C900 - Info montaggio fari Xenon

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SUPERFRA
Art Designer

Re: C900 - Info montaggio fari Xenon

#21 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 20 marzo 2011, 20:47

MarchinoLaPeste ha scritto:...è come mettere 2 protesi siliconiche a una settantenne... :lol: :lol: :lol:
Io quoto questa :))

palla
Utente

#22 Messaggio da leggere da palla » domenica 20 marzo 2011, 22:32

AeroGT ha scritto:
MarchinoLaPeste ha scritto:...è come mettere 2 protesi siliconiche a una settantenne... :lol: :lol: :lol:
A proposito PALLA non ci ha ancora dato il suo punto di vista :D :D
Mio Dio. Probabilmente 2 protesi ad una settantenne sarebbero uno scempio inferiore a questa che ho appena letto. E i led invece delle lampadine posteriori non ce li vogliamo montare? :Devil:

Maurolive
Utente
Contatta:

#23 Messaggio da leggere da Maurolive » domenica 20 marzo 2011, 22:48

scusate, ma una luce bianca, che non altera l'estetica, che permette una maggior visibilità... cosa ci vedete di strano??
non dico luci blu o tamarrate simili...

vero è anche che i kit cinesi danno più problemi di quanti ne risolvono, forse meglio 2 buone H4 ad alta luminosità... ma per n fatto tecnico, non per un fatto filosofico.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

giuseppe122
Moderatore

#24 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 21 marzo 2011, 9:39

scusate l'OT, ma cambiare le luci anoressiche del quadro strumenti con due led?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

saaBruno
Moderatore

#25 Messaggio da leggere da saaBruno » lunedì 21 marzo 2011, 9:56

giuseppe122 ha scritto:scusate l'OT, ma cambiare le luci anoressiche del quadro strumenti con due led?
io le ho messe, non per i led ma per il fatto che hanno la base in plastica e non in vetro e finalmente sono riuscito a non fargli fare più falso contatto a quella di sinistra...
in realtà sono molto meno luminose di quelle a incandescenza (che preferivo) ma sono bianche e non giallognole. per ora finche reggono non le tocco :D :D :D
tanto non sono molto fiducioso sulla loro durata

gripen
Addetto Stampa

#26 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 21 marzo 2011, 9:56

Nooooooo!!! vi prego: non montate i finti xeno aftermarket! Sono teribbbbili! Accecano chi ce l'ha negli specchietti e chi viene in senso opposto (e quindi, alla fine sono pure pericolosi!!!). Poi su "vecchiette" con i fari a parabola con i vetri rigati... tipo flash da fotografo... :O
Su una c900 poi... can bus?!?!?!?! :D su una c900? :D :D
Fosse per me ritirerei migliaia di libretti! Se DEVONO essere autolivellanti e basati su proiettori "moderni" poliellissoidali o simili ci sarà un motivo. Ed infatti il motivo è che generano situazioni di pericolo. Io se ho "in coda" un "finto xeno" lo faccio passare: sennò ti acceca per un quarto d'ora. Che poi: il finto xeno (come lo chiamo io...) si vede sempre che è un'aggiunta, chissà poi perchè... ( :D ), e quindi dà pure l'idea del volevo o vorrei ma non posso o non potrei... :x
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Maurolive
Utente
Contatta:

#27 Messaggio da leggere da Maurolive » lunedì 21 marzo 2011, 10:06

sul fatto che accecano, dipende dalla regolazione del faro... accecano anche le lampadine normali, se tenute alte.

non è finto xeno perchè il bulbo è un vero xeno.

poi se diciamo che c'è l'omologazione a qualcosa serve, posso anche essere d'accordo... ma ci sono auto un po' datate che di luce ne fanno davvero poca... è sicurezza quella?
l'adattativo serve solo per adattarsi al carico del veicolo... a nient'altro.
e i tergifari praticamente a nulla.
Sono le solite idee di chi scrive i regolamenti senza sapere di cosa si parla.

il vorrei ma non posso ha senso su auto nuove... non me lo posso permettere e allora spendo 50 euro per un accrocchio.
ma su auto datate, il discorso è diverso... non esistevano proprio.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

gripen
Addetto Stampa

#28 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 21 marzo 2011, 10:32

Maurolive ha scritto:sul fatto che accecano, dipende dalla regolazione del faro... accecano anche le lampadine normali, se tenute alte.
Sembrerebbe vero: ma allora perchè tutti gli xeno after market accecano invariabilmente (non ci sono storie, è così...), mentre per trovare un "giallone" alogeno che accechi devi incappare in quello che ha proprio un faro orientato tipo contaerea?
Però: tecnicamente, se li monti perchè hanno un fascio di luce più potente (e già questo dice abbastanza) e più "lungo", andrebbero regolati mooooolto più bassi di quelli con le lampadine originali. Quanti lo fanno? E poi è proprio una luce "fastidiosa". Infatti un faro "della casa" lo riconosci subito. Perchè?
E ancora: per trovare auto "datate" che fanno così poca luce davanti da poter essere classificate come pericolose... bisogna andare indietro con la "datazione" ben oltre le c900! Parliamo di 131 Mirafiori o di Ford Taunus, dai!... E comunque di pochissime macchine con cui la cosa migliore è... rallentare. :D
Guarda, sono un "assolutista" su poche cose, ma su 'sti fari di provenienza e-bay lo sono del tutto... già il vedere 'sta luce azzurrina che viene da 3 auto dietro la mia e che "filtra" da sotto la macchina e da tutte le parti mi innervosisce... per non parlare di chi li monta sulle moto! lì siamo al delirio totale: sulle moto i fari sono più in alto, quindi accecano ancora di più di quelli delle auto, e le moto, per loro natura, sono mezzi soggetti a forti e frequentissime variazioni di "assetto" (accellerazione/frenata), quindi 'ste sciabolate di luce sono proprio da codice penale.
Su strade extraurbane di notte è sempre più frequente doversi quasi fermare accostando bene a destra, perchè quando incroci uno che li monta non vedi niente finchè non passa oltre... ripeto: vi prego, non li montate! Che poi alla fine in ambito extraurbano risultano pericolosi anche per chi li monta: non mi piacerebbe sapere che acceco tutti quelli che incrocio... :O
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

saaBruno
Moderatore

#29 Messaggio da leggere da saaBruno » lunedì 21 marzo 2011, 10:37

gripen ha scritto:... E comunque di pochissime macchine con cui la cosa migliore è... rallentare. :D
:D :D

palla
Utente

#30 Messaggio da leggere da palla » lunedì 21 marzo 2011, 10:43

Ma siamo poi sicuri che siano legali? Secondo il mio eletrauto non lo sono!

gripen
Addetto Stampa

#31 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 21 marzo 2011, 10:48

palla ha scritto:Ma siamo poi sicuri che siano legali? Secondo il mio eletrauto non lo sono!
Questo è certissimo! Dipende molto, secondo me, da in quale "Italia" vivi e/o viaggi... qui a Roma non ho mai sentito di nessuno fermato per i fari... :o( ... ma se contestano la cosa c'è il ritiro del libretto ed obbligo di visitadopo averli smontati in MCTC.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

palla
Utente

#32 Messaggio da leggere da palla » lunedì 21 marzo 2011, 10:52

gripen ha scritto:
palla ha scritto:Ma siamo poi sicuri che siano legali? Secondo il mio eletrauto non lo sono!
Questo è certissimo! Dipende molto, secondo me, da in quale "Italia" vivi e/o viaggi... qui a Roma non ho mai sentito di nessuno fermato per i fari... :o( ... ma se contestano la cosa c'è il ritiro del libretto ed obbligo di visitadopo averli smontati in MCTC.
Qui' da me (Nord est) ho gia' sentito di fermi e di invio alla revisione e la situazione si sta' inasprendo al punto che il mio elettrauto si rifiuta di sostituire anche solo le lampadine bruciate.

MarchinoLaPeste
Utente

#33 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 21 marzo 2011, 10:55

...come volevasi dimostrare... :guilty: quoto Maurolive... 2 buone H4 ad alta luminosità e sei in una bbotte de fèro!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

giuseppe122
Moderatore

#34 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 21 marzo 2011, 11:06

io ho preso le Philips

giuseppe122
Moderatore

#35 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 21 marzo 2011, 11:07

saaBruno ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:scusate l'OT, ma cambiare le luci anoressiche del quadro strumenti con due led?
io le ho messe, non per i led ma per il fatto che hanno la base in plastica e non in vetro e finalmente sono riuscito a non fargli fare più falso contatto a quella di sinistra...
in realtà sono molto meno luminose di quelle a incandescenza (che preferivo) ma sono bianche e non giallognole. per ora finche reggono non le tocco :D :D :D
come mai sono meno luminose? Pensavo il contrario

saaBruno
Moderatore

#36 Messaggio da leggere da saaBruno » lunedì 21 marzo 2011, 11:23

giuseppe122 ha scritto:
saaBruno ha scritto:
come mai sono meno luminose? Pensavo il contrario
lo pensavo anche io!
forse saranno quelle che ho preso che non valgono un piffero

flavio900turbo
Utente

#37 Messaggio da leggere da flavio900turbo » lunedì 21 marzo 2011, 18:43

beh, sapendo che accecano regolerei i fari più bassi, il fatto di mettere gli xeno, mi è venuto in mente perchè l'illuminazione è veramente scandalous, fanno di piu le luci di posizione,e poi perche l'auto è bianca con cappotta nera ed avere la luce dei fari gialla stona un pò...è da considerare il fatto che sarei nella totale illegalità potessi trovare anche lampade alogene a luce bianca "lunare" monterei quelle , ho visto che ci sono lampadine h4 a led, non conoscendo l'effettiva luminosità però non le avevo prese in considerazione... per quanto riguarda l'ot di Giuseppe122 , potreste dirmi come smontare il quadro per arrivare alle lampadine, dato che le mie sono fulminate, quindi di notte ipotizzo sia velocità sostenuta che benzina rimasta?? grazie in anticipo....
Saab 900 turbo cabriolet immatricolata '88

giuseppe122
Moderatore

#38 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 21 marzo 2011, 18:57

non è necessario smontare il quadro. Devi svitare il copri altoparlante lato guidatore e guardare dentro: ci sono due lamadine innestate a baionetta, giri e tiri indietro....

palla
Utente

#39 Messaggio da leggere da palla » lunedì 21 marzo 2011, 20:39

flavio900turbo ha scritto:beh, sapendo che accecano regolerei i fari più bassi, il fatto di mettere gli xeno, mi è venuto in mente perchè l'illuminazione è veramente scandalous, fanno di piu le luci di posizione,e poi perche l'auto è bianca con cappotta nera ed avere la luce dei fari gialla stona un pò...è da considerare il fatto che sarei nella totale illegalità potessi trovare anche lampade alogene a luce bianca "lunare" monterei quelle , ho visto che ci sono lampadine h4 a led, non conoscendo l'effettiva luminosità però non le avevo prese in considerazione... per quanto riguarda l'ot di Giuseppe122 , potreste dirmi come smontare il quadro per arrivare alle lampadine, dato che le mie sono fulminate, quindi di notte ipotizzo sia velocità sostenuta che benzina rimasta?? grazie in anticipo....
Se il problema e' grave come dici lo puoi risolvere smontando i fanali, separi il vetro dalla parabola, e pulisci per bene sia il vetro che la parabola. Se la parabola e' in brutte condizioni va' fatta ricromare (il ricambio e' disponibile solo per l'ultimo restyling). A questo punto avrai dei fanali nettamente superiori a tante auto moderne, inclusa la mia Passat.

saaBruno
Moderatore

#40 Messaggio da leggere da saaBruno » lunedì 21 marzo 2011, 21:24

palla ha scritto:
flavio900turbo ha scritto:beh, sapendo che accecano regolerei i fari più bassi, il fatto di mettere gli xeno, mi è venuto in mente perchè l'illuminazione è veramente scandalous, fanno di piu le luci di posizione,e poi perche l'auto è bianca con cappotta nera ed avere la luce dei fari gialla stona un pò...è da considerare il fatto che sarei nella totale illegalità potessi trovare anche lampade alogene a luce bianca "lunare" monterei quelle , ho visto che ci sono lampadine h4 a led, non conoscendo l'effettiva luminosità però non le avevo prese in considerazione... per quanto riguarda l'ot di Giuseppe122 , potreste dirmi come smontare il quadro per arrivare alle lampadine, dato che le mie sono fulminate, quindi di notte ipotizzo sia velocità sostenuta che benzina rimasta?? grazie in anticipo....
Se il problema e' grave come dici lo puoi risolvere smontando i fanali, separi il vetro dalla parabola, e pulisci per bene sia il vetro che la parabola. Se la parabola e' in brutte condizioni va' fatta ricromare (il ricambio e' disponibile solo per l'ultimo restyling). A questo punto avrai dei fanali nettamente superiori a tante auto moderne, inclusa la mia Passat.
palla non sapevo che si potessero ricromare , io ne ho una un pò rovinata, a chi ci si può rivolgere per un lavoro del genere?

Rispondi