gia detto me lo ha fatto anche con quelle originali,cmq il problema non sono le candele!!!grazie lo stesso per l interessamento.

AeroNik
Utente
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 25 maggio 2006, 9:03

mmm..sinceramente non saprei...per esperienza non vorrei sia la cassetta di accensione che ogni tanto "scarica" corrente in maniera non giusta, oppure quando usi le tue cure migliora e non ti dà problemi!!

Sulla vecchia 9000 mi ricordo che l'avevo cambiata perchè ogni tanto perdeva colpi soprattutto al minimo o in accelerazione.
Dovresti far attaccare il tester per vedere se è tutto ok e magari provare con un altra cassetta.

Occhio che non ti capiti come è successo alla 9.5..bruciata la cassetta e macchina morta completa in 100metri....carro attrezzi e via!!! :(
9000 Turbo 16 - 1986

Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 25 maggio 2006, 13:47

viggen ha scritto:be per sbagliarti è impossibbile anche perchè le candele hanno una sigla e come ti ho gia detto me lo ha fatto anche con quelle originali,cmq il problema non sono le candele!!!grazie lo stesso per l interessamento.
Ah ok, non avevo letto che te l'avesse fatto anche con quelle originali.. allora no, il problema non sono sicuramente loro..

Immagine
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente

#17 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 3 giugno 2006, 14:41

viggen ha scritto:
Lucantropo ha scritto:eh ho capito, ma non è possibile che non siano quelle modificate appositamente per i motori saab? NGK mi quadra, le ha montate anche a me, e diceva che la NGK ne produce dei modelli apposta per le Saab perchè le altre non vanno bene.
non esistono candele solo per saab,la particolarità di quelle per le nostre auto è lo spessore di 1-1.1 millimetri tra gli elettrodi ,e poi ti pare che montavo candele che non andavano bene per le nostre saab?fidati,se vuoi ti dico tutte le sigle che ho montato :ù :[[/quote]

Ciao a tutti, è uni po' che non posto.

Le candele vengono usate dalla DI anche come sensoe di battito in testa, per cui devono essere di tipo "resistivo" (non so bene cosa voglia dire ma non tutte le candele lo sono). Che io sappia vanno montate sempre e solo le NGK BCPR7ES-11 di serie, al limite quelle di grado termico 6 invece che 7.
Piuttosto, ho letto che di Saab eleaborate più o meno come la tua, se non di più, avere dei benefici con le cangele di serie ma con distanza 0.9 invece che 1.1... puoi provare.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

viggen
Utente

#18 Messaggio da leggere da viggen » sabato 3 giugno 2006, 20:16

Stefano ha scritto:
viggen ha scritto:
non esistono candele solo per saab,la particolarità di quelle per le nostre auto è lo spessore di 1-1.1 millimetri tra gli elettrodi ,e poi ti pare che montavo candele che non andavano bene per le nostre saab?fidati,se vuoi ti dico tutte le sigle che ho montato :ù :[[/quote]

Ciao a tutti, è uni po' che non posto.

Le candele vengono usate dalla DI anche come sensoe di battito in testa, per cui devono essere di tipo "resistivo" (non so bene cosa voglia dire ma non tutte le candele lo sono). Che io sappia vanno montate sempre e solo le NGK BCPR7ES-11 di serie, al limite quelle di grado termico 6 invece che 7.
Piuttosto, ho letto che di Saab eleaborate più o meno come la tua, se non di più, avere dei benefici con le cangele di serie ma con distanza 0.9 invece che 1.1... puoi provare.
veramente il viggen originale monta pfr7h-10 laser platinum io cmq l ho provate di tutte di piu fidati anche quelle che dici tu,ora ho l bkr8eix e vanno perfettamente solo che ogni tanto cio sto problema,ba :[

Rispondi