C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8353
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo
Da qualche settimana, l'acqua di Orca si scalda un pò troppo, arrivo oltre i 3/4 dopo meno di 10km con la temperatura esterna intorno lo 0, ma mi capita solo la sera, quando torno dal lavoro. La mattina ed a pranzo nessun problema, il motore arriva regolarmente in temperatura e poi si ferma li.
La sera ho il piede un pò più pesante, ma niente di serio, arrivo appena appena all'inizio della zona gialla del turbo, quindi guida tranquilla.
Però questi aumenti di temperatura non mi sembrano normali, nemmeno d'estate arrivavo a tanto o solo molto raramente. La ventola gira, mi sembra un pò meno rumorosa del solito, ma magari è solo una mia sensazione.
Potrebbe centrare l'olio vecchio? Ha circa 14 mesi e 10.000km, il liquido refrigerante invece ha circa 20 mesi.
L'aria condizionata non funziona, ma non credo centri.
La sera ho il piede un pò più pesante, ma niente di serio, arrivo appena appena all'inizio della zona gialla del turbo, quindi guida tranquilla.
Però questi aumenti di temperatura non mi sembrano normali, nemmeno d'estate arrivavo a tanto o solo molto raramente. La ventola gira, mi sembra un pò meno rumorosa del solito, ma magari è solo una mia sensazione.
Potrebbe centrare l'olio vecchio? Ha circa 14 mesi e 10.000km, il liquido refrigerante invece ha circa 20 mesi.
L'aria condizionata non funziona, ma non credo centri.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo
no, non è normale.....escluderei l'olio (a meno di una sua cattiva circolazione, ma in quel caso si accenderebbe la spia), se il liquido refrigerante c'è non è quello. Potrebbe trattarsi del termostato che non funziona più bene e si apre in ritardo. Io sulla mia, per non sbagliare, l'ho messo nuovo!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8353
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo
Liquido refrigerante c'è, circa a metà tra massimo e minimo. Il termostato è stato cambiato ad aprile 2009, quando ho rifatto la guarnizione della testa.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Utente
- Messaggi: 39
- Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 21:01
- Località: napoli
- Contatta:
Re: C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo
ciao il liguido va sostituito ogni 12 mesi, il termostato devi far controllare se hanno messo un 82° oppure un 89° al sud 82° va bene 89° sale un pochino. Altro controllo da fare e verificare la massa radiante è probabile che sia intasata da moscerini polvere ecc. Un consiglio e quello di smontare il radiatore e pulirno con grassante ed acqua facendo attenzione a non danneggiare gli elementi che sono delicatissimi alle prossime sandroautoeconomo ha scritto:Da qualche settimana, l'acqua di Orca si scalda un pò troppo, arrivo oltre i 3/4 dopo meno di 10km con la temperatura esterna intorno lo 0, ma mi capita solo la sera, quando torno dal lavoro. La mattina ed a pranzo nessun problema, il motore arriva regolarmente in temperatura e poi si ferma li.
La sera ho il piede un pò più pesante, ma niente di serio, arrivo appena appena all'inizio della zona gialla del turbo, quindi guida tranquilla.
Però questi aumenti di temperatura non mi sembrano normali, nemmeno d'estate arrivavo a tanto o solo molto raramente. La ventola gira, mi sembra un pò meno rumorosa del solito, ma magari è solo una mia sensazione.
Potrebbe centrare l'olio vecchio? Ha circa 14 mesi e 10.000km, il liquido refrigerante invece ha circa 20 mesi.
L'aria condizionata non funziona, ma non credo centri.

- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8353
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo
Non sapevo del liquido sostituito ogni anni, pensavo ogni due. Come posso controllare quale termostato ho?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo
Sostituire il liquido ogni anno è bene, ma forse anche troppo. In genere ogni due è più che suff. (senza contare il fatto che ci sono fin troppe auto che girano per 10 anni con lo stesso liquido...).
Cmq. se scalda troppo le cause vanno ricercate fra queste:
- termostato parzialmente bloccato
- radiatore intasato
- bolle d' aria nel circuito che necessita di essere spurgato
- pompa acqua alla frutta
- perdita di gas combusti dalla guarnizione di testa (ma in questo caso noteresti la fuoriuscita di liquido dal tappo della vaschetta)
C'è un'ultima eventualità (che però io prenderei in considerazione solo dopo aver verificato il resto), cioè la sonda temperatura che fa i capricci.
Buona caccia.
Cmq. se scalda troppo le cause vanno ricercate fra queste:
- termostato parzialmente bloccato
- radiatore intasato
- bolle d' aria nel circuito che necessita di essere spurgato
- pompa acqua alla frutta
- perdita di gas combusti dalla guarnizione di testa (ma in questo caso noteresti la fuoriuscita di liquido dal tappo della vaschetta)
C'è un'ultima eventualità (che però io prenderei in considerazione solo dopo aver verificato il resto), cioè la sonda temperatura che fa i capricci.
Buona caccia.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo
Secondo me è il termostato che si è impallato.
Se il liquido refrigerante è stato sostituito nuovo, scolato e riempito secondo la procedura corretta, mi sembra presto perchè possano essersi create bolle d'aria, specialmente se sembra tutto sano, però non si può mai dire.
Puoi spurgartelo anche da solo.. sai come fare ?
Se il liquido refrigerante è stato sostituito nuovo, scolato e riempito secondo la procedura corretta, mi sembra presto perchè possano essersi create bolle d'aria, specialmente se sembra tutto sano, però non si può mai dire.
Puoi spurgartelo anche da solo.. sai come fare ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 39
- Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 21:01
- Località: napoli
- Contatta:
Re: C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo
ciao , lo puoi anche non sostituire il liguido tecnicamente non succede nulla , ma se usi l'aria calda senti un odorino poco piacevole che sarebbe il liguido deteriorato.autoeconomo ha scritto:Non sapevo del liquido sostituito ogni anni, pensavo ogni due. Come posso controllare quale termostato ho?
Per il termostato, devi smontarlo e controllare i gradi stampigliati sotto la valvola saluti.

- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo
Non voglio "disegnare diavolo sul muro", ma potrebbe essere anche guarnizione di testa...
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
-
- Utente
- Messaggi: 39
- Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 21:01
- Località: napoli
- Contatta:
Re: C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo
ciao yello, tutto può essere , ma sarebbe meglio farla verificare ad un esperto che sa come poter verificare se la tenuta va bene saluti sandroyello ha scritto:Non voglio "disegnare diavolo sul muro", ma potrebbe essere anche guarnizione di testa...

- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8353
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo
Di nuovo? Spero proprio di no, altrimenti mi sa che Orca starà ferma per un bel pò.yello ha scritto:Non voglio "disegnare diavolo sul muro", ma potrebbe essere anche guarnizione di testa...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo
ma quanto tempo fa l'hai fatta..? se non è passato molto andrei a pretendere un minimo di riconoscimento in garanzia da chi ha effettuato il lavoro...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8353
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo
Aprile 2009
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo
huff...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo
Arpad, la tua guarnizione e' nuova. io prima proverei con le altre possibilita'. I fusibili sono tutti ok? La ventola comunque si attiva? Per me e' il radiatore intasato.autoeconomo ha scritto:Aprile 2009
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8353
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo
Anche secondo me è intasato. La ventola gira, i fusibili non li ho guardati.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti