Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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mattomatte
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#1
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da mattomatte » giovedì 13 luglio 2006, 19:44
Ho un amico con una 9-3 Diesel (2200) prima serie che è rimasto a piedi....alla Saab di Roma hanno diagnosticato la rottura non so di quale pezzo di collegamento tra pedale frizione e gruppo frizione / cambio...il problema non è tanto il costo del ricambio (sui 100/150 euro), quanto la cifra che si è visto richiedere per l’intervento…..ben 800 euro di sola manodopera!!!
Il capo officina dice che è necessario smontare tutto il cambio per sostituire questo fantomatico pezzo e addirittura “visto che ci sono” converrebbe cambiare anche la frizione…. :§ :§
L'auto ha (mi pare) sui 110.000 km....
Suggerimenti???
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Lucantropo
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#2
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da Lucantropo » giovedì 13 luglio 2006, 19:50

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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#4
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da mattomatte » giovedì 13 luglio 2006, 22:47
Azzarola, quindi è necessario smontare tutto....ma 800 euro di manodopera non sono troppi???

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Lucantropo
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#5
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da Lucantropo » giovedì 13 luglio 2006, 23:53
secondo il listino prezzi della concessionaria dove devo andare io... 800e di manodopera sono 20 ore di lavoro..

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viggen
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#6
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da viggen » venerdì 14 luglio 2006, 0:22
mattomatte ha scritto:
Azzarola, quindi è necessario smontare tutto....ma 800 euro di manodopera non sono troppi???

c hanno le tariffe obbligate,digli che a 400 glielo faccio io

Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
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#7
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da AeroNik » venerdì 14 luglio 2006, 9:27
Luk...purtroppo non è Saab a essere così ma tutti...in zona da me il concessionario Subaru ti chiede 55€ all'ora, la Mercedes 60€....ormai nel concessionario ufficiale è la normalità....e i prezzi sono imposti dall'alto!!
Al massimo sta al concessionario cercare di metterti fuori meno ore possibili (o almeno quelle giuste...dato che per i tagliandi raddoppiano tutti clamorosamente le ore effettive che impegano..chi ha visto fare o fa i tagliandi mi potrà confermare!!)

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#8
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da Stefano » venerdì 14 luglio 2006, 9:52
Sì 800 euro di manodopera sono troppe, il mio meccanico per cambiare l'attuatore della frizione (slave cylinder in inglese, se a qualcuno interessa

) mi aveva chiesto 600e tutto compreso.
E' un problema tipico delle Saab... per risparmiare spazio mettono l'attuatore nela campana della frizione.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
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#9
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da FedeAero » venerdì 14 luglio 2006, 18:41
Lucantropo ha scritto:secondo il listino prezzi della concessionaria dove devo andare io... 800e di manodopera sono 20 ore di lavoro..
Luk nn sei poi messo così male... Alla Carsei di Milano han voluto 47 euro + iva (oltre 55 euro) per ogni ora di fottuta mano d'opera...
Al che mi sono permesso di far notare loro che probabilmente nemmeno chi le progetta quelle macchine prende tanti soldi... Stefano lo potrà confermare!
Fede
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Lucantropo
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#10
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da Lucantropo » venerdì 14 luglio 2006, 19:42

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#11
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da mattomatte » martedì 18 luglio 2006, 15:48
La situazione non si sblocca....alla SAAB non riconsocono manco un euro per l'intevento....l'auto però è stata acquista (usata) da 10 mesi, quindi soggetta a garanzia, ed a quanto ne so il pezzo incriminato non è soggetto ad usura come altri componenti...insomma dovrebbe durare quanto il motore o sbaglio??
Certo che dopo 125.000km hanno già rifatto le valvole e ora questo.....sento puzza di "skilometrata" :§ :ù

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#12
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da Stefano » martedì 18 luglio 2006, 15:59
Dovrebbe durare quanto la frizione, non quanto il motore... la mia Aero ha avuto lo stesso problema a 130mila km, e quello che ce l'aveva l'aveva presa nuova per cui il kilometraggio era sicuro. Per cui se questo episodio ti deve far venire il dubbio dello schilometraggio, puoi fartelo passare secondo me. Non saprei le valvole... :§
Io consiglierei questo: la Saab ci mette l'attuatore e metà della manodopera, il tuo amico l'altra metà della manodopera e la frizione nuova (che tanto una volta che tiri giù il cambio e la macchina ha più di 100mila km è solo buon senso farla, non può durare più di tanto).
non ho capito... la macchina ha 110mila km e le valvole le hanno rifatte a 125mila?

E perchè le hanno rifatte, che problema aveva?
FedeTid ha scritto:
Al che mi sono permesso di far notare loro che probabilmente nemmeno chi le progetta quelle macchine prende tanti soldi... Stefano lo potrà confermare!
Fede
Io purtroppo non progetto nessuna macchina ma sicuramente per prendere quasi 10mila euro al mese (55 l'ora x 8 ore x 22gg al mese) bisogna farne di carriera.... :ù Io ne prendo poco più di 1300 e sono fortunato, molti ingegneri che lavorano da di più prendono di meno....
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#13
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da mattomatte » martedì 18 luglio 2006, 22:35
Stefano ha scritto:Dovrebbe durare quanto la frizione, non quanto il motore... la mia Aero ha avuto lo stesso problema a 130mila km, e quello che ce l'aveva l'aveva presa nuova per cui il kilometraggio era sicuro. Per cui se questo episodio ti deve far venire il dubbio dello schilometraggio, puoi fartelo passare secondo me. Non saprei le valvole... :§
Io consiglierei questo: la Saab ci mette l'attuatore e metà della manodopera, il tuo amico l'altra metà della manodopera e la frizione nuova (che tanto una volta che tiri giù il cambio e la macchina ha più di 100mila km è solo buon senso farla, non può durare più di tanto).
non ho capito... la macchina ha 110mila km e le valvole le hanno rifatte a 125mila?

E perchè le hanno rifatte, che problema aveva?
FedeTid ha scritto:
Al che mi sono permesso di far notare loro che probabilmente nemmeno chi le progetta quelle macchine prende tanti soldi... Stefano lo potrà confermare!
Fede
Io purtroppo non progetto nessuna macchina ma sicuramente per prendere quasi 10mila euro al mese (55 l'ora x 8 ore x 22gg al mese) bisogna farne di carriera.... :ù Io ne prendo poco più di 1300 e sono fortunato, molti ingegneri che lavorano da di più prendono di meno....
La macchina è stata acquistata usata con 85k e sono state rifatte le valvole (in garanzia) circa 1 mese dopo l'acquisto..... :§ :§
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AlexVE
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#14
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da AlexVE » mercoledì 19 luglio 2006, 10:13
mattomatte ha scritto:Stefano ha scritto:Dovrebbe durare quanto la frizione, non quanto il motore... la mia Aero ha avuto lo stesso problema a 130mila km, e quello che ce l'aveva l'aveva presa nuova per cui il kilometraggio era sicuro. Per cui se questo episodio ti deve far venire il dubbio dello schilometraggio, puoi fartelo passare secondo me. Non saprei le valvole... :§
Io consiglierei questo: la Saab ci mette l'attuatore e metà della manodopera, il tuo amico l'altra metà della manodopera e la frizione nuova (che tanto una volta che tiri giù il cambio e la macchina ha più di 100mila km è solo buon senso farla, non può durare più di tanto).
non ho capito... la macchina ha 110mila km e le valvole le hanno rifatte a 125mila?

E perchè le hanno rifatte, che problema aveva?
FedeTid ha scritto:
Al che mi sono permesso di far notare loro che probabilmente nemmeno chi le progetta quelle macchine prende tanti soldi... Stefano lo potrà confermare!
Fede
Io purtroppo non progetto nessuna macchina ma sicuramente per prendere quasi 10mila euro al mese (55 l'ora x 8 ore x 22gg al mese) bisogna farne di carriera.... :ù Io ne prendo poco più di 1300 e sono fortunato, molti ingegneri che lavorano da di più prendono di meno....
La macchina è stata acquistata usata con 85k e sono state rifatte le valvole (in garanzia) circa 1 mese dopo l'acquisto..... :§ :§
...sento puzza di bruciato.... :ù

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