lavoro su tergifaro
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Lucantropo
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lavoro su tergifaro
Dunque, oggi mi sono messo a cercare di riparare sto dannato tergifaro.. quando l'ho tolto e l'ho aperto, ho visto che c'erano degli ingranaggi fuori posto.. così li ho sistemati, l'ho chiuso, ricollegato e non andava.. così ho deciso di smontarlo tutto come da istruzioni sul sitop postatomi da stefano. nel'altra discussione sui fari. l'ho riassemblato l'ho collegato e non sembrava funzionare gran che, o meglio faceva tipo uno scattino poi basta.. Allora l'ho iaperto, ho tolto tutto e ho cominciato a pulire bene i contatti elettrici... e poi nella zona in basso a sx. visto chenon ho una batteria tipo "piccolo elettronico" ho visto che se mettevo il quadratino di metallo in un'altra posizione riuscivo a fare un bypass visto che i contatti li avrebbero chiuso il circuito.. allora l'ho collegato così, e appena dato corrente alla macchina s'è messo ad andare in continuazione... almeno così sapevo che il motorino elettrico era perfettamente funzionante di suo..
Poi, dopo aver rimesos il quadratino metallico al suo posto, ho provato a levare tutto il grasso possibile dalla zona dei contatti dove c'è un ingranaggino che girando apre e chiude il circuito spostando una linguetta di rame sull'altra e levandola. ma collegando il motorino alla macchina, a comando si azionava, ma girava tipo 2 secondi e poi si fermava.. e non ripartiva più..
Ma che cavolo gli prende??? adesso ho rimontato tutto il resto della macchina e ho qui il motorino sulla mia scrivania.. qualcuno può illuminarmi?? ho già spruzzato il connettore con lo spray per circuiti elettrici e anche i contatti all'interno del motorino... domani o più tardi non so se ho tempo.. proverò magari a levare completamente il grasso da quei contatti pèerchè mi da l'idea che girando si sporchino e non facciano più contatto...
voi che ne pensate ?
Poi, dopo aver rimesos il quadratino metallico al suo posto, ho provato a levare tutto il grasso possibile dalla zona dei contatti dove c'è un ingranaggino che girando apre e chiude il circuito spostando una linguetta di rame sull'altra e levandola. ma collegando il motorino alla macchina, a comando si azionava, ma girava tipo 2 secondi e poi si fermava.. e non ripartiva più..
Ma che cavolo gli prende??? adesso ho rimontato tutto il resto della macchina e ho qui il motorino sulla mia scrivania.. qualcuno può illuminarmi?? ho già spruzzato il connettore con lo spray per circuiti elettrici e anche i contatti all'interno del motorino... domani o più tardi non so se ho tempo.. proverò magari a levare completamente il grasso da quei contatti pèerchè mi da l'idea che girando si sporchino e non facciano più contatto...
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9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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Di solito i problemi ce li dà quel contatto che si stacca e attacca al girare di uno degli ingranaggi... se è regolato troppo vicino il motorino non si ferma mai se è troppo lontano non parte (credo).
Il concetto è che al motorino arrivano 3 fili: massa, positivo direttamente dalla batteria e positivo attaccato all'ineterruttore al cruscotto. Quando arriva un impulso dal cruscotto il motorino parte e il contatto si attacca, in questo modo il motorino viene alimentato dal positivo della batteria (quindi puoi lasciare l'interruttore e lui continua a girare) e continua a girare finchè il contatto non si stacca, dopo mi sembra circa 5 cicli delle spazzole. Se il contatto non è alla distanza giusta o si è piegato, il ciclo non funziona... il grasso è normale che ci sia e di solito non dà problemi ai contatti, anzi serve perchè sennò il motore sforza troppo. Se il motore gira vuol dire che il problema non è il grasso.
Il quadratino di metallo è una protezione, se il motore sforza troppo lui smette di condurre corrente e impedisce che il motore si bruci, se ti dà problemi puoi toglierlo tanto in fondo rotto per rotto... poi tanto c'è sempre il fusibile.
Il concetto è che al motorino arrivano 3 fili: massa, positivo direttamente dalla batteria e positivo attaccato all'ineterruttore al cruscotto. Quando arriva un impulso dal cruscotto il motorino parte e il contatto si attacca, in questo modo il motorino viene alimentato dal positivo della batteria (quindi puoi lasciare l'interruttore e lui continua a girare) e continua a girare finchè il contatto non si stacca, dopo mi sembra circa 5 cicli delle spazzole. Se il contatto non è alla distanza giusta o si è piegato, il ciclo non funziona... il grasso è normale che ci sia e di solito non dà problemi ai contatti, anzi serve perchè sennò il motore sforza troppo. Se il motore gira vuol dire che il problema non è il grasso.
Il quadratino di metallo è una protezione, se il motore sforza troppo lui smette di condurre corrente e impedisce che il motore si bruci, se ti dà problemi puoi toglierlo tanto in fondo rotto per rotto... poi tanto c'è sempre il fusibile.
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- Lucantropo
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non credo che sia il quadratino il problema, ma proverò a toglierlo cmq. in ogni caso no, i tergifari passano 2 volte sul faro non 5... cmq lo so che il grasso serve s eno sforza troppo, ma alla fine ciò che conta è che siano gli ingranaggi ad essere ben ingrassati.. l'ingranaggino che apre e chiude può stare solo in una posizione perchè si infila in un buco sotto e si incastra in un forellino sopa dove c'è la piastra di metallo che si applica per coprire la parte posteriore.. in teoria l'ingranaggio non dovrebbe essere un problema, il contato è ben elastico e va a chiudere perfettamente sul suo corrispondente.. non resta mai lontano.. il dubbio che mi era venuto era che magari girando il motorino il grasso andasse a finire fra i due contatti e quindi il circuito rimaneva aperto..
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Ho capito, non volevo certo dirti l'ovvio, volevo solo dirti di non preoccuparti se vedevi grasso dappertutto perchè di solito non dà troppi problemi sui contatti.
Sei sicuro che la linguetta del contatto non sia piegata... o qc del genere? c'è solo un modo di montarla, è vero, ma se prende una piega strana non fa più contatto bene. Poi l'ultimo l'ho smontato questo inverno per cui non mi ricordo più tanto bene...
Sei sicuro che la linguetta del contatto non sia piegata... o qc del genere? c'è solo un modo di montarla, è vero, ma se prende una piega strana non fa più contatto bene. Poi l'ultimo l'ho smontato questo inverno per cui non mi ricordo più tanto bene...

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tranquillo figurati, continua pure a dirmi l'ovvio in futuro, perchè sono abbastanz asvampito e certe stupidaggini sono certo mi sfuggiranno prima o poi!!
La linguetta non si può rumuovere.. è solo uno il contatto che si può rimuovere, ed è quello che va dal motorino al quadratino di metallo.. l'altro, quello lungo e la linguetta che fanno parte dlelo stesso "blocco" di metallo sono incastrati dentro nella plastica e sono incollato in quella specie di gel/isolante che si vede dall'esterno perciò non si può rimuovere.. della linguetta sono sicuro.. si apre e si chiude perfettamente, ho provato anche col cacciavite a spostarla, ma tornava sempre bene in posizione... boh.. l'unica che mi resta è provare col cotton-fioc..
a pulire perfettamente dal grassi quella zona dove deve fare contatto, e dove cmq non ci sono ingranaggi che devono sfregare... e vedere se funziona così.. altrimenti mi rassegnerò e lo rimonterò su per bellezza.. visto che adesso uno c'è e l'altro no..




La linguetta non si può rumuovere.. è solo uno il contatto che si può rimuovere, ed è quello che va dal motorino al quadratino di metallo.. l'altro, quello lungo e la linguetta che fanno parte dlelo stesso "blocco" di metallo sono incastrati dentro nella plastica e sono incollato in quella specie di gel/isolante che si vede dall'esterno perciò non si può rimuovere.. della linguetta sono sicuro.. si apre e si chiude perfettamente, ho provato anche col cacciavite a spostarla, ma tornava sempre bene in posizione... boh.. l'unica che mi resta è provare col cotton-fioc..



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