9000 CSE - Problema indicatore Turbo

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8353
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

9000 CSE - Problema indicatore Turbo

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 19 febbraio 2011, 21:57

L'indicatore del Turbo da oggi funziona male. Ho ripreso l'auto dopo una settimana che non la usavo, e durante una bella tirata, mi sono accorto che la lancetta del Turbo non funziona bene. A motore al minimo o spento sta tra il bianco ed il giallo e se la tiro al massimo, va a metà giallo. Ma le prestazioni non mi sembrano cambiate, fumi strani non nè ho visti, quindi credo che sia solo l'indicatore. Potrebbe essere saltato qualche tubo?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7075
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 9000 CSE - Problema indicatore Turbo

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 » sabato 19 febbraio 2011, 22:03

se fosse saltato non funzionerebbe, forse si è crepato
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8353
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 CSE - Problema indicatore Turbo

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 19 febbraio 2011, 22:08

Non ci avevo pensato, ma forse è più probabile, dopo il giretto, arrivato a destinazione ho controllato il motore ma non ho notato niente di staccato.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8353
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 CSE - Problema indicatore Turbo

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 4 marzo 2011, 15:57

Diagnosi del meccanico: tubo che va all'indicatore bucato o quadro da cambiare.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 CSE - Problema indicatore Turbo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 4 marzo 2011, 15:59

Prova a sostituire il tubo, se ci fosse uno sfiato tirerebbe aria non mostrando correttamente la depressione quando sei al minimo e non rileverebbe correttamente la pressione quando acceleri. E sembra proprio ciò che ti succede.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8353
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 CSE - Problema indicatore Turbo

#6 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 4 marzo 2011, 16:15

Al minimo sta a 3/4 bianco (anche da spenta), se la tiro al massimo arriva a 1/2 giallo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 CSE - Problema indicatore Turbo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 4 marzo 2011, 16:17

Il minimo mi sembra giusto 3/4 di bianco..... magari ti sfiata il tubo su uno dei due attacchi oppure si è fessurato e quando la pressione va oltre un tot sfiata e non manda il segnale al manometro.

P.S:: ma anche sulla 9000 col B204 lo strumento è pneumatico..? Si vero? se sta "su" anche ad auto spenta dovrebbe esserlo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8353
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 CSE - Problema indicatore Turbo

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 4 marzo 2011, 16:45

Non sono sicuro che deve stare a 3/4 bianco con motore spento.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 CSE - Problema indicatore Turbo

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 4 marzo 2011, 16:54

No, allora.. se a motore spento ci resta (o si posiziona fra bianco e giallo).. è pneumatico di sicuro altrimenti deve cascare a fondoscala a sinistra come il contagiri in quando perdendo l'alimentazione elettrica non c'è più nulla che lo faccia stare in posizione e casca per gravità..(come succede sulla 900NG insomma).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti