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#61
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da vinsempre » mercoledì 31 luglio 2013, 17:56
Grazie desert

comunque il tasto in plancia per accendere le ventole ce l'ho giá (A/C)
mmm......quindi dopo quello che ha scritto velvet (thanks

) dovrei dedurre che la mia ha la "modifica" segnalata da saabato (sempre che FT ed EP siano uguali).



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#62
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da Saabato » mercoledì 31 luglio 2013, 21:16
Il comportamento della mia e' uguale ha quella di velvet.
Il bulbo del radiatore standard e' a 92°C (ricordarsi che il bulbo del radiatore e' un contatto di tipo normalmente aperto quello del bulbo AC e' normalmente chiuso).
Il bulbo a 82 °C della Wahler e' questo:
http://www.eeuroparts.com/Parts/42704/T ... mNumber=23
lo si trova (o trovava) in VW anche a 85°C o 87°C.
Con il settaggio a 82°C del termostato e del bulbo la ventola in estate entra spesso in funzione, ma io preferisco cambiare casomai un ventilatore e tenere le temperature di cambio-motore un po' in basso. La lancetta di fatti si attesta sempre sulla meta' del campo verde.
Per avere la possibilita' di accendere a piacimento la ventola radiatore senza accendere l' AC (utile nella mezza stagione, in inverno e senza tetto) basta staccare uno dei due connettori dal bulbo temperatura AC (quello della foto)
In questo modo avendo un impianto dell'AC in ordine (carico) parte soltanto la ventola ma non il compressore. Se avete l' impianto scarico dovete anche congiungere con un faston i due connettori del pressostato di bassa pressione sull' essiccatore.
That's all.
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#63
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da vinsempre » mercoledì 31 luglio 2013, 22:34
Bene bene, proverò il bulbo da 82 gradi
P.S. mi sa che non é facile trovarlo su ebay.....saabato hai qualche altro numero del pezzo oltre quello indicato sul sito (854757282)??
Così vedo di trovarlo anche da un ricambista fisico generico qui a Roma



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#65
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da vinsempre » giovedì 1 agosto 2013, 22:33
Grazie Saabato
Penso che partirò con quello da 88-83°C, e vedo se la resa mi soddisfa. Poi eventualmente lo sostituirò con quello da 82°C.
Ora prendo i codici e provo a passare da un ricambista generico (o VW), oppure li prendo online qua:
http://www.rhoox.com/index.php?products ... lter_id=79
Un'ultima informazione: è facile da cambiare? Svito il vecchio e avvito il nuovo? Qualche accortezza? (ho solo paura che il vecchio sia incrostato e possa provocare danni nel rimuoverlo dal radiatore.....userò una dose abbondante di WD-40 prima di svitarlo in modo da ammorbidire l'incrostazione della filattatura.....)
Svitandolo, il liquido del radiatore esce copioso, o solo in piccola parte?



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#66
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da throll » venerdì 2 agosto 2013, 11:38
io sulla ruby ho fatto mettere un interruttore a mano che agisce sulla ventola del radiatore, non su quella del clima.In più ho preso da manuel un termostato 82° saab. Ora non ho alcun timore del traffico.
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#67
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da vinsempre » venerdì 2 agosto 2013, 13:35
Stamattina ho girato un pò......quello da 88 è difficile da trovare (alla VW non sapevano che pesci prendere senza un numero di telaio......

)
Ho trovato solo un ricambista che ha quello da 82...quasi quasi a sto punto vado direttamente con quello



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#68
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da palla » venerdì 2 agosto 2013, 21:21
vinsempre ha scritto:Stamattina ho girato un pò......quello da 88 è difficile da trovare (alla VW non sapevano che pesci prendere senza un numero di telaio......

)
Ho trovato solo un ricambista che ha quello da 82...quasi quasi a sto punto vado direttamente con quello

Vista la temperatura media che avete a Roma non avrei dubbi ed andrei diretto sugli 82

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#69
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da vinsempre » venerdì 2 agosto 2013, 22:12
e si, mi sa



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#70
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da Saabato » sabato 3 agosto 2013, 12:08
Sviti e avviti velocemente mettendo uno straccio per assorbire il liquido che esce.
Altrimenti svuoti l'impianto e cambi il liquido.
Ciao.
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#71
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da vinsempre » sabato 3 agosto 2013, 14:26


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#72
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da Aldo Pascone » sabato 3 agosto 2013, 16:18

Ciao Vins,prendine uno da 82°anche per me,poi me lo darai quando vieni a Bari(sempreché ti è possibile)Un salutone dal tuo amico Aldo.
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#73
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da vinsempre » sabato 3 agosto 2013, 16:23
uè Aldino
Ok perfetto.....anche se non ho idea di quando passerò, è uguale?



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#74
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da AeroGT » sabato 3 agosto 2013, 16:34
Allora hai fatto???? :

[
Son gia' passate due ore!!!!!
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#75
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da vinsempre » sabato 3 agosto 2013, 17:14


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#77
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da vinsempre » sabato 3 agosto 2013, 17:42
ok ricevuto
ciaoooo


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#78
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da acquapanna » giovedì 5 settembre 2013, 23:08
vinsempre ha scritto:ok grazie mille per i vostri preziosi suggimenti
se trovi una foto postala pure
ma.....possibile che con tutti i classicisti che ci sono in questo forum, nessuno riesca a dirmi con che logica funzionano le proprie ventole?
Dai su ragazzi é facile: spendete du euri di benzina e fatevi un giro per portare la macchina in temperatura.....poi fermatevi 5 minuti e notate come si comportano le ventole, se parte una e poi la seconda oppure direttamente tutt'e due!!!
Conto su di Voi

ho provato la mia, FT, quando metti in moto, le ventole sono entrambe spente. la ventola dell'aria condizionata si mette in moto quando si preme il pulsante di accensione dell'aria condizinata. questo, aggiungo io, a prescindere della temperatura del motore.
la ventola di raffredamento del motore si avvia automaticamente quando il motore si riscalda, non è pilotata manualmente da nessuno e funIona in totale indipendenza dall'altra ventola dell'A/C.
credo sia anche il funzionamento più logico. certo, con tutte queste centraline sulle ns saab, una che pilotava la ventola di A/C solo se il motore era in temperatura e non anche a motore freddo (perche inutile) sarebbe stata cosa buona.
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GheSo
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#79
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da GheSo » venerdì 6 settembre 2013, 0:47
Considerando che il clima serve principalmente per l'abitacolo...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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vinsempre
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#80
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da vinsempre » venerdì 6 settembre 2013, 0:50
acquapanna ha scritto:la ventola di raffredamento del motore si avvia automaticamente quando il motore si riscalda, non è pilotata manualmente da nessuno e funIona in totale indipendenza dall'altra ventola dell'A/C.
Si ma l'unica, vera, grande domanda che ho fatto è:
c'è uno stage 1 dove (a clima spento) con motore caldo parte SOLO una ventola?
Sulla mia (a clima spento) a caldo partono o tutte e due o nessuna! Ma una MAI!


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