Contatti del quadro strumenti...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Contatti del quadro strumenti...

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 8 luglio 2006, 16:33

Salve a tutti.. ho notato in questi giorni, e specialmente dopo l'acquazzone di ieri... che la mia auto soffre il tempo.. dopo il lavaggio o dopo la pioggia, spesos mi si accende la spia check engine che la Saab ha diagnosticato come "sensore ossigeno"... mentre quando c'è bello non si accende... il quadro strumenti invece... funziona male quando ci sono le belle giornate normali. ovvero il contagiri si impianta a 2800rpm e il manometro del turbo spesso si mette come a machcina spenta. invece ieri che ha diluviato tutto ha ripreso a funzionare a merraviglia... per poi ricominciare a non funzionare..

Mi viene un dubbio... che sia un problema di contatti e non un effettivo guasto? magari dovuto al variare dell'umidità? il connettore del sensore ossigeno me l'ha già mostrato fedeTiD, ma quelli per il quadro strumenti?? dov'è che posso andare a controllare ? tempo va per i vari connettori mi avevate consigliato di staccarli e spruzzarli con dello spray per circuiti elettrici.. di per se a cosa servono, per eliminare l'eventuale ossido? secondo voi il problema del quadro strumenti può essere imputato alla stessa causa e risolto allo stesso modo?? non saprei dove andare a cercare i suoi contatti però... vi ringrazio!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#2 Messaggio da leggere da mattomatte » sabato 8 luglio 2006, 17:23

Penso che ala fine ci dovrai convivere....è normale avere piccole noie elettriche su un'auto che comincia ad avere 10 anni....anche perchè soprattutto per i contatti del cruscotto dovresti smontare un bel po di roba....

Cmq se ci arrivi un po di riattivante elettrico può solo che fargli bene....recentemente avevo un lafafari che non andava e con una bella innaffiata ho risolto.....

In agosto ad esempio farò il cambio cruscotto completo sulla Cabrio, e con l'occasione sostituirò tutte le lampade, pulirò i contatti e darò una controllata generale....
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 8 luglio 2006, 17:30

grrr... sulla 9000 dopo 13 anni il quadro strumenti funzionava ancora alla perfezione.... :[ :[ :[ :furios:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#4 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 8 luglio 2006, 19:09

è normale avere piccole noie elettriche su un'auto che comincia ad avere 10 anni....
Ok ma queste non sono piccole noie, e 10 anni non sono tanti!

Luca, potrebbe essere una "massa". Cioè un punto dove un mazzetto di fili si imbullonano a qualche parte del telaio della macchina e fanno contatto.... il problema è che basta che questo contatto sia anche solo un po' imperfetto e cominciano i problemi.
Sicuramente questa massa è nascosta da qualche parte sotto il cruscotto (ce ne sono un casino in tutta la macchina, ma suppongo che quella del cruscotto sia appunto da qualche parte lì dentro), smontandolo e "curando" tutte le masse che si trovano forse si risolve qualcosa (bisogna togliere il dado che tiene i fili, togliere i fili, spazzolare tutti i capocorda uno per uno, poi spazzolare o scartavetrare il punto della macchina dove si attaccano, lavare il tutto con WD-40 o simili (per evitare che si formi ruggine o ossido) e rimontare il tutto stringendo bene il dado).

Però per il contagiri è strano, dovrebbe prendere il segnale direttamente dalla centralina, per cui se segna così dovrebbe essere rotto lui....
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 8 luglio 2006, 19:45

eh ma delle volte invece funziona !! la cosa strana, è ch se fosse rotto il meccanismo.. non andrebbe mai.. invece a volte vanno (di rado) e a volte no... oggi sta piovendo ancora, sto per uscire e scommetto che con questa umidità funzioneranno ! :-

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#6 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 8 luglio 2006, 19:53

Potrebbe essere un guasto intermittente... non ci vedrei niente di strano. Non ci sono parti meccaniche nel contagiri, è solo uno strumento elettronico, un guasto intermittente sarebbe "normale". Ad ogni modo il rimedio sarebbe quello di cambiare il contagiri.
Per il manometro del turbo che rimane "spento" credo che il problema si appuno una massa (l'essere intermittente e sporadico è tipico dei problemi dati dalle masse), mentre il contagiri che rimane fisso credo sia un altro problema.... per la sonda lambda, bisognerebbe sapere qual'è esattamente il codice di errore.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#7 Messaggio da leggere da FedeAero » sabato 8 luglio 2006, 20:39

Purtroppo Luk l'operazione è tutt'altro che semplice... Per accedere al connettore elettrico della strumentazione devi smontare mezza macchina! Il punto di massa cui accennava Stefano è dato da due pin del connettore in questione, quindi dovresti comunque smontare il cruscotto...
L'unica è chiedere al concessionario che faccia un controllo con il Tech2... Attraverso lo strumento è infatti possibile attivare tachimetro, contagiri e manometro pressione turbo;
in questo modo si possono rendere conto se effettivamente sia da cambiare la strumentazione (cosa altamente improbabile) o se sia sufficiente controllare per bene il cablaggio elettrico!

Fede

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 9 luglio 2006, 10:13

Quando l'avevo lasciata già qualche tempo fa mi avevano risposto che bisognava cambiare il quadro strumenti..(alè altri 500€, ma vaff..! :[ ) ma a me sembra strano accidenti!!! perchè da quando sono al mondo, anche se non è moltisismo, ho sempre visto che seuna cosa è rotta: NON FUNZIONA, se a volta funziona e a volte no, vuol dire che c'è qualcos'altro che ne disturba il funzionamento, ma l'oggetto in se potenzialmente funziona benissimo... secondo me se ne lavano troppo spesso le mani e dicono "cambiare" senza pensare a che spese costringono i clienti a sostenere però!!

Pensate che circa un anno fa ero passato di li perchè all'epoca solo il contagiri si impallava di tanto in tanto.. e gli stessi mi avevano detto: am si, probabilmente si sono ossidati i contatti e allora ogni tanto riceve il segnale sbagliato... e io conti nuo a credere che sia così! :[[

Per la sonda lambda il problema che dava è: "sensore ossigeno" e loro stessi hanno ipotizzato che potesse essere imputabile alla sonda.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#9 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 9 luglio 2006, 10:51

Lucantropo ha scritto: perchè da quando sono al mondo, anche se non è moltisismo, ho sempre visto che seuna cosa è rotta: NON FUNZIONA, se a volta funziona e a volte no, vuol dire che c'è qualcos'altro che ne disturba il funzionamento, ma l'oggetto in se potenzialmente funziona benissimo...
Mai successo un lettore CD che a volte legge e a volte no? o un masterizzatore che brucia metà dei CD che fa? in quel caso cosa fai, cambi il lettore/masterizzatore o ti metti a cercare altri guasti nel computer? :)
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 9 luglio 2006, 12:46

probabilmente basterebbe cambiare un pezzo nel masterizzatore! solo che il masterizzatore costa 40€ e lo cambio tutto, il quadro strumenti, non costa 40€ e neanche la manodopera, che con 40€ gli pago solo 1 ora ! ma come minimo sulla fattura me ne farebbero comparire dieci! :[ :[

E cmq un masterizzatore potrebbe bruciare dei CD anche perchè il computer non gli invia i dati in maniera costante e sufficiente.. non è così scontato che una cosa non funzioni bene perchè è rotta lei.. mi sembrano un po' troppo sbrigativi in Saab certe volte... un po' come quando con la 9000 l'acqua ci saliva nel rosso durante un'estate.. l'abbiamo portata in Saab e ci hanno cambiato il termostato "perchè era un po' usurato"... poi ovviamente non è cambiato nulla! e allora hanno cambiato non mi ricordo più che cos'altro... niente da fare.. poi hanno sentenziato che bisognava cambiare il radiatore!!!! e ci hanno fatto spendere centinaia e centinaia di euro per un bel cavolo di niente! come minimo mi cambiano il quadro strumenti e poi non funziona lo stesso.. allora si accorgono che forse c'è qualcosa che fa un cattivo contatto, sistemano quello.. ma intanto mi ciucciano pure 500 euri per il quadro strumenti! :[ :[

ma poi non provano un po' di vergogna a chiedermi 500e per un quadro strumenti così? io non ho mai visto un'automobile con il quadro strumen ti impallato... neanche la Y10 dell'anteguerra che aveva una mia amica che al nuovo sarà costata 7 volte meno di questa cavolo di Saab ! :furios: :furios: :furios: :killme: :fuck:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#11 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 9 luglio 2006, 13:56

Un quadro strumenti te ne costa 50 in demolizione, non so come si faccia a cambiare il chilometraggio però.... Nella 9000 sono perfettamente in grado di cambiarmelo da solo, servono solo 2-3 chiavi torx e una 10, nella 900 non saprei ma è una cosa che potresti fare tu... è probabile che sia anche più facile, nella 9000 è complicato rispetto a molte altre macchine.

Esempio della 9000 che scalda: se ti cambiavano subito il radiatore avresti sempre potuto dire "ecco, mi hanno voluto cambiare il radiatore e magari invece bastava solo un termostato da 20mila lire"... hanno fatto la cosa giusta, hanno cercato di minimizzare la spesa facendo prima gli inerventi facili. D'altra parte non è facile diagnosticare subito un radiatore, effettivamente la prima cosa da fare è cambiare il termostato.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#12 Messaggio da leggere da solosaab » domenica 9 luglio 2006, 14:12

Lucantropo ha scritto:grrr... sulla 9000 dopo 13 anni il quadro strumenti funzionava ancora alla perfezione.... :[ :[ :[ :furios:
luca il consiglio che ti do è questo: non paragonare mai e poi mai nessuna auto (sia Saab che non) alla 9000: ne uscirebbe comunque perdente e tu ne rimarresti inevitebilmente deluso!!! :=
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#13 Messaggio da leggere da FedeAero » domenica 9 luglio 2006, 14:16

Stefano ha scritto:Un quadro strumenti te ne costa 50 in demolizione, non so come si faccia a cambiare il chilometraggio però.... Nella 9000 sono perfettamente in grado di cambiarmelo da solo, servono solo 2-3 chiavi torx e una 10, nella 900 non saprei ma è una cosa che potresti fare tu... è probabile che sia anche più facile, nella 9000 è complicato rispetto a molte altre macchine.
Purtroppo no Ste, per cambiare la strumentazione devi prima tirar via mezzo cruscotto... :[[ :[[ :[[

Fede

JamesDean

#14 Messaggio da leggere da JamesDean » domenica 9 luglio 2006, 16:00

Secondo me la cosa da fare sarebbe cambiare il quadro strumenti, ma tanto per cambiare, non saprei da che parte cominciare Luk, però mi associo a chi ti consiglia di prenderlo usato, di solito sono in ordine quelli che mi capita di vedere dai demolitori.

A proposito di quadro strumenti, dovrei dare una pulita al mio, qualcuno ha idea di cosa devo fare per smontare il vetro? Thanks :8

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 10 luglio 2006, 11:55

dovrai smontare mezza macchina anche per quello, ci scommetto le palle... :killme: :killme: :killme:

E' proprio vero solosaab... devo smetterla di rimpiangere quella macchina.. :notalking:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti