9000 CSE - Contagiri morto senza colpe

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
legio
Utente

9000 CSE - Contagiri morto senza colpe

#1 Messaggio da leggere da legio » domenica 4 maggio 2014, 23:36

Due mesi fa circa il contagiri ha smesso di funzionare improvvisamente. Il meccanico mi suggeri' di sostituirlo in quanto, a suo dire, è un problema piuttosto comune su questi modelli, così oggi, dopo averlo acquistato su ebay, mi sono cimentato nell'opera.

Il risultato è stato purtroppo negativo poiché il contagiri continua a non dare segni di vita. Girovagando in rete ho letto che, nella maggioranza dei casi, la causa non risiede nel quadro strumenti ma nel sensore che porta il segnale alla strumentazione. La sua denominazione inglese sarebbe (il condizionale è d'obbligo) "crankshaft". Se fosse così avrei risolto perché il costo di quel pezzo è molto molto economico. :)

Vi risulta che quel crankshaft sia effettivamente il sensore che porta il segnale dei giri al quadro strumenti? :)

Eccolo:
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.vi ... 37&alt=web

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Rispondi