C900 - A gas ok , a benzina ha dei vuoti in accelerazione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- kesaro
- Utente
Re: C900 - A gas ok , a benzina ha dei vuoti in accelerazion
Io ho preso un tubo per benzina calcolando la distanza dal fondo ho fatto uno spacco laterale e ho fatto in modo che restasse a mezzo centimetro dal fondo, ma con un pò di pazienza riesco a costruire il "cono" che dalla vaschetta-filtro va alla pompa. Purtroppo ogni volta che smonti ci vogliono quelle rondelle metallo-plastica altrimenti perdono i raccordi della pompa, poi l'odore della benzina che sento ogni tanto forse dovuto al raccordo del rabbocco esterno forse va sostituito il manicotto in gomma di giunzione, l'odore di benzina è insostenibile. Ma tu per caso hai cambiato anche la tubazione che va dalla pompa agli iniettori ? Saluti Luca.
-
- Utente
No e nemmeno le rondelle di tenuta ma nn ci sono perdite.kesaro ha scritto:Io ho preso un tubo per benzina calcolando la distanza dal fondo ho fatto uno spacco laterale e ho fatto in modo che restasse a mezzo centimetro dal fondo, ma con un pò di pazienza riesco a costruire il "cono" che dalla vaschetta-filtro va alla pompa. Purtroppo ogni volta che smonti ci vogliono quelle rondelle metallo-plastica altrimenti perdono i raccordi della pompa, poi l'odore della benzina che sento ogni tanto forse dovuto al raccordo del rabbocco esterno forse va sostituito il manicotto in gomma di giunzione, l'odore di benzina è insostenibile. Ma tu per caso hai cambiato anche la tubazione che va dalla pompa agli iniettori ? Saluti Luca.
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
- kesaro
- Utente
Ok dopo tanto ho trovato il problema...staccando la spinetta azzurra del sensore posto al centro dei collettori di aspirazione finalmente il motore non borbotta più e sale fino al limitatore, resta un problema con l'APC, il clik lo fa girando la chiave, ma la lancetta si ferma a metà del giallo, solo staccando il tubicino della wastgate arriva oltre, i tre tubicini della valvola APC mi sembrano integri quindi non saprei dove guardare prima di comprare la valvola APC...forse ho trascurato qualcosa o magari la valvola APC è da sostituire nonostante funzioni sotto chiave. Saluti a tutti.
-
- Utente
Quello è il sensore id temperatura motore,staccandolo nn invia + il segnale alla centralina che in emergenza arricchisce la miscela.
Sicuro che il misuratore massa aria funzioni bene?
Sicuro che il misuratore massa aria funzioni bene?
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
- kesaro
- Utente
Mi era sorto il dubbio, sarebbe il cosiddetto debimetro, quella scatola nera con scritto Bosch subito dopo il filtro aria, con una diagnosi accurata si dovrebbe vedere il problema è che qui nessuno nelle vicinanze ha l'attacco giusto per farlo. Saluti grazie della dritta.
-
- Utente
Unico vero sistema è sostituirlo ocn uno che funziona e poi vedi come va. Ciao
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
- kesaro
- Utente
Se riesco a trovarlo..qui non è facile, si contano sulle dita le 900, mi sa che se propio è lui devo cercarlo nuovo se esiste ancora, poi mi chiedevo quando l'APC non va oltre la metà del giallo può dipendere da altri fattori o solamente dal solenoide stesso che è andato? Perchè se è cosi evito di comprarne una nuova (usata alquanto difficile). Saluti Luca.
-
- Utente
Il debimetro Bosch si dovrebbe trovare ancora in Saab sia nuovo che revisionato ma preparati a spendere almeno 6/700 euro. Nelle tue vicinanze non hai nessun meccanico Saab "storico"?kesaro ha scritto:Se riesco a trovarlo..qui non è facile, si contano sulle dita le 900, mi sa che se propio è lui devo cercarlo nuovo se esiste ancora, poi mi chiedevo quando l'APC non va oltre la metà del giallo può dipendere da altri fattori o solamente dal solenoide stesso che è andato? Perchè se è cosi evito di comprarne una nuova (usata alquanto difficile). Saluti Luca.
- kesaro
- Utente
Se ero su dalle mie parti ancora ancora trovavo qualcuno specializzato ma qui è un pò difficile, comunque ho trovato qualcosa a poco + di 100€ nuovo su un sito che non so se posso citare, unico problema che parla di modelli con 185cv e non di 175 come la mia. Comunque grazie domani al limite chiamo alla Saab dove mi fido. Saluti a tutti.
- giuseppe122
- Moderatore
e perchè non potresti citarlo? Hai un contratto in esclusiva con un altro sito? 

900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Utente
Gia' perche' probabilmente e' della serie successiva della 900.kesaro ha scritto:Se ero su dalle mie parti ancora ancora trovavo qualcuno specializzato ma qui è un pò difficile, comunque ho trovato qualcosa a poco + di 100€ nuovo su un sito che non so se posso citare, unico problema che parla di modelli con 185cv e non di 175 come la mia. Comunque grazie domani al limite chiamo alla Saab dove mi fido. Saluti a tutti.
- kesaro
- Utente
Si, probabilmente la mia dovrebbe essere la serie I col filamento interno, il sito:www.expressauto24.net, l'altro è:www.drivewire.com, qui su quest'ultimo se non ho capito male è revisionato (con l'inglese ho qualche problema).
- saaBruno
- Moderatore
ti conviene leggere il codice bosch sul tuo debimetro e cercare con quello per evitare acquisti sbagliati, guarda anche su ebay
- kesaro
- Utente
Sicuramente, grazie Bruno. Dimenticavo non è che per caso con una pulitina... tante di quelle volte per caso.. no è. Saluti a tutti.
- saaBruno
- Moderatore
male non gli fa di certo, ci sono degli spray sgrassatori appositi (per corpi farfallati e carburatori)kesaro ha scritto:Sicuramente, grazie Bruno. Dimenticavo non è che per caso con una pulitina... tante di quelle volte per caso.. no è. Saluti a tutti.
se poi scrivi anche qua il codice possiamo darti una mano a vedere se si trova di seconda mano da qualche parte
- kesaro
- Utente
Appena preso: Bosch 0280212005 grazie ancora.
- saaBruno
- Moderatore
"ricondizionato"
http://www.ebay.co.uk/itm/SAAB-Mass-Air ... 416c0e10a0
controlla che il filamento sia sano
http://www.ebay.co.uk/itm/SAAB-Mass-Air ... 416c0e10a0
controlla che il filamento sia sano
- kesaro
- Utente
Ok se non è interrotto c'è qualche speranza?
- saaBruno
- Moderatore
sinceramente non lo so, credo che potrebbe essere comunque staratokesaro ha scritto:Ok se non è interrotto c'è qualche speranza?
- kesaro
- Utente
Quindi voglio sperare anche perchè sto vedendo che non è semplice trovarlo, lo smonto lo restauro come ho fatto con il galleggiante della benzina che era da buttare e spero...