Check Engine dal nulla.

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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Check Engine dal nulla.

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 25 maggio 2006, 14:04

da ieri sulla mia 900 si accende la spia Check Engine... così dal nulla senza che il motore mostri nulla di anomalo nel funzionamento.. Quali potrebbero essere le cause? o dite che sarà il solito regalo della gloriosa elettronica Saab..?

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#2 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 25 maggio 2006, 14:25

Ogni tanto appare anche sulla mia Ep, ma il motore continua a girare regolarmente....appena posso mi fermo la spego-riaccendo subito e la spia si spenge...
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#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 25 maggio 2006, 14:43

eh lo so, questo succedeva anche a me sulla 9000... c'era addirittura un periodo che c'era costantemente accesa la spia ANTI-LOCK ma l'ABS funzionava perfettamente.

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#4 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 25 maggio 2006, 15:01

Magari è qualche sensore un po' "rinco".....l'unica è attaccarla al tester e leggere la diagnostica....non dovrebbe essere niente di grave...però un controllino.

Alla macchina di mia madre ogni tanto si accendeva la spia, era un sensore battito in testa che rilevava male, niente di strano però ho dovuto cambiarlo perchè in caso di anomalia vera avrei rischiato rotture (così mi hanno detto) e poi quando la spia era fuori il motore lavorava male perchè l'elettronica si metteva in stato di "protezione" dato l'errore. Questo è quello che mi hanno detto...
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#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 25 maggio 2006, 15:50

si, è quello che penso anch'io, ora vedo, se ho tempo oggi bene, altrimenti magari domani la porto a far vedere... ma ipoteticamente, se dovesse segnalare un effettivo guasto, che cosa è che viene segnalato con questa spia? quali tipi di malfunzionamento di quali componenti?

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#6 Messaggio da leggere da solosaab » giovedì 25 maggio 2006, 15:52

Lucantropo ha scritto:si, è quello che penso anch'io, ora vedo, se ho tempo oggi bene, altrimenti magari domani la porto a far vedere... ma ipoteticamente, se dovesse segnalare un effettivo guasto, che cosa è che viene segnalato con questa spia? quali tipi di malfunzionamento di quali componenti?
malfunzionamenti del motore in genere....
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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 25 maggio 2006, 16:04

mmmmmm.. ma va!? :8 mi sei stato di grande aiuto! :))

ehehhe.. ;-)

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#8 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 25 maggio 2006, 16:14

Lucantropo ha scritto:mmmmmm.. ma va!? :8 mi sei stato di grande aiuto! :))

ehehhe.. ;-)
:) io sarò più preciso: Malfunzionamenti del TUO motore in generale. :=

... Immagine sarà un contatto elettrico :)
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#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 25 maggio 2006, 16:15

eheheh.. il solito contattoe lettrico del caspio! :[[

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Patrick
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#10 Messaggio da leggere da Patrick » giovedì 25 maggio 2006, 16:59

la mia lo ha fatto per un paio di settimane, un giorno scendo in garage e non parte più..

h dovuto cambiare il motorino d'avviamento :) dopo non si è piu accesa la spia :)

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#11 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 25 maggio 2006, 17:01

se hai tempo da perdere stacca la batteria e munisciti di una bomboletta per i contatti elettrici ,e ti metti con pazienza a staccare ed riattaccare tutti gli spinotti elettrici che trovi.check engine puo significare un centinaio di anomalie,prova e facci sapere :-
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#12 Messaggio da leggere da solosaab » giovedì 25 maggio 2006, 17:09

Lucantropo ha scritto:mmmmmm.. ma va!? :8 mi sei stato di grande aiuto! :))

ehehhe.. ;-)

sempre a disposizione!!!!! :guilty:
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#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 25 maggio 2006, 17:14

viggen ha scritto:se hai tempo da perdere stacca la batteria e munisciti di una bomboletta per i contatti elettrici ,e ti metti con pazienza a staccare ed riattaccare tutti gli spinotti elettrici che trovi.check engine puo significare un centinaio di anomalie,prova e facci sapere :-
:O

Che accidenti è una bomboletta per i contatti elettrici? se stacco la batteria e poi la riattacco, non è che c'è qualche operazione "da elettrauto" da fare per cui io non ho le capacità e/o gli strumenti?

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#14 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 25 maggio 2006, 17:19

Lucantropo ha scritto:Che accidenti è una bomboletta per i contatti elettrici? se stacco la batteria e poi la riattacco, non è che c'è qualche operazione "da elettrauto" da fare per cui io non ho le capacità e/o gli strumenti?
:) ma va là LUK!!! Si tratta solo di staccare uno spinotto alla volta spruzzare con sta bomboletta spray (è una bomboletta per ripristinare contatti elettrici a secco e la trovi anche dove vendono apparecchi elettronici) ... dai lo puo fare da solo!!! >:]
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#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 25 maggio 2006, 17:29

era solo uan domanda la mia... -) volevo sapere se magari lasciando l'auto a secco di corrente non bisognava poi fare qualche operazione particolare per il ripristino del circuito elettrico.. Ma i contatti a secco? il metallo non conduce per conto proprio? :o( :O

(cmq domani dovrei essere in giro in zona concessionaria e magari faccio un salto, se mi attaccano il tech magari mi san dire tranquillamente loro se è quaclosa già che ci sono.)

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#16 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 25 maggio 2006, 18:22

Lucantropo ha scritto:era solo uan domanda la mia... -) volevo sapere se magari lasciando l'auto a secco di corrente non bisognava poi fare qualche operazione particolare per il ripristino del circuito elettrico.. Ma i contatti a secco? il metallo non conduce per conto proprio? :o( :O

(cmq domani dovrei essere in giro in zona concessionaria e magari faccio un salto, se mi attaccano il tech magari mi san dire tranquillamente loro se è quaclosa già che ci sono.)
Certo certo capisco :)
Comunque lo spray serve per togliere l'ossido che si puo formare appunto nei contatti metallici che poi non fanno piu bene il contatto vero e proprio :)
Se passi per la saab meglio ancora, chiedi a lor signori :8
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#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 25 maggio 2006, 20:30

Si, domani dovrei proprio riuscire a passare nel tardo pomeriggio, vi farò sapere.. :)

Anzi, già so che per la Legge di Murphy quando arriverò li la Spia non ci sarà verso di farla accendere!! :- :- :- :- :-

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#18 Messaggio da leggere da AeroNik » venerdì 26 maggio 2006, 9:38

Anzi, già so che per la Legge di Murphy quando arriverò li la Spia non ci sarà verso di farla accendere!! :- :- :- :- :-
vai tranquillo...di solito quando esce la spia del motore rimane in memoria della centralina l'errore o il malfunzionamento...anche se non fosse fuori dovrebbe segnalarlo al tech..
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#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 26 maggio 2006, 17:44

Oggi non si è mai accesa......... non mi sono neanche preso la briga di passare dalla concessionaria...

c.v.d.

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Stefano
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#20 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 3 giugno 2006, 14:46

Questo funziona sulle 9000 prima del '95, non so se si applica anche alla tua, ma...

se giri la chiave senza accendere la macchina, la spia check engine dovrebbe lampeggiare. Il numero di lampeggi indica il guasto. Adesso sto rileggendo tutte le discussioni che mi sono perso, non ho tempo di cercarti la tabella che indica i guasti col numero di lampeggi, nel caso te la cerco più tardi... :D
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