Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
acquapanna
- Utente
Messaggio da leggere
da acquapanna » giovedì 27 febbraio 2014, 10:17
Buondì,
l'argomento è stato trattato sicuraemtne ma non riesco a trovarlo.
In ogni modo, sul fianco della portiera vi è un adesivo che indica l'olio sintetico da usare.
Andando a memoria, nel forum vi erano posizioni diverse se il motore richiedeva olio minerale o sintetico o semisintetico.
Se ne metto uno solo sintetico, come dice la targhetta nella foto, sbaglio??
Va bene per motore e cambio?
P.S. il Motul v300 costa un botto...

-
Allegati
-

-
Lucantropo
- Socio
Messaggio da leggere
da Lucantropo » giovedì 27 febbraio 2014, 11:16
Non è che quell'adesivo è stato appiccicato da qualcuno in precedenza che magari ci ha messo il Motul e il meccanico o lui stesso ci ha incollato l'adesivo così tanto per ?
Non mi risulta che Saab abbia mai prescritto il Motul, ne che gli altri classicisti ce l'abbiano mai messo, o abbiano mai sostenuto che ci dovesse andare.. per cui secondo me puoi mettere benissimo un altro olio... sulla questione del sintetico/semisintetico come hai detto già bene tu, se n'è discusso.. c'è chi preferisce l'uno e c'è chi preferisce l'altro.. io non ho ancora capito quale preferisca quel motore o se per lui faccia lo stesso..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
acquapanna
- Utente
Messaggio da leggere
da acquapanna » giovedì 27 febbraio 2014, 11:18
Lucantropo ha scritto:Non è che quell'adesivo è stato appiccicato da qualcuno in precedenza che magari ci ha messo il Motul e il meccanico o lui stesso ci ha incollato l'adesivo così tanto per ?
Non mi risulta che Saab abbia mai prescritto il Motul, ne che gli altri classicisti ce l'abbiano mai messo, o abbiano mai sostenuto che ci dovesse andare.. per cui secondo me puoi mettere benissimo un altro olio... sulla questione del sintetico/semisintetico come hai detto già bene tu, se n'è discusso.. c'è chi preferisce l'uno e c'è chi preferisce l'altro.. io non ho ancora capito quale preferisca quel motore o se per lui faccia lo stesso..

grazie....pensandoci....si...magari è stato applicato dopo l'adesico...certo che fare un cambio olio e metterci motul....con quello che costa...
-
GheSo
- Moderatore
Messaggio da leggere
da GheSo » giovedì 27 febbraio 2014, 14:19
Dipende cosa vuoi dall'olio.
Comunque son daccordissimo con quest'affermazione
Lucantropo ha scritto:io non ho ancora capito quale preferisca quel motore o se per lui faccia lo stesso..

Considerando che dovrei usare lo stesso olio anche per il cambio
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
drillo65
- Utente
Messaggio da leggere
da drillo65 » venerdì 28 febbraio 2014, 9:05
Sarebbe utile sapere quanti km ha il motore in questione.
Ti posso dire intanto che nel cambio il sintetico non ha controindicazioni. (Parere personale,eh!)
Pietro7
- Utente
Messaggio da leggere
da Pietro7 » venerdì 28 febbraio 2014, 11:29
Il sintetico andrà anche bene, ma il 300 V non di certo! E' un olio racing, tra i migliori in assoluto, ma dura pochissimo (4-5mila km). Ho amici che lo usano sulle moto da pista... ma con una vecchia saab non centra niente.
Io metterei un semisintetico normalissimo.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
GheSo
- Moderatore
Messaggio da leggere
da GheSo » venerdì 28 febbraio 2014, 14:42
Avevo letto un massimo di 7500km su auto.
Per caso sapete a che temp. arriva l'olio su questi motori?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti