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Contatti del quadro strumenti...
Inviato: sabato 8 luglio 2006, 16:33
da Lucantropo
Salve a tutti.. ho notato in questi giorni, e specialmente dopo l'acquazzone di ieri... che la mia auto soffre il tempo.. dopo il lavaggio o dopo la pioggia, spesos mi si accende la spia check engine che la Saab ha diagnosticato come "sensore ossigeno"... mentre quando c'è bello non si accende... il quadro strumenti invece... funziona male quando ci sono le belle giornate normali. ovvero il contagiri si impianta a 2800rpm e il manometro del turbo spesso si mette come a machcina spenta. invece ieri che ha diluviato tutto ha ripreso a funzionare a merraviglia... per poi ricominciare a non funzionare..
Mi viene un dubbio... che sia un problema di contatti e non un effettivo guasto? magari dovuto al variare dell'umidità? il connettore del sensore ossigeno me l'ha già mostrato fedeTiD, ma quelli per il quadro strumenti?? dov'è che posso andare a controllare ? tempo va per i vari connettori mi avevate consigliato di staccarli e spruzzarli con dello spray per circuiti elettrici.. di per se a cosa servono, per eliminare l'eventuale ossido? secondo voi il problema del quadro strumenti può essere imputato alla stessa causa e risolto allo stesso modo?? non saprei dove andare a cercare i suoi contatti però... vi ringrazio!
Inviato: sabato 8 luglio 2006, 17:23
da mattomatte
Penso che ala fine ci dovrai convivere....è normale avere piccole noie elettriche su un'auto che comincia ad avere 10 anni....anche perchè soprattutto per i contatti del cruscotto dovresti smontare un bel po di roba....
Cmq se ci arrivi un po di riattivante elettrico può solo che fargli bene....recentemente avevo un lafafari che non andava e con una bella innaffiata ho risolto.....
In agosto ad esempio farò il cambio cruscotto completo sulla Cabrio, e con l'occasione sostituirò tutte le lampade, pulirò i contatti e darò una controllata generale....
Inviato: sabato 8 luglio 2006, 17:30
da Lucantropo
Inviato: sabato 8 luglio 2006, 19:09
da Stefano
è normale avere piccole noie elettriche su un'auto che comincia ad avere 10 anni....
Ok ma queste non sono piccole noie, e 10 anni non sono tanti!
Luca, potrebbe essere una "massa". Cioè un punto dove un mazzetto di fili si imbullonano a qualche parte del telaio della macchina e fanno contatto.... il problema è che basta che questo contatto sia anche solo un po' imperfetto e cominciano i problemi.
Sicuramente questa massa è nascosta da qualche parte sotto il cruscotto (ce ne sono un casino in tutta la macchina, ma suppongo che quella del cruscotto sia appunto da qualche parte lì dentro), smontandolo e "curando" tutte le masse che si trovano forse si risolve qualcosa (bisogna togliere il dado che tiene i fili, togliere i fili, spazzolare tutti i capocorda uno per uno, poi spazzolare o scartavetrare il punto della macchina dove si attaccano, lavare il tutto con WD-40 o simili (per evitare che si formi ruggine o ossido) e rimontare il tutto stringendo bene il dado).
Però per il contagiri è strano, dovrebbe prendere il segnale direttamente dalla centralina, per cui se segna così dovrebbe essere rotto lui....
Inviato: sabato 8 luglio 2006, 19:45
da Lucantropo
eh ma delle volte invece funziona !! la cosa strana, è ch se fosse rotto il meccanismo.. non andrebbe mai.. invece a volte vanno (di rado) e a volte no... oggi sta piovendo ancora, sto per uscire e scommetto che con questa umidità funzioneranno !

Inviato: sabato 8 luglio 2006, 19:53
da Stefano
Potrebbe essere un guasto intermittente... non ci vedrei niente di strano. Non ci sono parti meccaniche nel contagiri, è solo uno strumento elettronico, un guasto intermittente sarebbe "normale". Ad ogni modo il rimedio sarebbe quello di cambiare il contagiri.
Per il manometro del turbo che rimane "spento" credo che il problema si appuno una massa (l'essere intermittente e sporadico è tipico dei problemi dati dalle masse), mentre il contagiri che rimane fisso credo sia un altro problema.... per la sonda lambda, bisognerebbe sapere qual'è esattamente il codice di errore.
Inviato: sabato 8 luglio 2006, 20:39
da FedeAero
Purtroppo Luk l'operazione è tutt'altro che semplice... Per accedere al connettore elettrico della strumentazione devi smontare mezza macchina! Il punto di massa cui accennava Stefano è dato da due pin del connettore in questione, quindi dovresti comunque smontare il cruscotto...
L'unica è chiedere al concessionario che faccia un controllo con il Tech2... Attraverso lo strumento è infatti possibile attivare tachimetro, contagiri e manometro pressione turbo;
in questo modo si possono rendere conto se effettivamente sia da cambiare la strumentazione (cosa altamente improbabile) o se sia sufficiente controllare per bene il cablaggio elettrico!
Fede
Inviato: domenica 9 luglio 2006, 10:13
da Lucantropo
Quando l'avevo lasciata già qualche tempo fa mi avevano risposto che bisognava cambiare il quadro strumenti..(alè altri 500€, ma vaff..!

) ma a me sembra strano accidenti!!! perchè da quando sono al mondo, anche se non è moltisismo, ho sempre visto che seuna cosa è rotta: NON FUNZIONA, se a volta funziona e a volte no, vuol dire che c'è qualcos'altro che ne disturba il funzionamento, ma l'oggetto in se potenzialmente funziona benissimo... secondo me se ne lavano troppo spesso le mani e dicono "cambiare" senza pensare a che spese costringono i clienti a sostenere però!!
Pensate che circa un anno fa ero passato di li perchè all'epoca solo il contagiri si impallava di tanto in tanto.. e gli stessi mi avevano detto: am si, probabilmente si sono ossidati i contatti e allora ogni tanto riceve il segnale sbagliato... e io conti nuo a credere che sia così!
Per la sonda lambda il problema che dava è: "sensore ossigeno" e loro stessi hanno ipotizzato che potesse essere imputabile alla sonda.
Inviato: domenica 9 luglio 2006, 10:51
da Stefano
Lucantropo ha scritto: perchè da quando sono al mondo, anche se non è moltisismo, ho sempre visto che seuna cosa è rotta: NON FUNZIONA, se a volta funziona e a volte no, vuol dire che c'è qualcos'altro che ne disturba il funzionamento, ma l'oggetto in se potenzialmente funziona benissimo...
Mai successo un lettore CD che a volte legge e a volte no? o un masterizzatore che brucia metà dei CD che fa? in quel caso cosa fai, cambi il lettore/masterizzatore o ti metti a cercare altri guasti nel computer?

Inviato: domenica 9 luglio 2006, 12:46
da Lucantropo
Inviato: domenica 9 luglio 2006, 13:56
da Stefano
Un quadro strumenti te ne costa 50 in demolizione, non so come si faccia a cambiare il chilometraggio però.... Nella 9000 sono perfettamente in grado di cambiarmelo da solo, servono solo 2-3 chiavi torx e una 10, nella 900 non saprei ma è una cosa che potresti fare tu... è probabile che sia anche più facile, nella 9000 è complicato rispetto a molte altre macchine.
Esempio della 9000 che scalda: se ti cambiavano subito il radiatore avresti sempre potuto dire "ecco, mi hanno voluto cambiare il radiatore e magari invece bastava solo un termostato da 20mila lire"... hanno fatto la cosa giusta, hanno cercato di minimizzare la spesa facendo prima gli inerventi facili. D'altra parte non è facile diagnosticare subito un radiatore, effettivamente la prima cosa da fare è cambiare il termostato.
Inviato: domenica 9 luglio 2006, 14:12
da solosaab
luca il consiglio che ti do è questo: non paragonare mai e poi mai nessuna auto (sia Saab che non) alla 9000: ne uscirebbe comunque perdente e tu ne rimarresti inevitebilmente deluso!!!

Inviato: domenica 9 luglio 2006, 14:16
da FedeAero
Stefano ha scritto:Un quadro strumenti te ne costa 50 in demolizione, non so come si faccia a cambiare il chilometraggio però.... Nella 9000 sono perfettamente in grado di cambiarmelo da solo, servono solo 2-3 chiavi torx e una 10, nella 900 non saprei ma è una cosa che potresti fare tu... è probabile che sia anche più facile, nella 9000 è complicato rispetto a molte altre macchine.
Purtroppo no Ste, per cambiare la strumentazione devi prima tirar via mezzo cruscotto...
Fede
Inviato: domenica 9 luglio 2006, 16:00
da JamesDean
Secondo me la cosa da fare sarebbe cambiare il quadro strumenti, ma tanto per cambiare, non saprei da che parte cominciare Luk, però mi associo a chi ti consiglia di prenderlo usato, di solito sono in ordine quelli che mi capita di vedere dai demolitori.
A proposito di quadro strumenti, dovrei dare una pulita al mio, qualcuno ha idea di cosa devo fare per smontare il vetro? Thanks

Inviato: lunedì 10 luglio 2006, 11:55
da Lucantropo