Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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sondrio1957
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#1
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da sondrio1957 » lunedì 27 giugno 2005, 21:39
Ciao a tutti. Non so quanti qui abbiano un 9-5 3.0 Tdi (del 2002), ma volevo chiedere se é già successo a qualcuno che la valvola EGR andasse a ****ane.
Sabato mi si é accesa la spia del check engine (tra l'altro a 500 km da casa, con moglie,2 figli e bagagli di una settimana). Ho bloccato la macchina e il carro attrezzi l'ha mestamente portata in officina (altri 100 km da dove mi trovavo -> però che poche sono le off aut.

)
Oggi mi ha telefonato il meccanico per comunicarmi il verdetto. Totalino dello scherzetto: 935 € solo di ricambi - e non ho chiesto se con o senza iva....
Qualcuno mi sa spiegare come mai ciò può succedere? e cosa poteva invece succedere se avessi continuato ad andare? Magari il cat fuori uso?
Vabbé, resta la mejo macchina che abbia mai avuto, però ora andrò a fare un esorcismo perché non si guasti più
Saluti monzesi
Giacomo
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mistermoney
#3
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da mistermoney » lunedì 27 giugno 2005, 23:55
sondrio1957 ha scritto:
Oggi mi ha telefonato il meccanico per comunicarmi il verdetto. Totalino dello scherzetto: 935 € solo di ricambi - e non ho chiesto se con o senza iva....
:shock: :shock: :shock:
Stica!!!
:shock: :shock: :shock:
Scusate la finezza, ma rimango stupito dalla spesa per il danno. E meno male che ti sei fermato subito.
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sondrio1957
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#4
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da sondrio1957 » martedì 28 giugno 2005, 0:07
Lucantropo ha scritto:. ma scusa.... tu avevi sentito qualcosa che non andava durante la marcia quando ti si è accesa la spia? perchè se non hai sentito nulla di strano, mi viene da pensare che non si fosse ancora rotto nulla e allora com'è che ti hanno trovato suito due milioni di danni?? che non sono assolutamente pochi!!!
No, l'auto andava benone lo stesso. Solo erano un po' di giorni che, se schiacciavo un po', la macchina fumava tipo corriera afgana. Mi sono fermato perché in macchina c'era la consorte che ha sfogliato il manuale di manutenzione, che dice di fermarsi appena possibile, anzi prima ancora.
Quanto a danni aggiuntivi, penso che la marmitta catalitica sarebbe potuta andare in vacca, per intossicazione da particolato
Comunque, penso che oggi in ufficio abbiano ampliato le loro conoscenze in bestemmioni multilingue
Saluti monzesi
Giacomo
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SAABISTA
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#6
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da SAABISTA » martedì 28 giugno 2005, 10:44
Il problema della valvola EGR è un classico..........parla con SAAB è ti verrà sicuramente riconosciuto qualcosa, anche se è fuori garanzia!!
Questo è una anomalia che SAAB ha riscontrato sui 3.0 e se può viene in contro.
In bocca al lupo
CIIAOOOOOO :P :P :P
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solosaab
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#7
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da solosaab » martedì 28 giugno 2005, 11:46
queste saab non si rompono quasi mai, ma quando lo fanno, lo sanno fare bene....

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solosaab
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#8
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da solosaab » martedì 28 giugno 2005, 11:47
SAABISTA ha scritto:Il problema della valvola EGR è un classico..........parla con SAAB è ti verrà sicuramente riconosciuto qualcosa, anche se è fuori garanzia!!
Questo è una anomalia che SAAB ha riscontrato sui 3.0 e se può viene in contro.
In bocca al lupo
CIIAOOOOOO :P :P :P
ah finalmente ti sei iscritto pure tu qui!!!!!!!!!!
benvenuto!!!!!

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SAABISTA
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#9
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da SAABISTA » martedì 28 giugno 2005, 12:26
Scusa.......sono un pò timido.......
Bello questo forum.......finalmente qualcosa di serio!!!!!
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sondrio1957
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#10
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da sondrio1957 » martedì 28 giugno 2005, 13:56
E adesso raddoppio i bestemmioni: ho trovato il ricambio on line in UK a 420 € iva e trasporto incluso. Peccato che sia già stato ordinato
Immagino conosciate il sito. Sennò, con una PM ve lo posso comuncare
Saluti monzesi
Giacomo
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AeroNik
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#11
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da AeroNik » martedì 28 giugno 2005, 14:39
Cazzarola..mi spiace per la sventura....

l'unica cosa che so per esperienza (mi ero "fumato" una valvola egr su un Volvo), è che fa notevolmente più fumo, va di meno e beve di più, però spie a parte non preclude il motore (anche se in quei casi è sempre meglio fermarsi, considerato anche il chilometraggio da percorrere in quelle condizioni).
Sul preventivo...direi veramente tosto :shock: :shock: ...ma per curiosità l'auto dove te la stanno sistemando??
CIAO
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sondrio1957
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#12
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da sondrio1957 » martedì 28 giugno 2005, 18:58
In una officina vicino a Pisa. Io sono di Monza......
La cosa divertente :twisted: é che ho telefonato alla mia officina "standard" che mi ha detto che posso benissimo tornare a casa senzaproblemi e che loro ne hanno già visti di problemi del genere, risolti con la sola pulizia della valvola, senza sostituzione.
Adesso vedo se riesco ad andare (1 gg di ferie per farmi un giro nel caldo della campagna toscana, ma anche per risparmiare circa 700€)
Da qui l'importanza di avere un buon rapporto con il proprio concessionario....
Saluti monzesi
Giacomo
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sondrio1957
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#14
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da sondrio1957 » martedì 5 luglio 2005, 21:24
Ok, la storia é conclusa. Sabato ho ritirato l'auto (anzi, il mecca mi ha portato l'auto a domicilio - almeno questo

)
Totalino a riporto dello scherzetto 1237 € :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: = Sostituzione valvola EGR + manod'opera+IVA
A parziale consolazione, ora almeno consuma meno. Sul tragitto Livorno - Milano via Cisa il SID ha segnato un bel 6,1 L/100 km, che non é male ed é meglio dei 6.9/7.1 che facevo di solito. Ora sto aspettando che Saab Italia mi dica se intendono darmi qualche dindino indietro, almeno a titolo di correntezza commerciale.
Saluti monzesi
Giacomo
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sondrio1957
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#16
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da sondrio1957 » mercoledì 6 luglio 2005, 14:28
Infatti non ho molte speranze, ma girando su vari forum - soprattutto inglesi - risulta che sia un particolare che ha una perniciosa tendenza a guastarsi, al di là della normale usura.
Infatti facendo un po' di giri trovi citato qs particolare abbastanza spesso. Inoltre il mio conce mi ha confermato che ci sono stati rimborsi (ovviamente parziali) da parte di Saab.
Tanto per farti un esempio, quando mi hanno sostituito il SId, fuori garanzia, Saab Italia mi ha riconosciuto una quota del costo. Il SID sulle 9-5 è una parte "usa e getta"
Comunque non ci faccio

molto conto. Questo scherzetto mi ha impedito di pensare a comprare una 900 cabrio che avevo trovato a 3 k€

sigh sigh
Saluti monzesi
Giacomo
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mikkey
#18
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da mikkey » lunedì 1 agosto 2005, 15:54
9-5 3.0 spia check engine me ne sbatto allegramente ( la macchina andava sempre tranquilla) il responso valvola EGR il meccanico mi resetta la spia e dopo un migliaio di km il problema si ripresenta... rapida analisi e si scopre che la valvola funziona perfettamente (se non si apre la 9-5 non si muove ovvero oltre i 2000 giri si crea contropressione sulla turbina) ma il sensore si sporca e segnala l'anomalia, a distanza di circa 15000 km dalla prima accensione la spia mi segnala errore ogni volta che la guido come una macchina da rally

e, da sola si spegne dopo circa 100 Km ad andatura "tranquilla" e i consumi sono sempre gli stessi... bassi.
A onore del vero la mia concessionaria mi ha proposto il pezzo (fuori garanzia) col 30% di sconto e niente manodopera.
Ciao!
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