Visto che ormai è piena estate, è probabile che qualcuno si ritrovi con l'aria condizionata che non funziona.
A me è successo un paio di settimane fa (il condizionatore andava di notte e la mattina presto ma appena faceva un po' caldo non andava più), e ovviamente ho fatto la cosa che qualunque povero mortale ha fatto - sono andato a ricaricare il gas. Risultato? di gas ne mancava molto poco, il problema era un altro.
Il meccanico, motlo gentile e molto più volenteroso di molti altri, ha scoperto che la frizione del compressore non si innestava, nonostante gli arrivasse la tensione. Quindi ha sentenziato "ti serve un compressore nuovo" e di lì se ne è lavato le mani.
Allora mi è venuta in mente una procedura che avevo letto tempo prima qui http://www.saab9000.com/procedures/vent ... clutch.php , l'ho messa in pratica e adesso l'aria condizionata funziona.
Ve la traduco perchè è una cosa non molto comune, molti meccanici di fronte ad una cosa del genere si tirano indietro e preferiscono montare compressori nuovi.
1)localizzare la frizione del compressore (clutch in inglese)

2)con uno spessimetro, misurare la fessura che c'è tra i due dischi. Deve essere tra 0.3 e 0.6mm per i comrpessori Seiko, tra 0.4 e 0.8 per i Sanden

3)Con una brugola da 5 e un cacciavite, svitare la vite che tiene il piatto della frizione

4)estrarre il piatto (io ho infilato, un po' alla volta, 2 cacciaviti nella fessura, e, piano piano, ho estratto il piatto), e vedere quanti rasamenti (=rondelle sottilissime, come quelle nella foto) erano montate. Nota: i rasamenti probabilmente rimangono attaccati al compressore, per cui vanno cercati bene. Nella mia macchina c'era anche una specie di feltrino attorno all'albero del compressore, va tolto per arrivare ai rasamenti).

5)Togliere uno o più rasamenti per raggiungere il gioco necessario (ogniuno è circa 0.5mm), e rimontare il piatto. Sarebbe più sicuro mettere un po' di serrafiletti sulla vite.

Spero che possa tornare un po' utile a qualcuno.... se lo fosse mi piacerebbe saperlo.
Nota: tutte le immagini sono state prese da http://www.saab9000.com, il sito di un mio amico inglese, Bill jones, che ha una 9000 Aero come la mia (ma con più di 300cv