C900 - Smontaggio supporto motore centrale ?

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
gielle

C900 - Smontaggio supporto motore centrale ?

#1 Messaggio da leggere da gielle » domenica 20 novembre 2011, 18:18

Ho il supporto motore centrale montato al contrario, il motore un po' basso e, quindi, il corpo farfallato mi tocca sul connettore elettrico del debimetro, facendo ogni tanto andare il motore a scatti.

L'auto l'ho presa così, nel 2000. Poi nel 2005 è esploso il radiatore e, nel sostituirlo, un meccanico ha avuto la gentilezza di montarmi bene il supporto, dicendomi anche del problema, cioè del fatto che qualcuno lo aveva assemblato al contrario.

L'anno successivo, il 2006, ho bruciato la turbina (sospetto la botta del radiatore abbia influito) e il meccanico del carro attrezzi, che mi ha sostituito turbina, frizione e guarnizioni pompa frizione (già che ci si metteva le mani), si è sbagliato e mi ha rimontato il supporto motore al contrario. Risultato: motore abbassato, connettore debimetro che sbatte sul corpo farfallato, terminale marmitta che toccava sotto, ecc, ecc. Appena arrivato a casa ho mosso un po' il terminale, ma il resto è rimasto così.

Insomma, non mi fido più di nessuno, devo necessariamente sistemare questo supporto centrale.

Nessuno saprebbe dirmi se è facile da fare, magari mettendo le ruote anteriori su cavalletti e sollevando solo il motore con un cric da sotto, oppure è molto più complicato e si deve pure smontare il radiatore? Perché ho il dubbio che per smontare il radiatore si deve smontare anche mascherina, fari, cofano motore, ecc.

Grazie in anticipo per ogni eventuale indicazione.

gielle

Re: c900, è facile smontare supporto motore centrale?

#2 Messaggio da leggere da gielle » domenica 20 novembre 2011, 19:42

Come non detto, trovato su thesaabsite.com, si dovrebbe poter fare senza smontare il radiatore, domani se non piove, forse ci provo.

Rispondi