C900 - Dischi anteriori dove/cosa comprare ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Saabato
- Utente
Re: C900 - Dischi anteriori dove/cosa comprare ?
Non è sicuro che siano i dischi.
Puo' essere la pompa del pedale alla frutta, il servofreno non proprio stagno, oppure il liquido freni contaminato da acqua oppure le pasticche contaminate da olio.
Fai le prove dovute... spendendo il meno possibile.
Puo' essere la pompa del pedale alla frutta, il servofreno non proprio stagno, oppure il liquido freni contaminato da acqua oppure le pasticche contaminate da olio.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
- marcofinnista
- Socio
Beh o un prodotto originale o una roba di marca tipo Brembo / Tarox tanto per citarne qualcuna blasonata ma di che non sia una serie entry-level del marchio.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Socio
No non ti preoccupare non l'ho scritto, pero' se scegli quelli giusti per prodotto di qualita' o ciofeca che vengano reputati puoi frenarci fino a farli diventare blu/violaceo e sentirli puzzare di bruciato da far paura che appena raffreddati puoi ripartire in tromba e ricominciare la giostra...gheso ha scritto:Il problema è capire quali siano di qualità![]()
( Ti prego non scrivere Ebc)

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
-
- Moderatore
Beh, quello succede in tutti...
Sospiro perché non so dove sbatter la testa...
Sospiro perché non so dove sbatter la testa...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- mattomatte
- Utente
Il "bello" e che stando a quanto scritto sulla fattura emessa dall'officina SAAB di Pordenone, quelli che ho ora sono proprio originali...marcofinnista ha scritto:Se non vuoi che il problema si ripeta devi scegliere dei dischi originali Saab

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- mattomatte
- Utente
La mia essendo my 87 ha il freno a mano davanti...ho provato a rallentare fino a fermarmi con il solo freno a mano e la frenata ad impulso si sente ugualmente....domanda: il freno a mano è solo meccanico e quindi esclude pompa e circuito idraulico? (le pastiglie freno hanno a malapena 2000km)Saabato ha scritto:Non è sicuro che siano i dischi.

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- Saabato
- Utente
Si e' solo meccanico.
Parlo per esperienza i dischi con cosi' pochi km e di sicuro con il tuo uso, difficilmente sono distorti (mai dire mai). Per fare il professionista il meccanico dovrebbe controllarli con un comparatore. Se dovessi scommettere 2 euro penserei, come causa di tutto, ad un problema interno alla tubazione o simile, non vorrei che cambi i dischi e ti si ripresenta la stessa situazione dopo 1000 km.
Il test lo puoi fare in 2 alzando l' auto nella ruota anteriore (come per sostituirla) e girandola manualmente mentre uno dentro accenna la frenata. Se i dischi sono rovinati dovresti sentire dove le pasticche toccano il disco e dove no.
Good luck
Parlo per esperienza i dischi con cosi' pochi km e di sicuro con il tuo uso, difficilmente sono distorti (mai dire mai). Per fare il professionista il meccanico dovrebbe controllarli con un comparatore. Se dovessi scommettere 2 euro penserei, come causa di tutto, ad un problema interno alla tubazione o simile, non vorrei che cambi i dischi e ti si ripresenta la stessa situazione dopo 1000 km.
Il test lo puoi fare in 2 alzando l' auto nella ruota anteriore (come per sostituirla) e girandola manualmente mentre uno dentro accenna la frenata. Se i dischi sono rovinati dovresti sentire dove le pasticche toccano il disco e dove no.
Good luck
-
- Utente
Si ovviamente il freno a mano è puramente meccanico (cordini). Se non ricordo male ha delle pastiglie per i cavoli suoi quindi questo esclude anche un problema a pinze e pastiglie.mattomatte ha scritto:La mia essendo my 87 ha il freno a mano davanti...ho provato a rallentare fino a fermarmi con il solo freno a mano e la frenata ad impulso si sente ugualmente....domanda: il freno a mano è solo meccanico e quindi esclude pompa e circuito idraulico? (le pastiglie freno hanno a malapena 2000km)Saabato ha scritto:Non è sicuro che siano i dischi.
Pompa pedale e pompa slave: revisionate. Il servofreno ed i tubi non c'entrano na mazza, vista la prova sul freno a mano. Liquido contaminato idem.
IMHO restano solo dischi ovalizzati (riconfermo per l'ennesima volta: originali ordinati appositamente in Saab ben prima del patatrak. Non ho mai risparmiato sui ricambi montando roba non originale o di dubbia qualità) oppure una buca presa troppo allegramente che abbia storto qualcosa. Ai tempi, quando l'avevo io, non ricordo una frenata irregolare.
Comunque i dischi si smontano e si mettono sulla macchina comparatrice, prima di cambiarli. Se risultassero dritti bisogna cercare cosa c'è di storto sui mozzi.
- Saabato
- Utente
I tubi in gomma ci possono entrare (il resto dipende e la prova del freno a mano è la conferma del danno ai dischi).
I tubi spesso si rovinano internamente e provocano un arrivo del liquido alla pompa della pinza a freni ad impulsi, che genera dischi ovalizzati.
Controllare quindi che ambo i lati siano nella stessa condizione
Quello che volevo dire e che secondo me, su un auto conservata solo per il puro gusto di averla e non per uso quotidiano (= uso accorto) l' approccio alla riparazione deve essere diverso.
Occorre prima capire le cause del problema e non solo concentrarsi sul problema stesso, altrimenti è facile che si ripresenti.
Conferma è che i dischi sono di qualità.
Ciao.
I tubi spesso si rovinano internamente e provocano un arrivo del liquido alla pompa della pinza a freni ad impulsi, che genera dischi ovalizzati.
Controllare quindi che ambo i lati siano nella stessa condizione
Quello che volevo dire e che secondo me, su un auto conservata solo per il puro gusto di averla e non per uso quotidiano (= uso accorto) l' approccio alla riparazione deve essere diverso.
Occorre prima capire le cause del problema e non solo concentrarsi sul problema stesso, altrimenti è facile che si ripresenti.
Conferma è che i dischi sono di qualità.
Ciao.
-
- Utente
Che i dischi siano di qualità è tutto da vedere. Sono originali al 100%, ma questo non vuol dire che non possano essere stati difettosi.
Per questo la prima cosa da fare IMHO è metterli sul comparatore e verificarli. Poi si può ragionare su tutto il resto.
Per questo la prima cosa da fare IMHO è metterli sul comparatore e verificarli. Poi si può ragionare su tutto il resto.
- Saabato
- Utente
La pompa dei freni è una sola non confondiamoci con la frizione.velvet ha scritto:Pompa pedale e pompa slave: revisionate
I dischi non si smontano per controllare la planarità occorre smontare le ruote, rimettere i dadi di fissaggio delle ruote con una rondella sotto testa (M14) e accostare debolmente. Poi mettere il comparatore con base magnetica fissato alla sospensione e posizionare l' ago di riscontro 20-30 mm sopra la meta' teorica del disco dal centro del mozzo e misurare la deviazione della misura.
In alternativa si puo' usare lo spessimetro ma è piu' cazz_to.
La causa principale dei dischi rovinati non è tanto il materiale (specialmente nei MY sino al 87' con dischi pieni) ma quanto si stringono i bulloni ruota con le pistole ad aria... specialmente con l' auto ancora alzata sul ponte.
Saluti
- mattomatte
- Utente
A quanto pare l'opzione BREMBO è saltata perchè quel venditore su Ebay che li propone "si è accorto" che non sono più disponibili in quanto fuori produzione...
I Tarox sono troppo cari, e altre marchi sono un po un terno a lotto...che debba per forza riprendere gli originali?
su PFS trovo i dischi commerciali da 30€ oppure i tarox ultra-costosi...
Su skandix vedo questi: http://www.skandix.de/en/spare-parts/br ... d/1003171/
Ma non sono Saab originali...
Pareri??
Altrimenti passo dal ricambista che fornisce la metà delle officine della mia zona e provo a chiedere....mi tirerà fuori il mega-catalogo Rhiag

I Tarox sono troppo cari, e altre marchi sono un po un terno a lotto...che debba per forza riprendere gli originali?
su PFS trovo i dischi commerciali da 30€ oppure i tarox ultra-costosi...
Su skandix vedo questi: http://www.skandix.de/en/spare-parts/br ... d/1003171/
Ma non sono Saab originali...
Pareri??
Altrimenti passo dal ricambista che fornisce la metà delle officine della mia zona e provo a chiedere....mi tirerà fuori il mega-catalogo Rhiag

Saab 900 Turbo m.y. 1987
-
- Moderatore
Quale ritieni "prezzo consono"?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- mattomatte
- Utente
Il prezzo "consono" è solo uno degli aspetti, prima bisogna individuare il prodotto che abbia una rapporto qualità/prezzo/garanzia soddisfacente e brembo per me poteva essere la scelta ideale e di certo non a buon mercato in assoluto ma senza arrivare a quotazioni "impegnative" come per i Tarox.GheSo ha scritto:Quale ritieni "prezzo consono"?
Di certo non vado a prendere dei dischi da pochi euro olo perchè li vende un sto a noi conosciuto...nessuno regala niente e di certo la qualità di quel prodotto è proporzionata al prezzo...
Inoltre sulla mia credo che attualmente ci siano dei dischi ventilati, mentre quelli sono pieni...altra incongruenza da verificare...

Saab 900 Turbo m.y. 1987
- mattomatte
- Utente
Chi mi sa dire il codice ufficiale SAAB per i dischi della mia 900??
In rete trovo una marea di annunci con ricambi apparentemente compatibili ma che non coincidono con i m.y. >1987
In rete trovo una marea di annunci con ricambi apparentemente compatibili ma che non coincidono con i m.y. >1987

Saab 900 Turbo m.y. 1987
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
ANTERIORI
POSTERORI
- mattomatte
- Utente
Grazie Ago
Quindi per la mia che monta già i ventilati devo cercare i 8988602
http://www.skandix.de/en/spare-parts/br ... d/1003172/
http://www.ebay.it/itm/2-Dischi-Freno-A ... 753wt_1037

Quindi per la mia che monta già i ventilati devo cercare i 8988602
http://www.skandix.de/en/spare-parts/br ... d/1003172/
http://www.ebay.it/itm/2-Dischi-Freno-A ... 753wt_1037

Saab 900 Turbo m.y. 1987
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Ma figurati 

- mattomatte
- Utente
Fatta revisione pinze anteriori che tendevano a rimanere leggermente chiuse...dischi per ora "semi-rettificati" con sostituzione pastiglie...
Per ora il difetto è stato ridotto del 90% e si avverte appena appena solo negl'ultimi 3 metri della frenata...da vedere se con l'assestamento dischi-pasticche migliora ancora
Per ora il difetto è stato ridotto del 90% e si avverte appena appena solo negl'ultimi 3 metri della frenata...da vedere se con l'assestamento dischi-pasticche migliora ancora

Saab 900 Turbo m.y. 1987
- marcofinnista
- Socio
Viste le problematiche lette in questo topic siccome voglio rifare i freni anteriori alla classic dal momento che i dischi anteriori sono belli scalinati anche in modo piuttosto irregolare e le pasticche sono alla frutta, ho acquistato stasera i dischi Zimmermann anteriori con un set di pasticche originali SAAB ... a breve vi sapro' dire di questa soluzione, speriamo di aver azzeccato l'accoppiata giusta