c900 problemi sistema di iniezione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 19
- Iscritto il: venerdì 3 aprile 2009, 15:58
c900 problemi sistema di iniezione
Ho un problema sulla mia saab 900 FT del 91.La macchina va in moto ma non appena si schiaccia l'acceleratore si spegne a meno che quest'ultimo non si prema molto ma molto poco, così facendo il motore riesce ad arrivare a circa 3000 giri per poi interrompersi come se entrasse una sorta di limitatore che taglia ad intermittenza.
E' mai successo a qualcuno qualcosa di simile?
Grazie in anticipo.
E' mai successo a qualcuno qualcosa di simile?
Grazie in anticipo.
Saab 900 cabrio MY '92 (di mia madre)_-_-_-_Saab 9-3 MY '02(la mia)_-_-_-_Saab 9-3 SH MY '07(di mio pdre)-_-_-_Saab 900 cabrio MY '92 (new entry in restauro)
-
- Webmaster
- Messaggi: 2223
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: c900 problemi sistema di iniezione
Qualche problema al debimetro?
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: c900 problemi sistema di iniezione
In primis controlla scrupolosamente tutte le tubazioni di alimentazione aria. Una tubo fessurato o parzialmente staccato può dare questi sintomi.
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: c900 problemi sistema di iniezione
Mi risulta che problema di minimo troppo basso possono essere causati dalle centraline Lucas che si impallano. per esperienza sul mio di minimo ti consiglierei di rivolgerti ad un meccanico esperto di c900 onde evitare di perdere tempo e denaro inutilmente .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: c900 problemi sistema di iniezione
Non mi sembra sia un problema di minimo, se dice che non va oltre 3000 giri c'è qualcos'altro. Anche io controllerei il Debimetro
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15529
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: c900 problemi sistema di iniezione
Collettore di aspirazione che prende aria da qualche parte?
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: c900 problemi sistema di iniezione
non credo avrebbe quei sintomi......
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Webmaster
- Messaggi: 2223
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: c900 problemi sistema di iniezione
I sintomi sono gli stessi mi sa: misurazione errata della massa d'aria e quindi miscela non stechiometrica!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: c900 problemi sistema di iniezione
Un problema simile l'ho avuto con un auto Non Saab....debimetro difettoso e auto che moriva oltre i 80 km/h.
Controllerei come già suggerito anche tutti i tubicini in gomma...qualche mese sulla mia se ne è staccato uno apparentemente insignificante e non reggeva più il minimo...fortuna che faceva un rumore di pernacchia udibile anche con il motore in moto ed è stato facile individuarlo e sistemarlo
La tua ha l'impianto Lucas o Bosch?
Controllerei come già suggerito anche tutti i tubicini in gomma...qualche mese sulla mia se ne è staccato uno apparentemente insignificante e non reggeva più il minimo...fortuna che faceva un rumore di pernacchia udibile anche con il motore in moto ed è stato facile individuarlo e sistemarlo
La tua ha l'impianto Lucas o Bosch?

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: c900 problemi sistema di iniezione
Oltre ai tubicini io controllerei i manicotti in arrivo e in partenza dal debimetro.
-
- Webmaster
- Messaggi: 2223
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: c900 problemi sistema di iniezione
Beh anche quello tra turbo e corpo farfallato...velvet ha scritto:Oltre ai tubicini io controllerei i manicotti in arrivo e in partenza dal debimetro.
Sulla 9000 mi si era fessurato quello!!! ed avevo proprio questi sintomi...
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



-
- Utente
- Messaggi: 19
- Iscritto il: venerdì 3 aprile 2009, 15:58
Re: c900 problemi sistema di iniezione
Il problema non è al minimo anzi il minimo lo tiene benissimo.I problemi iniziano quando si preme sull'accelleratore, è come se non arrivasse sufficiente benzina per capirci meglio è come quando il motorino 2T è freddo e non appena si accelera si spegne.Se accelero molto dolcemente il motore prende giri ma fino a quota 3000.
Possedendo altre tre 900 ho fatto alcune prove tipo:
Sostituzione pompa benzina
Sostituzione centralina iniezione
Sostituzione Sensore temperatura
Sostituzione rail iniettori
Ho verificato la tenuta di tubi e tubicini.
Non so più cosa fare, illuminatemi voi.
Possedendo altre tre 900 ho fatto alcune prove tipo:
Sostituzione pompa benzina
Sostituzione centralina iniezione
Sostituzione Sensore temperatura
Sostituzione rail iniettori
Ho verificato la tenuta di tubi e tubicini.
Non so più cosa fare, illuminatemi voi.
Saab 900 cabrio MY '92 (di mia madre)_-_-_-_Saab 9-3 MY '02(la mia)_-_-_-_Saab 9-3 SH MY '07(di mio pdre)-_-_-_Saab 900 cabrio MY '92 (new entry in restauro)
-
- Utente
- Messaggi: 19
- Iscritto il: venerdì 3 aprile 2009, 15:58
Re: c900 problemi sistema di iniezione
Lucasmattomatte ha scritto:Un problema simile l'ho avuto con un auto Non Saab....debimetro difettoso e auto che moriva oltre i 80 km/h.
Controllerei come già suggerito anche tutti i tubicini in gomma...qualche mese sulla mia se ne è staccato uno apparentemente insignificante e non reggeva più il minimo...fortuna che faceva un rumore di pernacchia udibile anche con il motore in moto ed è stato facile individuarlo e sistemarlo
La tua ha l'impianto Lucas o Bosch?
Saab 900 cabrio MY '92 (di mia madre)_-_-_-_Saab 9-3 MY '02(la mia)_-_-_-_Saab 9-3 SH MY '07(di mio pdre)-_-_-_Saab 900 cabrio MY '92 (new entry in restauro)
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: c900 problemi sistema di iniezione
Hai cambiato il debimetro?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: c900 problemi sistema di iniezione
In effetti per me è il primo elemento da controllare prima di impazzire con pompe della benzina ecc...giuseppe122 ha scritto:Hai cambiato il debimetro?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Re: c900 problemi sistema di iniezione
Personalmente ho avuto questo problema su una 9000 16V dell'87, ed era il debimetro. Sicuramente anche tutti i tubicini, se li cambi sei più sicuro, il tempo potrebbe averli fessurati.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti