Contatti del quadro strumenti...
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
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Contatti del quadro strumenti...
Mi viene un dubbio... che sia un problema di contatti e non un effettivo guasto? magari dovuto al variare dell'umidità? il connettore del sensore ossigeno me l'ha già mostrato fedeTiD, ma quelli per il quadro strumenti?? dov'è che posso andare a controllare ? tempo va per i vari connettori mi avevate consigliato di staccarli e spruzzarli con dello spray per circuiti elettrici.. di per se a cosa servono, per eliminare l'eventuale ossido? secondo voi il problema del quadro strumenti può essere imputato alla stessa causa e risolto allo stesso modo?? non saprei dove andare a cercare i suoi contatti però... vi ringrazio!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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- mattomatte
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Cmq se ci arrivi un po di riattivante elettrico può solo che fargli bene....recentemente avevo un lafafari che non andava e con una bella innaffiata ho risolto.....
In agosto ad esempio farò il cambio cruscotto completo sulla Cabrio, e con l'occasione sostituirò tutte le lampade, pulirò i contatti e darò una controllata generale....

Saab 900 Turbo m.y. 1987
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- Lucantropo
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Ok ma queste non sono piccole noie, e 10 anni non sono tanti!è normale avere piccole noie elettriche su un'auto che comincia ad avere 10 anni....
Luca, potrebbe essere una "massa". Cioè un punto dove un mazzetto di fili si imbullonano a qualche parte del telaio della macchina e fanno contatto.... il problema è che basta che questo contatto sia anche solo un po' imperfetto e cominciano i problemi.
Sicuramente questa massa è nascosta da qualche parte sotto il cruscotto (ce ne sono un casino in tutta la macchina, ma suppongo che quella del cruscotto sia appunto da qualche parte lì dentro), smontandolo e "curando" tutte le masse che si trovano forse si risolve qualcosa (bisogna togliere il dado che tiene i fili, togliere i fili, spazzolare tutti i capocorda uno per uno, poi spazzolare o scartavetrare il punto della macchina dove si attaccano, lavare il tutto con WD-40 o simili (per evitare che si formi ruggine o ossido) e rimontare il tutto stringendo bene il dado).
Però per il contagiri è strano, dovrebbe prendere il segnale direttamente dalla centralina, per cui se segna così dovrebbe essere rotto lui....
- Lucantropo
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Per il manometro del turbo che rimane "spento" credo che il problema si appuno una massa (l'essere intermittente e sporadico è tipico dei problemi dati dalle masse), mentre il contagiri che rimane fisso credo sia un altro problema.... per la sonda lambda, bisognerebbe sapere qual'è esattamente il codice di errore.
- FedeAero
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L'unica è chiedere al concessionario che faccia un controllo con il Tech2... Attraverso lo strumento è infatti possibile attivare tachimetro, contagiri e manometro pressione turbo;
in questo modo si possono rendere conto se effettivamente sia da cambiare la strumentazione (cosa altamente improbabile) o se sia sufficiente controllare per bene il cablaggio elettrico!
Fede
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Pensate che circa un anno fa ero passato di li perchè all'epoca solo il contagiri si impallava di tanto in tanto.. e gli stessi mi avevano detto: am si, probabilmente si sono ossidati i contatti e allora ogni tanto riceve il segnale sbagliato... e io conti nuo a credere che sia così!

Per la sonda lambda il problema che dava è: "sensore ossigeno" e loro stessi hanno ipotizzato che potesse essere imputabile alla sonda.
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Mai successo un lettore CD che a volte legge e a volte no? o un masterizzatore che brucia metà dei CD che fa? in quel caso cosa fai, cambi il lettore/masterizzatore o ti metti a cercare altri guasti nel computer?Lucantropo ha scritto: perchè da quando sono al mondo, anche se non è moltisismo, ho sempre visto che seuna cosa è rotta: NON FUNZIONA, se a volta funziona e a volte no, vuol dire che c'è qualcos'altro che ne disturba il funzionamento, ma l'oggetto in se potenzialmente funziona benissimo...

- Lucantropo
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E cmq un masterizzatore potrebbe bruciare dei CD anche perchè il computer non gli invia i dati in maniera costante e sufficiente.. non è così scontato che una cosa non funzioni bene perchè è rotta lei.. mi sembrano un po' troppo sbrigativi in Saab certe volte... un po' come quando con la 9000 l'acqua ci saliva nel rosso durante un'estate.. l'abbiamo portata in Saab e ci hanno cambiato il termostato "perchè era un po' usurato"... poi ovviamente non è cambiato nulla! e allora hanno cambiato non mi ricordo più che cos'altro... niente da fare.. poi hanno sentenziato che bisognava cambiare il radiatore!!!! e ci hanno fatto spendere centinaia e centinaia di euro per un bel cavolo di niente! come minimo mi cambiano il quadro strumenti e poi non funziona lo stesso.. allora si accorgono che forse c'è qualcosa che fa un cattivo contatto, sistemano quello.. ma intanto mi ciucciano pure 500 euri per il quadro strumenti!


ma poi non provano un po' di vergogna a chiedermi 500e per un quadro strumenti così? io non ho mai visto un'automobile con il quadro strumen ti impallato... neanche la Y10 dell'anteguerra che aveva una mia amica che al nuovo sarà costata 7 volte meno di questa cavolo di Saab !





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Esempio della 9000 che scalda: se ti cambiavano subito il radiatore avresti sempre potuto dire "ecco, mi hanno voluto cambiare il radiatore e magari invece bastava solo un termostato da 20mila lire"... hanno fatto la cosa giusta, hanno cercato di minimizzare la spesa facendo prima gli inerventi facili. D'altra parte non è facile diagnosticare subito un radiatore, effettivamente la prima cosa da fare è cambiare il termostato.
- solosaab
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luca il consiglio che ti do è questo: non paragonare mai e poi mai nessuna auto (sia Saab che non) alla 9000: ne uscirebbe comunque perdente e tu ne rimarresti inevitebilmente deluso!!!Lucantropo ha scritto:grrr... sulla 9000 dopo 13 anni il quadro strumenti funzionava ancora alla perfezione....![]()
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- FedeAero
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Purtroppo no Ste, per cambiare la strumentazione devi prima tirar via mezzo cruscotto...Stefano ha scritto:Un quadro strumenti te ne costa 50 in demolizione, non so come si faccia a cambiare il chilometraggio però.... Nella 9000 sono perfettamente in grado di cambiarmelo da solo, servono solo 2-3 chiavi torx e una 10, nella 900 non saprei ma è una cosa che potresti fare tu... è probabile che sia anche più facile, nella 9000 è complicato rispetto a molte altre macchine.



Fede
A proposito di quadro strumenti, dovrei dare una pulita al mio, qualcuno ha idea di cosa devo fare per smontare il vetro? Thanks

- Lucantropo
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E' proprio vero solosaab... devo smetterla di rimpiangere quella macchina..

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