Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
#61
Messaggio da leggere
da marcofinnista » sabato 8 luglio 2017, 7:44
MarchinoLaPeste ha scritto: ↑sabato 8 luglio 2017, 1:04
Paolo Lugli ha scritto: ↑venerdì 7 luglio 2017, 20:26
Referto: radiatore intasato di turafalle
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bingo! l'ho sempre detto che i turafalle sono una porcheria
+1
... vai a sapere cosa altro all'interno del circuito ha intasato tutta quella robbaccia...

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
#62
Messaggio da leggere
da Paolo Lugli » sabato 8 luglio 2017, 20:57
desertstorm ha scritto: ↑sabato 8 luglio 2017, 7:42
Non ti voglio spaventare, ma se il radiatore era cosi mal ridotto spero che i circuiti della testa siano ancora in buono stato.
Chiaramente adesso viene lavato tutto il circuito, speriamo che se c'è dell'intasamento venga via
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
-
acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
#64
Messaggio da leggere
da acquapanna » sabato 8 luglio 2017, 22:54
certo, senza smontare nulla....
Però riflettevo ieri sera.....ma se il turafalle è stato messo, e ammesso che è quello che intasava il radiatore, evidentemente c'era una perdita che comunque riesce a "turafallare". Deduco che pur ripulendolo bene bene, nessuno ci dice se il radiatore è sano o forato o peggio ancora ancora parzialmente ostruito.

-
Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
#65
Messaggio da leggere
da Paolo Lugli » lunedì 10 luglio 2017, 15:17
Il radiatore è in mano ad un radiatorista, spero sappia valutare certe cose.
Stasera o domani recupero l'auto così vediamo cosa è cambiato
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
-
marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
#66
Messaggio da leggere
da marcofinnista » lunedì 10 luglio 2017, 15:35
Basta che non gli da' una ripulita e ci rimette quello che c'era prima ...

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15529
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
#67
Messaggio da leggere
da vinsempre » lunedì 10 luglio 2017, 17:33
Per quanto riguarda il mio caso, durante un mio viaggio autostradale ho avuto modo di misurare la temperatura (per mezzo di un termometro ad infrarossi) diverse volte quanto la lancetta era in alto; parrebbe che sia lo strumento ad essere starato, poiché la temperatura misurata sul coperchio è sempre stata attorno ai 93-98 max 100.
Opterei per una lettura del valore non corretto, quindi potrebbe essere colpa del sensore oppure anche forse del filo. Proverò a sostituirli in futuro.


MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
#68
Messaggio da leggere
da MarchinoLaPeste » lunedì 10 luglio 2017, 18:58
marcofinnista ha scritto: ↑lunedì 10 luglio 2017, 15:35
Basta che non gli da' una ripulita e ci rimette quello che c'era prima ...
Esatto, tanto un radiatore nuovo costa come due ore di manodopera. E perlomeno hai qualcosa di nuovo perfetto e garantito.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
-
acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
#69
Messaggio da leggere
da acquapanna » lunedì 10 luglio 2017, 19:32
...condivido, purchè non si compri radiatore NRF..
Anche perchè voglio vedere un viaggio di due tre ore a 120, 130 e oltre, come evenutuali rimasugli che il buon meccanico non è riuscito a togliere, si rimettano in circolo...e allora son
-
Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
#70
Messaggio da leggere
da Paolo Lugli » martedì 11 luglio 2017, 8:51
Dunque, la mia storia deve essere questa, secondo la ricostruzione del radiatorista.
L'auto aveva una perdita che hanno provato a riparare con il turafalle, mettendone un casino e senza risolvere.
Hanno cambiato il radiatore ma si è intasato di quello che era rimasto in circolo.
Il radiatorista dice così perchè il radiatore è nuovo e senza falle/riparazioni.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
#71
Messaggio da leggere
da GheSo » martedì 11 luglio 2017, 12:32
Quindi è peggio del previsto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
#72
Messaggio da leggere
da Paolo Lugli » martedì 11 luglio 2017, 13:13
Dici?
Avrei detto il contrario.
I radiatori si aprono e ripuliscono. O almeno cosi mi hanno detto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
#73
Messaggio da leggere
da GheSo » martedì 11 luglio 2017, 13:46
Vero
Ma chissà cos ha combinato e intasato quell eccesso di turafalle.
Io ti auguro si sia fermato tutto nel radiatore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
#74
Messaggio da leggere
da Paolo Lugli » domenica 16 luglio 2017, 17:01

Bene, bene, problema risolto.
130 km/h , ac accesa, oltre 30 gradi l'aria.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
#76
Messaggio da leggere
da GheSo » domenica 16 luglio 2017, 19:29
Oooh là!
Ottimo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
SMAX
- Utente
- Messaggi: 210
- Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 8:53
- Località: Arezzo
#79
Messaggio da leggere
da SMAX » martedì 18 luglio 2017, 20:58
Se il turafalle ha ostruito, non e che si e svegliato una mattina,e ha detto oracostruiamo il radiatore, vuol dire che ci sono create delle condizioni che il liquido e stato attivato,
Inviato dal mio SGP311 utilizzando Tapatalk
SAAB CABRIO 2.0 T SE Cambio Sensonic!!
nera con interni pelle nera e cruscotto radica.Piacevolmente colpito dai bassi costi di gestione!
Volvo 850 tdi sw 1996 km 230.000
Land Rover Discovery TDI 200 anno 1992
Attualmente Grand cherokee ZJ 4.0
-
marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
#80
Messaggio da leggere
da marcofinnista » martedì 18 luglio 2017, 22:03
Che significa ?

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti