Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
#21
Messaggio da leggere
da marcofinnista » sabato 7 marzo 2015, 17:53
giuseppe122 ha scritto:Si tratta di un " contatto di temperatura AC" cod 8572331 o 4086724. Il tubo metallico dove si innesta è il "gomito AC" 9332826
Ma se con l'aria condizionata accesa ti parte la ventola allora funziona
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da quanto mi hanno detto in officina , il contatto di temperatura AC è un sensore che serve a far staccare il compressore dell'aria condizionata in caso di innalzamento eccessivo della temperatura motore. Questo sensore nel caso sia guasto non permette al compressore dell'AC di partire, cosa che succedeva sulla mia auto...quindi se il compressore AC non attacca e' una dei primi elementi da controllare

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
#22
Messaggio da leggere
da giuseppe122 » sabato 7 marzo 2015, 18:06
Sì, ma a lui la ventola del condizionatore funziona....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1162
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
#23
Messaggio da leggere
da Luspreck » sabato 7 marzo 2015, 23:57
Sono quasi sicuro che il problema è causato dalla ventola stessa, oggi sono riuscito a smontarla.
Però non mi ritrovo con quello che dice Aldo, a me se accendo l'AC parte la ventola SX...
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
-
Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1162
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
#24
Messaggio da leggere
da Luspreck » martedì 10 marzo 2015, 18:56
Ok la mia ventola è irrecuperabile a quanto pare.
Conviene comprarne una usata su ebay oppure si trovano delle ventole "universali"?
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
-
giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
#25
Messaggio da leggere
da giuseppe122 » martedì 10 marzo 2015, 19:11
Non lo so....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
-
Contatta:
#26
Messaggio da leggere
da desertstorm » martedì 10 marzo 2015, 19:26
Non ti consiglio di prenderla usata, ma nuova.
Prova a contattare "tecnoradiatori" si trova a Napoli e tra radiatori, scambiatori e ventole è fornitissimo.
Sono stato nel loro capannone ed è impressionante la quantità di roba che hanno.
Lo trovi su eBay, è solo di ventole hanno oltre 1300 pezzi a catalogo.
Sicura che la tua sia irrecuperabile, motore bruciato?.
-
marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
#27
Messaggio da leggere
da marcofinnista » martedì 10 marzo 2015, 19:32
Quoto, le ventole Saab costano assai care...prenderne una vecchia e' rischioso non si sa quanto ti dura...e se ti dura...

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
Aldo Pascone
- Utente
- Messaggi: 653
- Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
- Località: Bari
#28
Messaggio da leggere
da Aldo Pascone » martedì 10 marzo 2015, 20:30

Scusate ma nel mio post ho commesso un errore,la ventola del radiatore è quella destra e non quella sinistra come erroneamente da me affermato.Cmq.tra i miei ricambi ho un pò di ventole originali Saab c900 se ti dovesse servire qualcuna mandami un post in mp.Buona serata a voi tutti.
-
Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1162
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
#29
Messaggio da leggere
da Luspreck » martedì 10 marzo 2015, 23:21
Si la mia ha il motore bruciato, c'era il cavo della massa che urtava contro la ventola e nessuno se ne deve essere mai accorto, sicuramente il fusibile è saltato più volte perché è l'unico diverso in tutta la scatola dei fusibili. Domani mi informo se si trovano nuove...
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
-
Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1162
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
#31
Messaggio da leggere
da Luspreck » venerdì 13 marzo 2015, 22:19
Grazie, alla fine ho deciso di prendere una ventola usata da Aldo, tanto per l'uso che faccio dell'auto per il momento va bene.
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
-
Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1162
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
#32
Messaggio da leggere
da Luspreck » martedì 31 marzo 2015, 12:16
Cambiata la ventola tutto è tornato a funzionare come dovrebbe

Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
-
marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
#34
Messaggio da leggere
da marcofinnista » martedì 31 marzo 2015, 20:50
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1162
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
#35
Messaggio da leggere
da Luspreck » martedì 31 marzo 2015, 21:07
Grazie Aldo

questa si che funziona!
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
-
Saabato
- Utente
- Messaggi: 251
- Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
- Località: La terra dell' ERMINI
#36
Messaggio da leggere
da Saabato » martedì 31 marzo 2015, 22:09
Importante è notare che la ventola di sx è ad uso esclusivo dell' AC a meno che non si faccia la modifica alla scatola rele' in cui si fanno partire in tandem, e sempre, le due ventole sia per AC che per raffreddamento radiatore.
Altrimenti quando usiamo l' AC la ventola di SX parte guidata dal sensore di pressione del refrigerante AC (con impianto scarico non parte niente!!), mentre quella di DX parte in tandem con il compressore. Quindi, se ad esempio, il sensore anti-congelamento sente che il vostro impianto sta raffreddando troppo si stacca il compressore e si ferma anche la ventola...
Spero possa chiarire perchè a volte va una ventola e a volte 2....
Saluti.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
-
Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1162
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
#38
Messaggio da leggere
da Luspreck » domenica 26 aprile 2015, 12:48
Qualcuno sa quanti pollici misura la ventola? Ho ancora problemi e ne vorrei comprare una di quelle aftermarket universali
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti