Pagina 1 di 1
Mi Presento + domanda sul FAP
Inviato: lunedì 5 giugno 2006, 14:44
da Bagu
Ciao sono un nuovo utente non che novello possessore di una Saab Sport Hatch 19tid 16v.
Fa piacere vedere tanti affezzionati ad un marchio...mi avevano parlato di questo, ma non pensavo fino a questo punto! Quindi no posso far altro che addentrarmi nei meandri dei Saabbisti.
Ora pero' arriva la nota dolente...La mia Saab ha 1 mese di vita e 2200 km, ma dai 1500 a cominciato a fare le bizze: di colpo calo vistoso di prestazioni e spia motore accesa, porto l'auto per un controllo e mi dicono che si tratta del fap che non è riuscito a rigenerarsi quindi lo fanno in officina, dopo 200 km ci risiamo, torno in officina mi dicono che si e rigenerato da solo spengono la spia e vado...200 km ed ancora stesso problema...mi spengono la spia e riparto, dicendomi però che di prendere appuntamento perchè sicuramente il problema si ripresenterà ed infatti dopo 10 km rieccoci. Il fatto è che se spengo l'auto e poi riaccendo lei va per qualche km ma poi si strozza di nuovo con la spia sempre accesa.Oggi l'ho lasciata in offficina per un controllo completo nella speranza di trovare l'inghippo! Mi chiedevo se è già successo a qualcuno di voi.
Vi ringrazio
Ciao
Inviato: lunedì 5 giugno 2006, 14:47
da Lucantropo
Io non so esserti d'aiuto poichè la mia del FAP non ha bisogno (benzina rulez!!

) ma ti do il benvenuto!

Inviato: lunedì 5 giugno 2006, 15:54
da solosaab
innanzitutto benvenuto!
mi spiace per l'inconveniente, ma io non so aiutarti io ho il vecchio 2.2 senza fap... ed è la prima volta che sento di questo problema...
vedrai che te lo risolveranno!!!!
p.s. sei il primo possessore di sport hatch che scrive sul forum

Inviato: lunedì 5 giugno 2006, 18:26
da Bagu
Sono veramente il primo? mi fa piacere, nel frattempo grazie per il benvenuto...speriamo bene per una pronta guerigione
Inviato: lunedì 5 giugno 2006, 18:41
da AlexVE
Benvenutissimo anche da parte mia!
Quando ho letto che hai una sport hatch credevo fossi il mio vicino, ma poi ho letto che sei di milano
mi dispiace non so nemmeno cosa sia il Flap
Comunque Benvenuto nuovamente

Alex
Inviato: lunedì 5 giugno 2006, 19:15
da Granitico
Io ho la tua stessa motorizzazione (dal 2005) ma non ho mai riscontrato l´anomalia che descrivi. Ho avvertito talvolta dei leggeri cali di potenza che in Saab hanno motivato con questa famigerata rigenerazione del Fap.
Ciao
Inviato: lunedì 5 giugno 2006, 21:12
da ecodrive
Non sei il primo che sento con quell'anomalia. Comunque la mia ha lo stesso motore con il FAP, 37.000 km e finora nessuno scherzo.
Inviato: lunedì 5 giugno 2006, 22:10
da AeroGT
Innanzitutto ben venuto.
Ad un conoscente con la tua stessa auto ed i tuoi stessi problemi, a lui la concessionaria ha consigliato ogni tanto di fare una "tiratina" su tangenziale o cose del genere, dato che il suo uso dell'auto è per pochi km alla volta.
Non mi sembra una grande idea (e neanche a lui

), ma di più non hanno saputo dirgli
Inviato: lunedì 5 giugno 2006, 23:26
da Bagu
Ringrazio tutti per il benvenuto...non posso certo sentirmi solo!!!
Per Ecopower, gli ultimi 500 km li ho fatti in autostrada a 100km/h perche di piu' non andava, domani chiamo l'officina per avere news, ma il consiglio dato al tuo conoscente
mi sembra assurdo... un anomalia del genere non è ammissibile su nessuna auto a maggior ragione su un mezzo come la saab nota per essere robusta ed affidabile e almeno in questo caso anche piuttosto costosa!
Appena ho notizie ve le comunico.
Grazie ancora a tutti
Inviato: martedì 6 giugno 2006, 2:07
da viggen
Bagu ha scritto:Ringrazio tutti per il benvenuto...non posso certo sentirmi solo!!!
Per Ecopower, gli ultimi 500 km li ho fatti in autostrada a 100km/h perche di piu' non andava, domani chiamo l'officina per avere news, ma il consiglio dato al tuo conoscente
mi sembra assurdo... un anomalia del genere non è ammissibile su nessuna auto a maggior ragione su un mezzo come la saab nota per essere robusta ed affidabile e almeno in questo caso anche piuttosto costosa!
Appena ho notizie ve le comunico.
Grazie ancora a tutti
ti do il benvento anche da parte mia e spero per te che ti risolvano il problema
Re: Mi Presento + domanda sul FAP
Inviato: martedì 6 giugno 2006, 12:23
da forletto
Bagu ha scritto:Ciao sono un nuovo utente non che novello possessore di una Saab Sport Hatch 19tid 16v.
Fa piacere vedere tanti affezzionati ad un marchio...mi avevano parlato di questo, ma non pensavo fino a questo punto! Quindi no posso far altro che addentrarmi nei meandri dei Saabbisti.
Ora pero' arriva la nota dolente...La mia Saab ha 1 mese di vita e 2200 km, ma dai 1500 a cominciato a fare le bizze: di colpo calo vistoso di prestazioni e spia motore accesa, porto l'auto per un controllo e mi dicono che si tratta del fap che non è riuscito a rigenerarsi quindi lo fanno in officina, dopo 200 km ci risiamo, torno in officina mi dicono che si e rigenerato da solo spengono la spia e vado...200 km ed ancora stesso problema...mi spengono la spia e riparto, dicendomi però che di prendere appuntamento perchè sicuramente il problema si ripresenterà ed infatti dopo 10 km rieccoci. Il fatto è che se spengo l'auto e poi riaccendo lei va per qualche km ma poi si strozza di nuovo con la spia sempre accesa.Oggi l'ho lasciata in offficina per un controllo completo nella speranza di trovare l'inghippo! Mi chiedevo se è già successo a qualcuno di voi.
Vi ringrazio
Ciao
Ciao e benvenuto anche da parte mia. Io ho la Sport Sedan Tid 16V con FAP ed ho avuto anch'io un contrattempo col filtro antiparticolato. A circa 8000 Km mi è successo come a te; Calo di potenza rilevante (70-80 cavalli circa...) e spia accesa di anomalia motore. Dopo avere fatto rigenerare il filtro in modalità officina, tutto era ritornato a posto, le prestazioni normali e la spia si è spenta, ma c'era un problema di fondo: praticamente il software che gestiva la pulizia automatica del filtro aveva dei "buchi" e non prevedeva che la macchina potesse essere spenta a rigenerazione in corso e richiedeva una velocità minima per un certo tempo, necessario per l'operazione (A quanto ho capito...). Dopo circa un mesetto è arrivato un aggiornamento di questo software ed ora l'auto va benissimo, rigenera anche al minimo e se arresti il motore non ci sono problemi. Il guaio al filtro, poi, so che è più accentuato negli esemplari che macinano molta città, dove non è possibile tirare ogni tanto le marce e il diesel, notoriamente, accumula "fuliggine" che rimane intrappolata poi nell'apposito filtro, necessitando di rigenerazioni più frequenti.
Spero che in Saab ti risolvano tutto come hanno fatto a me.....La macchina ora è TOTALMENTE fantastica!
Inviato: martedì 6 giugno 2006, 13:13
da SAABTURBO
Benvenuto nuovo SAABISTA!!!Mi dispiace dell'inconveniente che ti è accaduto...ma sicuramente in officina ti sistemano al meglio il SAABONE!!!!Poi facci sapere....

Inviato: mercoledì 7 giugno 2006, 8:14
da trebisonda
Benvenuto, io ho tutt' altro modello di Saab e non saprei aiutarti...
Inviato: mercoledì 7 giugno 2006, 12:11
da FedeAero
Ciao Bagu e benvenuto!!!!! Mio padre ha la tua stessa macchina, ma lui non ha mai avuto problemi di questo genere, anche perchè la guida spesso su tratti extraurbani; comunque ti posso tranquillizzare confermandoti quanto detto da Forletto! E' stato introdotto un nuovo software di gestione del FAP che risolverà tutti i tuoi problemi!!!
Tienici comunque informati!
Fede
Inviato: giovedì 8 giugno 2006, 12:29
da Bagu
Prima di tutto non posso che ripetermi nel ringraziarvi per i benvenuti e l'interessamento!
Ora tocca all'aggiornamento: Ieri l'ho ritirata e pare tutto ok, giusto 2 giorni fa Saab ha fornito un nuovo sw per il tdi, la mia aveva già l'aggiornamento di cui alcuni di voi parlavano, ma i problemi maggiori sono nati con i modelli del 2006 tipo la mia che è nata a Marzo. L'officina ha fatto un po' di km testando il tutto e mi hanno chiesto di fare da "cavia" ed informarli se tutto fila liscio che poi comunicano direttamente a saab italia e nel caso fanno un richiamo generale...l'unica incognita rimane
per la meccanica del Fap, visto che saab dice di sostituirlo una volta aggiornato il sw.
vediamo cosa succede..nel frattempo un grazie anche a l'officina...pazienti gentili e professionali.
Non so se si possono citare, se si lo scrivo al prossimo post!
Ciao
Inviato: giovedì 8 giugno 2006, 12:34
da solosaab
Bagu ha scritto:Non so se si possono citare, se si lo scrivo al prossimo post!
Ciao
credo non ci siano problemi...
speriamo che tu non debba tornare in officina!!
Inviato: giovedì 8 giugno 2006, 13:50
da Lucantropo
non vedo perchè no...

Inviato: lunedì 12 giugno 2006, 19:08
da Bagu
Scusate l'assenza...non ho avuto tempo di rispondere causa lavoro!!!
Comunque, l'officina si chiama Menozzi ed è a Milano...per quanto riguarda l'auto, tutto sembra filare liscio, forse un po' troppo buco nei primi 1700 giri ma nessuna spia o altre "rotture".
Finalmente avrò modo di gustarmi la mia saabbetta
Appena riesco faccio una fotina e la pubblico così ve la mostro.
Ciao
Inviato: lunedì 12 giugno 2006, 20:08
da FedeAero
Occhio Bagu... L'officina Menozzi è poco raccomandabile... ALmeno per quanto riguarda la mia esperienza....
Fede