C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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autoeconomo
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C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 15 dicembre 2010, 19:12

Da qualche settimana, l'acqua di Orca si scalda un pò troppo, arrivo oltre i 3/4 dopo meno di 10km con la temperatura esterna intorno lo 0, ma mi capita solo la sera, quando torno dal lavoro. La mattina ed a pranzo nessun problema, il motore arriva regolarmente in temperatura e poi si ferma li.
La sera ho il piede un pò più pesante, ma niente di serio, arrivo appena appena all'inizio della zona gialla del turbo, quindi guida tranquilla.
Però questi aumenti di temperatura non mi sembrano normali, nemmeno d'estate arrivavo a tanto o solo molto raramente. La ventola gira, mi sembra un pò meno rumorosa del solito, ma magari è solo una mia sensazione.
Potrebbe centrare l'olio vecchio? Ha circa 14 mesi e 10.000km, il liquido refrigerante invece ha circa 20 mesi.
L'aria condizionata non funziona, ma non credo centri.
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Re: C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 15 dicembre 2010, 19:48

no, non è normale.....escluderei l'olio (a meno di una sua cattiva circolazione, ma in quel caso si accenderebbe la spia), se il liquido refrigerante c'è non è quello. Potrebbe trattarsi del termostato che non funziona più bene e si apre in ritardo. Io sulla mia, per non sbagliare, l'ho messo nuovo!
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Re: C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 15 dicembre 2010, 20:12

Liquido refrigerante c'è, circa a metà tra massimo e minimo. Il termostato è stato cambiato ad aprile 2009, quando ho rifatto la guarnizione della testa.
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Re: C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo

#4 Messaggio da leggere da sandro66 » mercoledì 15 dicembre 2010, 22:18

autoeconomo ha scritto:Da qualche settimana, l'acqua di Orca si scalda un pò troppo, arrivo oltre i 3/4 dopo meno di 10km con la temperatura esterna intorno lo 0, ma mi capita solo la sera, quando torno dal lavoro. La mattina ed a pranzo nessun problema, il motore arriva regolarmente in temperatura e poi si ferma li.
La sera ho il piede un pò più pesante, ma niente di serio, arrivo appena appena all'inizio della zona gialla del turbo, quindi guida tranquilla.
Però questi aumenti di temperatura non mi sembrano normali, nemmeno d'estate arrivavo a tanto o solo molto raramente. La ventola gira, mi sembra un pò meno rumorosa del solito, ma magari è solo una mia sensazione.
Potrebbe centrare l'olio vecchio? Ha circa 14 mesi e 10.000km, il liquido refrigerante invece ha circa 20 mesi.
L'aria condizionata non funziona, ma non credo centri.
ciao il liguido va sostituito ogni 12 mesi, il termostato devi far controllare se hanno messo un 82° oppure un 89° al sud 82° va bene 89° sale un pochino. Altro controllo da fare e verificare la massa radiante è probabile che sia intasata da moscerini polvere ecc. Un consiglio e quello di smontare il radiatore e pulirno con grassante ed acqua facendo attenzione a non danneggiare gli elementi che sono delicatissimi alle prossime sandro :)

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Re: C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 16 dicembre 2010, 0:21

Non sapevo del liquido sostituito ogni anni, pensavo ogni due. Come posso controllare quale termostato ho?
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Re: C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo

#6 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 16 dicembre 2010, 8:53

Sostituire il liquido ogni anno è bene, ma forse anche troppo. In genere ogni due è più che suff. (senza contare il fatto che ci sono fin troppe auto che girano per 10 anni con lo stesso liquido...).

Cmq. se scalda troppo le cause vanno ricercate fra queste:

- termostato parzialmente bloccato
- radiatore intasato
- bolle d' aria nel circuito che necessita di essere spurgato
- pompa acqua alla frutta
- perdita di gas combusti dalla guarnizione di testa (ma in questo caso noteresti la fuoriuscita di liquido dal tappo della vaschetta)

C'è un'ultima eventualità (che però io prenderei in considerazione solo dopo aver verificato il resto), cioè la sonda temperatura che fa i capricci.

Buona caccia.

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Re: C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 16 dicembre 2010, 11:11

Secondo me è il termostato che si è impallato.

Se il liquido refrigerante è stato sostituito nuovo, scolato e riempito secondo la procedura corretta, mi sembra presto perchè possano essersi create bolle d'aria, specialmente se sembra tutto sano, però non si può mai dire.

Puoi spurgartelo anche da solo.. sai come fare ?

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Re: C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo

#8 Messaggio da leggere da sandro66 » giovedì 16 dicembre 2010, 20:48

autoeconomo ha scritto:Non sapevo del liquido sostituito ogni anni, pensavo ogni due. Come posso controllare quale termostato ho?
ciao , lo puoi anche non sostituire il liguido tecnicamente non succede nulla , ma se usi l'aria calda senti un odorino poco piacevole che sarebbe il liguido deteriorato.
Per il termostato, devi smontarlo e controllare i gradi stampigliati sotto la valvola saluti. :)

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Re: C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo

#9 Messaggio da leggere da yello » giovedì 16 dicembre 2010, 21:14

Non voglio "disegnare diavolo sul muro", ma potrebbe essere anche guarnizione di testa...
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Re: C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo

#10 Messaggio da leggere da sandro66 » giovedì 16 dicembre 2010, 21:28

yello ha scritto:Non voglio "disegnare diavolo sul muro", ma potrebbe essere anche guarnizione di testa...
ciao yello, tutto può essere , ma sarebbe meglio farla verificare ad un esperto che sa come poter verificare se la tenuta va bene saluti sandro :)

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#11 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 16 dicembre 2010, 23:44

yello ha scritto:Non voglio "disegnare diavolo sul muro", ma potrebbe essere anche guarnizione di testa...
Di nuovo? Spero proprio di no, altrimenti mi sa che Orca starà ferma per un bel pò.
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Re: C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 17 dicembre 2010, 11:13

ma quanto tempo fa l'hai fatta..? se non è passato molto andrei a pretendere un minimo di riconoscimento in garanzia da chi ha effettuato il lavoro...

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Re: C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 17 dicembre 2010, 11:33

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Re: C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 17 dicembre 2010, 11:53

huff...

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Re: C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo

#15 Messaggio da leggere da palla » lunedì 10 gennaio 2011, 21:48

autoeconomo ha scritto:Aprile 2009
Arpad, la tua guarnizione e' nuova. io prima proverei con le altre possibilita'. I fusibili sono tutti ok? La ventola comunque si attiva? Per me e' il radiatore intasato.

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Re: C900 Turbo MY88 - L'acqua si scalda troppo

#16 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 11 gennaio 2011, 0:25

Anche secondo me è intasato. La ventola gira, i fusibili non li ho guardati.
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