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3 domande tecniche 900 classic...

Inviato: mercoledì 14 giugno 2006, 14:57
da AeroNik
Chiedo a chi ce l'ha o chi l'ha avuta(io però sinceramente non me lo ricordo), giusto per capire se è tutto ok anche se va che è un gioiellino, ma sono un po' spacca balle - precisino con le mie Saab :

1) Quando accendo l'aria condizionata parte in automatico la ventola e si spegne solo quando spengo l'a/c
2) Quando è accesa (soprattutto sotto sforzo-aria a manetta per intenderci)si sente un mini rumore in più che è legato ai giri motore (se accellero sale) il compressore è revisionato nuovo quindi non ha problemi.
Sembra essere legato alle cinghe che fanno girare il compressore ma non capisco se è giusto o no...(magari è normale che con l'a/c a pieno regime ci sia quel rumorino!!)

Questo invece so che non è giusto giusto :

3) soprattutto a freddo-in discesa arrivo allo stop in seconda(e praticamente lo fa solo in quella marcia... :O ), freno e schiaccio la frizione .. i giri motore scendono molto, appena mollo il freno tornano perfetti.
Aveva iniziato anche la 9000 nella stessa maniera (praticamente allo stesso stop appena sotto casa mia...) però l'ho venduta subito dopo e non mi sono posto il problema.

Voi che dite??

Inviato: mercoledì 14 giugno 2006, 15:27
da mattomatte
Punto 1: è normale che parta la ventola del clima e che giri sempre...è il compressore che si attaca/stacca in base alla temperatura...

Punto:2 il compressore di solito quando è attivo fa una sorta di ronzio, però non ho notato rumori diversi quando è sottosforzo...immagino che essendo revisionato il cuscinetto della puleggia sia a posto...

Punto 3: anche a me capita a volte di avere un'abbassamento di giri quando freno in modo deciso....una volta con la 3p in autostrada dopo un frenatone d'emergenza si è pure spenta :O :O

Inviato: mercoledì 14 giugno 2006, 15:53
da AeroNik
Grazie mille Matteo preciso e puntuale...per il punto 2 confermo che è un ronzio (non riuscivo a trovare la parola giusta per spiegarmi) allora è tutto normale...praticamente è perfetta!! :D :D
L'unica cosa è l'abbassamento di giri, perchè arriva quasi a spegnersi e mi girano un po'...però finchè non si spegne lo lascerò così!!

Inviato: mercoledì 14 giugno 2006, 16:30
da Lucantropo
ora io lancio una mia ipotesi fantascientifica... :)) non è che magari è la forza G della frenata a provocare questo disturbo del calo di giri? magari il motore sui supporti tende a spingersi in avanti e se qualche supporto non regge bene magari fra i vari attacchi con albero etc etc se si sposta troppo c'è qualcosa che fa resistenza frenando il motore e quando poi ritorna in posizione si ritrova libero di girare senza intoppi, poi il motore non è montato trasversalmente sulla c900.. :)) :)) :)) :))

:8 :8 :8 ih ihhi .. ma anche con la 9000 te lo faceva? a me non l'ha mai fatto..

Inviato: mercoledì 14 giugno 2006, 16:50
da AeroNik
Lucantropo ha scritto: ma anche con la 9000 te lo faceva? a me non l'ha mai fatto..
Mi era capitato negli ultimi periodi..ma era una cosa veramente strana, perchè tendenzialmente capitava in seconda in discesa quando mi fermavo(scendeva fino a 400giri circa), appena mollavo il freno tornava tutto normale!!

Inviato: mercoledì 14 giugno 2006, 18:02
da Lucantropo
ma era proprio legata al freno questa cosa o all'arresto della macchina? assurdo cmq, non capisco come il circuito freni possa influire sui giri del motore...

Inviato: mercoledì 14 giugno 2006, 18:42
da viggen
Lucantropo ha scritto:ora io lancio una mia ipotesi fantascientifica... :)) non è che magari è la forza G della frenata a provocare questo disturbo del calo di giri? magari il motore sui supporti tende a spingersi in avanti e se qualche supporto non regge bene magari fra i vari attacchi con albero etc etc se si sposta troppo c'è qualcosa che fa resistenza frenando il motore e quando poi ritorna in posizione si ritrova libero di girare senza intoppi, poi il motore non è montato trasversalmente sulla c900.. :)) :)) :)) :))

:8 :8 :8 ih ihhi .. ma anche con la 9000 te lo faceva? a me non l'ha mai fatto..
be mi sa che la roba a bergamo è proprio buona é? :D :D :D i giri sono legata ai freni perchè il servofreno prende la depressione direttamente dal collettore di aspirazione andando ad influire anche se in modo lieve sui giri,questo non può accadere su 900classic e 9000 fino ad un certo anno con l abs,che non ha il servofreno ma un motore elettrico che carica la pressione e un sfera in cui si accumula la stessa!,.
comunque per i problemi di minimo spesso può essere il corpo farfallato un po intasato o il passo passo sporco,o al limite qualche tubicino in gomma lesionato intorno al collettore(la classic è pieno di tubicini,e prima o poi vanno sostituiti).

Inviato: mercoledì 14 giugno 2006, 18:49
da Lucantropo
dal collettore di aspirazione prende la pressione? non era meglio prenderlo dallo scarico(tipo dopo che siano passati dalla turbina) che tanto poi quelli non servono più a niente ?

Inviato: mercoledì 14 giugno 2006, 21:40
da viggen
Lucantropo ha scritto:dal collettore di aspirazione prende la pressione? non era meglio prenderlo dallo scarico(tipo dopo che siano passati dalla turbina) che tanto poi quelli non servono più a niente ?
non pressione ma depressione ,e cmq dai scarichi l aria esce anche a 600gradi!!!!!!!! dovevano fare un servofreno da 6 milioni di dollari!!!!! :- :- :-

Inviato: giovedì 15 giugno 2006, 0:24
da AeroGT
Riguardo al punto 1 delle tue perplessità, il fatto che parta la ventola "a comando A/c"
è comodo, ad esempio, quando la temperatura sale oltre un certo limite (ad es in coda, non necessariamente in estate).
La mia Cabrio, ha il radiatore "sottile", e soffre tendenzialmente di "temperatura alta", uso spesso lo stratagemma sopraddetto per non correre il rischio di bruciare guarnizioni etc
L'Ep coupè aveva il raditore "spesso" ed il problema non mi si poneva.

Inviato: giovedì 15 giugno 2006, 8:40
da mattomatte
Ecopower ha scritto:Riguardo al punto 1 delle tue perplessità, il fatto che parta la ventola "a comando A/c"
è comodo, ad esempio, quando la temperatura sale oltre un certo limite (ad es in coda, non necessariamente in estate).
La mia Cabrio, ha il radiatore "sottile", e soffre tendenzialmente di "temperatura alta", uso spesso lo stratagemma sopraddetto per non correre il rischio di bruciare guarnizioni etc
L'Ep coupè aveva il raditore "spesso" ed il problema non mi si poneva.
Già è quello che faccio anche io.....hoh notato pure che la cabrio (nonostante il radiatore nuovo) sale piu facilmente di temperatura :§ :§

Inviato: giovedì 15 giugno 2006, 9:06
da AeroNik
Già è quello che faccio anche io.....hoh notato pure che la cabrio (nonostante il radiatore
nuovo) sale piu facilmente di temperatura :§ :§
Quando ti avanzano 130 euro monta quello della turbo (è più grosso e non è in plastica) praticamente va che è un gioiello la eco (nel senso che parte la metà la ventola e non hai problemi di surriscaldamento)

Per il minino allora dovrò verificare i vari tubicini...però strano hanno montato il motore 2.000km fa....boh.....
La 9000 che me lo faceva invece era del 96...quindi poteva essere il servofreno come dicevi tu viggen.....

Inviato: giovedì 15 giugno 2006, 9:42
da Lucantropo
viggen ha scritto:
Lucantropo ha scritto:dal collettore di aspirazione prende la pressione? non era meglio prenderlo dallo scarico(tipo dopo che siano passati dalla turbina) che tanto poi quelli non servono più a niente ?
non pressione ma depressione ,e cmq dai scarichi l aria esce anche a 600gradi!!!!!!!! dovevano fare un servofreno da 6 milioni di dollari!!!!! :- :- :-
figo....... 8) 8) 8)

Inviato: giovedì 15 giugno 2006, 11:14
da mattomatte
AeroNik ha scritto:
Già è quello che faccio anche io.....hoh notato pure che la cabrio (nonostante il radiatore
nuovo) sale piu facilmente di temperatura :§ :§
Quando ti avanzano 130 euro monta quello della turbo (è più grosso e non è in plastica) praticamente va che è un gioiello la eco (nel senso che parte la metà la ventola e non hai problemi di surriscaldamento)

Per il minino allora dovrò verificare i vari tubicini...però strano hanno montato il motore 2.000km fa....boh.....
La 9000 che me lo faceva invece era del 96...quindi poteva essere il servofreno come dicevi tu viggen.....
Dubito che avanzeranno :D :D
Senza consiederare che è pure nuovo!! :) :)
Per fortuna tanto traffico non ne faccio, e cmq c'è sempre l'escamotage dell'accendere il clima....

Inviato: giovedì 15 giugno 2006, 21:44
da AeroGT
Per la GT l'ho appena ordinato "spesso". Il vecchio proprietario aveva "già dato" come bruciatura della guarnizione, e la macchina aveva il "sottile"

Inviato: giovedì 15 giugno 2006, 23:06
da viggen
Ecopower ha scritto:Per la GT l'ho appena ordinato "spesso". Il vecchio proprietario aveva "già dato" come bruciatura della guarnizione, e la macchina aveva il "sottile"
be devo ammetterlo,sono invidioso della tua GT!!!! :l :o( :))

Inviato: giovedì 15 giugno 2006, 23:14
da AeroGT
Dai che dovrei venire con lei al Raduno di Roma........ anche se fare da qui a Roma, capote aperta e strada statale...... mi tenta assai.

Vedremo al momento.

Inviato: venerdì 16 giugno 2006, 9:41
da mattomatte
Ecopower ha scritto:Dai che dovrei venire con lei al Raduno di Roma........ anche se fare da qui a Roma, capote aperta e strada statale...... mi tenta assai.

Vedremo al momento.
Vai venire il fratellone con la GT e te con la cabrio....facile!!! :)) :)) :))

Inviato: venerdì 16 giugno 2006, 22:10
da AeroGT
Tanto a me benzina ed autostrada non costano nulla :$ :$ :$

Inviato: martedì 20 giugno 2006, 17:30
da 900GLE
[/quote]Tanto a me benzina ed autostrada non costano nulla
:) :) :)
anche se fare da qui a Roma, capote aperta e strada statale...... mi tenta assai.
Mentre per la benzina potresti sfruttare sapientemente la scia prodotta da chi ti precede (intendo tuo fratello con la GT.....altri non potrebbero). :) :)