Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
#1
Messaggio da leggere
da legio » lunedì 3 marzo 2014, 2:52
No ragazzi, non mi riferisco alle mie, quelle si verificano anche a motore acceso

ma allo strano rumore che si sente non appena si spegne la macchina. Il rumore, molto simile a una piccola "pernacchia", dura pochi secondi e si ripete per circa 10-15 minuti dallo spegnimento della vettura.
Proviene esattamente dalla zona posta sotto i perni dei tergicristalli, più o meno al centro. Non vorrei che si tratti di qualcosa che possa, alla lunga, scaricare la batteria.
Qualche idea?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
-
mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
#2
Messaggio da leggere
da mattomatte » lunedì 3 marzo 2014, 9:25
Paratie dei condotti dell'aria che rientrano in posizione di riposo e data l'eta dei componenti generano un rumore "atipico"??
Sulla 9000 sono pneumatiche come sulla C900 oppure elettriche tradizionali??
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4715
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
#3
Messaggio da leggere
da AeroGT » lunedì 3 marzo 2014, 9:31
Qualche sfiato del circuito di raffreddamento?
-
giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
#4
Messaggio da leggere
da giuseppe122 » lunedì 3 marzo 2014, 9:35
ma il meccanico non si è accorto di nulla??
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
#5
Messaggio da leggere
da legio » lunedì 3 marzo 2014, 9:41
No
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
-
legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
#6
Messaggio da leggere
da legio » lunedì 3 marzo 2014, 9:46
mattomatte ha scritto:Paratie dei condotti dell'aria che rientrano in posizione di riposo e data l'eta dei componenti generano un rumore "atipico"??
Sulla 9000 sono pneumatiche come sulla C900 oppure elettriche tradizionali??
AeroGT ha scritto:Qualche sfiato del circuito di raffreddamento?
Qualora ipotizzassimo tali possibilità è normale che duri così tanto tempo? Ieri è durato 15 minuti, ma non vorrei che nei prossimi giorni possa durare anche per ore e che la batteria venga buttata giù. Non sto tranquillo nel pensare che la mia ragazza rischi di rimanere a piedi alle due di notte, quando finisce di lavorare...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
-
autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8354
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
-
Contatta:
#7
Messaggio da leggere
da autoeconomo » lunedì 3 marzo 2014, 10:05
Se dura così tanto e si sente dall'interno, anch'io direi paratie aria che tornano in posizione. Anch'io ho lo stesso problema, ma si soppravvive, io giro così da agosto.
Anche a me dura un sacco, raramente l'ho sentito smettere.
Secondo me la 9000 con il B204 ha le paratier elettriche, non so quella con il B202.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab
www.saabmagazine.it
-
legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
#8
Messaggio da leggere
da legio » lunedì 3 marzo 2014, 10:17
Non c'è modo di intervenire?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
-
giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
#9
Messaggio da leggere
da giuseppe122 » lunedì 3 marzo 2014, 10:18
legio ha scritto:No
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
anche tu hai delle responsabilità però! Troppa fretta! Potevi lasciargliela un pò di più e farlo lavorare tranquillo!

900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#10
Messaggio da leggere
da Lucantropo » lunedì 3 marzo 2014, 10:22
Se la memoria non mi inganna anche la 9000 ha l'azionamento delle paratie pneumatiche.
considerando che parliamo di "aria".. probabilmente è dovuto proprio al riassestamento della pressione.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
#11
Messaggio da leggere
da legio » lunedì 3 marzo 2014, 10:32
giuseppe122 ha scritto:legio ha scritto:No
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
anche tu hai delle responsabilità però! Troppa fretta! Potevi lasciargliela un pò di più e farlo lavorare tranquillo!

Infatti un po' di colpa ce l'ho anche io. Non posso pretendere che in dodici mesi si riescano a individuare tutti i problemi di una macchina!
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
#12
Messaggio da leggere
da gripen » lunedì 3 marzo 2014, 10:34
Se viene più o meno dalla zona della griglia dell'altoparlante lato guidatore (la pernacchia) è "qualcosa" che si ricarica. Me lo spiegò Natale, mi sembra che abbia a che fare con l'ABS. Ma è più tipo un ronzio metallico intervallato da un paio di ta-ta...
Al centro proprio e da fuori l'abitacolo dove dici tu sembrerebbe qualcosa dell'ACC.
Però le paratie tornano in posizione di riposo allo spegnimento dell'ACC, fai una prova: spegni l'ACC prima di arrivare a destinazione così da escludere che dipenda da lui. Se lo fa ancora è qualcosa legato all'ACC probabilmente. Penso che le paratie siano pneumatiche: spegnendo il clima si sente distintamente un rumore di "sottovuoto" seguito da un "qualcosa" che si muove.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
#13
Messaggio da leggere
da legio » lunedì 3 marzo 2014, 10:56
Ottimo suggerimento. Non ci avevo pensato. Stasera le faccio fare questa prova
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
-
marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
#14
Messaggio da leggere
da marcofinnista » lunedì 3 marzo 2014, 13:10
gripen ha scritto:Se viene più o meno dalla zona della griglia dell'altoparlante lato guidatore (la pernacchia) è "qualcosa" che si ricarica. Me lo spiegò Natale, mi sembra che abbia a che fare con l'ABS. Ma è più tipo un ronzio metallico intervallato da un paio di ta-ta...
Al centro proprio e da fuori l'abitacolo dove dici tu sembrerebbe qualcosa dell'ACC.
Però le paratie tornano in posizione di riposo allo spegnimento dell'ACC, fai una prova: spegni l'ACC prima di arrivare a destinazione così da escludere che dipenda da lui. Se lo fa ancora è qualcosa legato all'ACC probabilmente. Penso che le paratie siano pneumatiche: spegnendo il clima si sente distintamente un rumore di "sottovuoto" seguito da un "qualcosa" che si muove.
Le paratie non dovrebbero essere pneumatiche, sulla mia ricordo che un paio di volte smontai per riagganciarle perchè si sganciavano dal comando, se non ricordo male erano comandate da un cordino d'acciaio o una cosa del genere, pero' son passati oltre 10 anni almeno...faccio fatica a ricordare

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti