C900 - Compatibilità pistoni ?
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- jpm
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Re: C900 - Compatibilità pistoni ?
Bello, ma è stampato.
Forgiare una roba del genere, con quella camera interna, è impossibile.
Forgiare una roba del genere, con quella camera interna, è impossibile.
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- Saabato
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Re: C900 - Compatibilità pistoni ?
Fidati sono forgiati.
Queste cose sono da rompi-capo per chi conosce la meccanica. Lo spinotto è fantastico, fisicamente in mano fa impressione pensare agli sforzi che sopporta.
http://row.cosworth.com/products/perfor ... d-pistons/
E la Cosworth o la Mahle insegnano a tutti (ancora)... anche se i Jap, se vogliono, con una Yasda in officina, sono sempre sopra tutti.
Questi hanno chiuso...
http://www.youtube.com/watch?v=bPF7jdPyQaU
Importante è notare che per la forgiatura (oggi) si usa un alluminio piu' "duro" tipo 4032 o 2618 e meno fragile di quello usato per iniettare lo stampo .
Queste cose sono da rompi-capo per chi conosce la meccanica. Lo spinotto è fantastico, fisicamente in mano fa impressione pensare agli sforzi che sopporta.
http://row.cosworth.com/products/perfor ... d-pistons/
E la Cosworth o la Mahle insegnano a tutti (ancora)... anche se i Jap, se vogliono, con una Yasda in officina, sono sempre sopra tutti.
Questi hanno chiuso...
http://www.youtube.com/watch?v=bPF7jdPyQaU
Importante è notare che per la forgiatura (oggi) si usa un alluminio piu' "duro" tipo 4032 o 2618 e meno fragile di quello usato per iniettare lo stampo .
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- jpm
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Re: C900 - Compatibilità pistoni ?
Iniettare lo stampo
Stai confondendo la fusione di una campana di bronzo con lo stampaggio di un pistone di alluminio.
La "forgiatura" come la chiamano loro è lo stampaggio a caldo: si prende il giusto quantitativo di alluminio, si scalda e si pressa in uno o più stampi (da cui "stampaggio").
Ora, è chiaro che a freddo non si può stampare un pistone... quindi va scaldato e fatto diventare plastico.
Da qui (ma finisce qui...) la similitudine con la forgiatura che è tutt'altra cosa.
Quest'ultima si esegue in maschere aperte... a mano!
Forse, se ti ci metti d'impegno, in un paio di giorni in fucina riesci a produrre qualcosa che somiglia al pistone del link che hai postato.
Per venderlo dovresti farne almeno altri tre quasi uguali al primo... ci potrebbe volere un mese
Ecco un video di come viene stampato un pistone (naturalmente, il video parla di "forgiatura"):
Ecco invece un esempio di che cosa sia la (vera) forgiatura:

Stai confondendo la fusione di una campana di bronzo con lo stampaggio di un pistone di alluminio.
La "forgiatura" come la chiamano loro è lo stampaggio a caldo: si prende il giusto quantitativo di alluminio, si scalda e si pressa in uno o più stampi (da cui "stampaggio").
Ora, è chiaro che a freddo non si può stampare un pistone... quindi va scaldato e fatto diventare plastico.
Da qui (ma finisce qui...) la similitudine con la forgiatura che è tutt'altra cosa.
Quest'ultima si esegue in maschere aperte... a mano!
Forse, se ti ci metti d'impegno, in un paio di giorni in fucina riesci a produrre qualcosa che somiglia al pistone del link che hai postato.
Per venderlo dovresti farne almeno altri tre quasi uguali al primo... ci potrebbe volere un mese

Ecco un video di come viene stampato un pistone (naturalmente, il video parla di "forgiatura"):
Ecco invece un esempio di che cosa sia la (vera) forgiatura:
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Re: C900 - Compatibilità pistoni ?
Giuseppe ha chiesto una info per compatibilità pistoni.... non un trattato di meccanica/fisica/ingegneria.....
Non inquinate il topic .....
L'interessante argomento si può trattare in altra parte..... GRAZIE!!!!

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L'interessante argomento si può trattare in altra parte..... GRAZIE!!!!


- giuseppe122
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Re: C900 - Compatibilità pistoni ?
e lasciali fare!
è interessante

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- Saabato
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Re: C900 - Compatibilità pistoni ?
Giuseppe vai alla CPS sono Ok
Jpm ha scritto:
Quel processo si chiama, o se vuoi la chiamano, forgiatura e non e' altro che una deformazione plastica dell' alluminio e certamente si usano delle sagome (tu chiamala stampaggio)
Gli altri pistoni si ottengono per pressofusione dell' alluminio e di solito lo stampo si inietta attraverso degli appositi ugelli ed il pezzo si toglie con appositi eventuali espulsori.
Apparte l' intro inopportuna qui si vede la differenza:
Certamente con il termine "stampo" si dici tutto e niente, quindi in termini strettamente "fisici" si, i pistoni sono tutti stampati, ma non si chiamano cosi'.
In termini qualitativi la differenze nell' alluminio lo fa sempre il tempo dedicato ai trattamenti e la materia prima anche a parita' di sigle.
Saluti.

Jpm ha scritto:
Il link del video lo ho postato io.La "forgiatura" come la chiamano loro è lo stampaggio a caldo: si prende il giusto quantitativo di alluminio, si scalda e si pressa in uno o più stampi (da cui "stampaggio").
Ora, è chiaro che a freddo non si può stampare un pistone... quindi va scaldato e fatto diventare plastico.
Da qui (ma finisce qui...) la similitudine con la forgiatura che è tutt'altra cosa.
Quest'ultima si esegue in maschere aperte... a mano!
Forse, se ti ci metti d'impegno, in un paio di giorni in fucina riesci a produrre qualcosa che somiglia al pistone del link che hai postato.
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Ecco un video di come viene stampato un pistone (naturalmente, il video parla di "forgiatura")
Quel processo si chiama, o se vuoi la chiamano, forgiatura e non e' altro che una deformazione plastica dell' alluminio e certamente si usano delle sagome (tu chiamala stampaggio)
Gli altri pistoni si ottengono per pressofusione dell' alluminio e di solito lo stampo si inietta attraverso degli appositi ugelli ed il pezzo si toglie con appositi eventuali espulsori.
Apparte l' intro inopportuna qui si vede la differenza:
Certamente con il termine "stampo" si dici tutto e niente, quindi in termini strettamente "fisici" si, i pistoni sono tutti stampati, ma non si chiamano cosi'.
In termini qualitativi la differenze nell' alluminio lo fa sempre il tempo dedicato ai trattamenti e la materia prima anche a parita' di sigle.
Saluti.
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- giuseppe122
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Re: C900 - Compatibilità pistoni ?
ho chiesto qualche info in più alla CPS, vediamo. grazie a tutti per i consigli e i chiarimenti
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Re: C900 - Compatibilità pistoni ?
Chedendo ai saabisti worldwide i pistoni sono:
1 sovradimensione
Mahle 479 43 01
2 sovradimensione
Mahle 479 43 02
Dovrebbero essere comprensivi di fasce e spinotto.
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Re: C900 - Compatibilità pistoni ?
Grazie sai anche all'incirca quanto costano?
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Re: C900 - Compatibilità pistoni ?
altro quesito fondamentale......ma le guarnizioni testata del B202 potrebbero essere uguali a quelle del B204L???????
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Re: C900 - Compatibilità pistoni ?
No
http://www.skandix.de/en/spare-parts/en ... d/1003529/
http://www.skandix.de/en/spare-parts/en ... d/1004260/
I pistoni sono fuori catalogo.. solo con fondi di magazzino puoi o hai sopperito.
anche scantech aveva-reincartava i pistoni fatti dalla mahle.
http://www.euro-detal.ru/en/product/4794301-piston/
http://www.skandix.de/en/spare-parts/en ... d/1003529/
http://www.skandix.de/en/spare-parts/en ... d/1004260/
I pistoni sono fuori catalogo.. solo con fondi di magazzino puoi o hai sopperito.
anche scantech aveva-reincartava i pistoni fatti dalla mahle.
http://www.euro-detal.ru/en/product/4794301-piston/
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Re: C900 - Compatibilità pistoni ?
Ok, grazie
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