C900 - Infiltrazioni di acqua sportello passeggero
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Savastano
- Socio
C900 - Infiltrazioni di acqua sportello passeggero
Cari Amici, ho notato la moquette del lato passeggero bagnata. Togliendola ho visto che c'era acqua pulita. Ritengo sia acqua piovana o del lavaggio.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito?
Da dove potrebbe entrare?
Grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarmi.
Saab 900 Turbo Aero 16V MY85
Qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito?
Da dove potrebbe entrare?
Grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarmi.
-
- Utente
Re: C900 - Infiltrazioni di acqua sportello passeggero
specificatamente per il tuo modello non saprei dirti.... mi rifaccio a vecchie discussioni nel forum in cui si parla anche della paratoia adesso non ricordo piu' il nome anche io la ho fatta aggiungere dopo che sta sopra al filtro dell' aria pero' bisogna vedere la tua come e' fatta ,oppure i fori di scolo nel vano motore se sono ostruiti , bisogna cercarli non sono subito visibili , oppure ancora mi sembra di ricordare altri piccoli fori ma non ricordo bene dove , li nella zona passeggero , adesso pero' aspettiamo i piu' esperti...loro lo sanno meglio...
-
- Moderatore
- Savastano
- Socio
Sì, ho il tettuccio.
- Claudio75
- Utente
Non conosco nello specifico la c900 ma in generale potrebbero essere ostruiti gli scoli della condensa del condizionatore, oppure l'acqua potrebbe penetrare dall'impianto di riscaldamento sempre a causa di fori di scolo dell'acqua piovana ostruiti nella zona tergicristalli, vano motore.
Mi sono capitate entrambe le situazioni sulla 93 og e anche in altre auto.
Mi sono capitate entrambe le situazioni sulla 93 og e anche in altre auto.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS 1900 Tid 120 Cv anno 2008.
Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS 1900 Tid 120 Cv anno 2008.
Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
- throll
- Socio
Ha avuto un problema simile Vinsempre, quando aveva la c900 aero flat nose proprio come la tua. Cercando sul forum dovrebbe saltare fuori la discussione, che fu molto ben spiegata nei vari tentativi e nella soluzione finale...ma non ricordo quale fu. Forse ha ragione gheso: c'entrava col tettuccio

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Nel mio caso (una flat nose del tutto simile a quella del tread) ho avuto diverse infiltrazioni.
Primo: controlla il tettuccio, il telaio di esso potrebbe non tenere a battuta con la carrozzeria. Parlo del telaio nero che gira intorno al “buco” e che puoi vedere solo a tettuccio aperto.
Secondo: dal lato passeggero mi entrava acqua “invitata” dalle viti che tenevano in posa la mostrina a battuta con la porta, a contatto con il tappeto del pavimento.
Feci anche delle prove sia con mezzo interno smontato, getti d’acqua dall’esterno e simultaneo controllo con una bella lampada potente per trovare ingressi. Ma anche, una volta, con il “fumo” di un sigaro e un pezzo di tubo, per trovare gli ingressi nel longherone sottoporta….
Mamma che incubi!!!
Primo: controlla il tettuccio, il telaio di esso potrebbe non tenere a battuta con la carrozzeria. Parlo del telaio nero che gira intorno al “buco” e che puoi vedere solo a tettuccio aperto.
Secondo: dal lato passeggero mi entrava acqua “invitata” dalle viti che tenevano in posa la mostrina a battuta con la porta, a contatto con il tappeto del pavimento.
Feci anche delle prove sia con mezzo interno smontato, getti d’acqua dall’esterno e simultaneo controllo con una bella lampada potente per trovare ingressi. Ma anche, una volta, con il “fumo” di un sigaro e un pezzo di tubo, per trovare gli ingressi nel longherone sottoporta….
Mamma che incubi!!!
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Addetto Stampa
Ciao, la c900 ha lo stesso sistema di drenaggio dell'acqua dall'interno delle porte delle altre Saab? Tipo la 9000 per intenderci... O il fatto che aprendo la porta il pianale resti senza il brancardo comporta differenze?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Savastano
- Socio
Ho trovato la tua discussione. In effetti hai fatto tante prove ma alla fine ne eri uscito, mi pare di capire.vinsempre ha scritto:Nel mio caso (una flat nose del tutto simile a quella del tread) ho avuto diverse infiltrazioni.
Mamma che incubi!!!
Farò tesoro della tua esperienza.
Ieri ho notato che, invece, dal lato del guidatore si è fatta macchia. Inspiegabile, visto che il pavimento è asciutto.
Oh mamma quanti grattacapi!

-
- Utente
cosi' ad occhio e croce sembra essere proprio il tetto...che l 'acqua corre per dentro..
- Savastano
- Socio
Ho scoperto che la vasca del tettuccio era "tenuta" da sole tre viti (tra l'altro da un solo lato) ed era staccata. L'acqua entrava da lì. Per fortuna sono riuscito a ripristinare tutto, tranne il cielo che ho dovuto nuovamente fare ricostruire dal tappezziere.
-
- Moderatore
Il cielo lo hai dovuto fare ritappezzare o proprio ricostruire anche la base?
Hai rifatto anche il rivestimento della parte mobile del tettuccio?
- Savastano
- Socio
L'ho fatto solo ritappezzare perché lo avevo già fatto fare due anni fa da uno bravo.AeroGT ha scritto:Il cielo lo hai dovuto fare ritappezzare o proprio ricostruire anche la base?
Con la scusa, però, ho fatto un piccolo aggiornamento.