C900 - Infiltrazione acqua capote
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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C900 - Infiltrazione acqua capote
Non so piu' cosa fare,ho portato la c900 cabrio(1993),dal tappezziere e poi dal carrozziere,ma
entrambi non sono riusciti a risolvere il problema.Gli scarichi dell'acqua sono stati tutti controllati,il lunotto e stato nuovamente siliconato.ma quando piove la tasca esterna sottostante al lunotto si riempie e l'acqua va a finire nel bagagliaio attraverso degli elastici di fissaggio.Vado in giro con un secchietto negli angoli e quando piove vado in crisi.
Solo voi potete aiutarmi a risolvere il problema.
Ciao e grazie.
entrambi non sono riusciti a risolvere il problema.Gli scarichi dell'acqua sono stati tutti controllati,il lunotto e stato nuovamente siliconato.ma quando piove la tasca esterna sottostante al lunotto si riempie e l'acqua va a finire nel bagagliaio attraverso degli elastici di fissaggio.Vado in giro con un secchietto negli angoli e quando piove vado in crisi.
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Re: Infiltrazione acqua capote
Come ho già ribadito più volte, la sezione del lunotto andrebbe cambiata assieme al telo principale, anche se apparentemente sana. In realtà tale sezione si usura moltissimo per via dello stress meccanico in fase di piegamento, quindi il tessuto anche se visivamente in ordine diventa molto poroso con il tempo..
L'unica verifica che ti consiglierei di fare se non vuoi cambiare il telo, è quella di togliere le graffe che fissano gli angoli post. del telo superiore e controllare lo stato di tutto il tessuto sottostante. Dopodichè se non ci sono rotture evidenti, puoi procedere alla stesura dell'apposito liquido impermeabilizzante a pennello (lo trovi in Saab o presso ricambisti) e alla siliconatura con mastice nero (quello per gomma e tessuti) del bordo graffettato. Controlla anche che a capote chiusa il telo con inferiore (quello col vetro) sia ben teso e privo di sacche, altrimenti andrà staccato e fissato correttamente usando graffe inox da 8mm.
Altro punto da dov potrebbe entrare l'acqua è la parte graffettata sul primo arco, sotto la strip di alluminio. Anche lì dovresti staccare la strip, siliconare sotto e riavvitarla al su posto.
Altro punto da controllare è la giunzione fra vetro e telo, che è termosaldata. Se ci sono punti di distacco son cavoli amari, perchè il silicone non terrà mai a dovere.
In ogni caso, metti in preventivo la sostituzione della sezione posteriore. Se non è mai stata cambiata dal '93, sei anche fortunato se ti piove solo sopra alla protezione in gomma.
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Altro punto da dov potrebbe entrare l'acqua è la parte graffettata sul primo arco, sotto la strip di alluminio. Anche lì dovresti staccare la strip, siliconare sotto e riavvitarla al su posto.
Altro punto da controllare è la giunzione fra vetro e telo, che è termosaldata. Se ci sono punti di distacco son cavoli amari, perchè il silicone non terrà mai a dovere.
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Re: Infiltrazione acqua capote
Ma la sacca esterna alla base del lunotto si deve svuotare se si riempie di acqua?deve uscire da qualche parte?velvet ha scritto:Come ho già ribadito più volte, la sezione del lunotto andrebbe cambiata assieme al telo principale, anche se apparentemente sana. In realtà tale sezione si usura moltissimo per via dello stress meccanico in fase di piegamento, quindi il tessuto anche se visivamente in ordine diventa molto poroso con il tempo..
L'unica verifica che ti consiglierei di fare se non vuoi cambiare il telo, è quella di togliere le graffe che fissano gli angoli post. del telo superiore e controllare lo stato di tutto il tessuto sottostante. Dopodichè se non ci sono rotture evidenti, puoi procedere alla stesura dell'apposito liquido impermeabilizzante a pennello (lo trovi in Saab o presso ricambisti) e alla siliconatura con mastice nero (quello per gomma e tessuti) del bordo graffettato. Controlla anche che a capote chiusa il telo con inferiore (quello col vetro) sia ben teso e privo di sacche, altrimenti andrà staccato e fissato correttamente usando graffe inox da 8mm.
Altro punto da dov potrebbe entrare l'acqua è la parte graffettata sul primo arco, sotto la strip di alluminio. Anche lì dovresti staccare la strip, siliconare sotto e riavvitarla al su posto.
Altro punto da controllare è la giunzione fra vetro e telo, che è termosaldata. Se ci sono punti di distacco son cavoli amari, perchè il silicone non terrà mai a dovere.
In ogni caso, metti in preventivo la sostituzione della sezione posteriore. Se non è mai stata cambiata dal '93, sei anche fortunato se ti piove solo sopra alla protezione in gomma.
Grazie
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Re: Infiltrazione acqua capote
In primis non si dovrebbe riempire d'acqua.
Serve da alloggio per la capote ripiegata, non da parapioggia per la capote che perde.
Di conseguenza non ha scoli per l'acqua se non la parte anteriore sotto ai compassi della capote, che se perfettamente in ordine scola nell' intercapedine dei fianchi, i quali hanno a loro volta due fori di scolo nel sottoscocca (che servono principalmente a far uscire l'acqua che filtra fra telo capote e spoiler laterale).
Serve da alloggio per la capote ripiegata, non da parapioggia per la capote che perde.
Di conseguenza non ha scoli per l'acqua se non la parte anteriore sotto ai compassi della capote, che se perfettamente in ordine scola nell' intercapedine dei fianchi, i quali hanno a loro volta due fori di scolo nel sottoscocca (che servono principalmente a far uscire l'acqua che filtra fra telo capote e spoiler laterale).
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Re: Infiltrazione acqua capote
Tu parli dell'apertura subito sotto al lunotto, vero? anche a me si riempiva d'acqua, soprattutto quando la lavavo con l'idropulitrice...beh a me non ha mai piovuto dentro, sinceramente.
Si e' sempre asciugata da sola anche la', senza che ristagnasse acqua, non mi sono mai chiesto dove andasse a scolare...
Si e' sempre asciugata da sola anche la', senza che ristagnasse acqua, non mi sono mai chiesto dove andasse a scolare...
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
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Re: Infiltrazione acqua capote
Questo è uno dei motivi per cui quando si valuta l'acquisto di una C900 cabrio uno dei primi punti da controllare è lo stato del fondo vettura nella zona davanti al divanetto posteriore e sotto la panchetta stessa. Nessuno si chiede mai dove va a finire l'acqua, salvo quando è troppo tardi.STILEITALIA ha scritto: non mi sono mai chiesto dove andasse a scolare...
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Re: Infiltrazione acqua capote
Esatto!!!STILEITALIA ha scritto:Tu parli dell'apertura subito sotto al lunotto, vero? anche a me si riempiva d'acqua, soprattutto quando la lavavo con l'idropulitrice...beh a me non ha mai piovuto dentro, sinceramente.
Si e' sempre asciugata da sola anche la', senza che ristagnasse acqua, non mi sono mai chiesto dove andasse a scolare...
Scola dentro il cofano.
Dentro,sotto il sedile posteriore,e' tutto asciutto!
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Re: Infiltrazione acqua capote
Anche sotto lo strato fonoassorbente davanti alla panchetta posteriore? Occhio che rimuovendo la moquette ed i pannelli fonoassorbenti potresti trovare brutte sorprese.nikko ha scritto:STILEITALIA ha scritto: Dentro,sotto il sedile posteriore,e' tutto asciutto!
Comunque il problema non è capire perchè dalla sacca portacapote scola nel bagagliaio, bensì da dove entra l' acqua e perchè. Altrimenti è come curare un'appendicite con l'aspirina.
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Re: Infiltrazione acqua capote
velvet ha scritto: Questo è uno dei motivi per cui quando si valuta l'acquisto di una C900 cabrio uno dei primi punti da controllare è lo stato del fondo vettura nella zona davanti al divanetto posteriore e sotto la panchetta stessa. Nessuno si chiede mai dove va a finire l'acqua, salvo quando è troppo tardi.
ma non avresti effetti collaterali tipo "puzza di umido" o "appannamento frequente" ad abitacolo chiuso, se ci fosse acqua sotto la panchetta posteriore?
Ormai il cabrio l'ho venduto da tempo, pero' io sinceramente non ho mai avuto il minimo problema di umidita' in abitacolo, ne' perdite o infiltrazioni, una meraviglia (anche perche' il mio c900 cabrio, fino a quel momento, era sempre stato in garage e poi e' stato spessissimo sotto il mio bel telo gommato per auto)!
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Re: Infiltrazione acqua capote
Mi sono spiegato male.
Dentro l'abitacolo non entra acqua,sotto il sedile posteriore e' tutto asciutto,nella sacca interna
(quella sotto al lunutto)non c'e' infiltrazione ne' appannamenti o puzza di umido.
Il problema e' esterno,tenete presente(a capote chiusa)il lunotto,alla sua base c'e' quella specie di tasca.Questa si riempie di acqua e' poi si infiltra nel cofano,precisamente negli angoli interni.
Non riesce a capire da dove entra.Per caso ci sono anche li dei fori di scolo?
Intendo dire nella tasca esterna?
Se spalmassi la capote con un prodotto idrorepellente?
Grazie mille!
Dentro l'abitacolo non entra acqua,sotto il sedile posteriore e' tutto asciutto,nella sacca interna
(quella sotto al lunutto)non c'e' infiltrazione ne' appannamenti o puzza di umido.
Il problema e' esterno,tenete presente(a capote chiusa)il lunotto,alla sua base c'e' quella specie di tasca.Questa si riempie di acqua e' poi si infiltra nel cofano,precisamente negli angoli interni.
Non riesce a capire da dove entra.Per caso ci sono anche li dei fori di scolo?
Intendo dire nella tasca esterna?
Se spalmassi la capote con un prodotto idrorepellente?
Grazie mille!
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Re: Infiltrazione acqua capote
La capote in tela naturalmente va trattata ogni due anni con l'apposito idrorepellente (l'ho scritto più su). Ma se l'acqua si accumula sulla sacca il problema non è "esterno", ma interno perchè lì l'acqua non ci deve proprio arrivare.
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Re: Infiltrazione acqua capote
Ma la sacca e' quella che sta fuori alla base del lunotto,quella che si solleva se ci metti le mani!velvet ha scritto:La capote in tela naturalmente va trattata ogni due anni con l'apposito idrorepellente (l'ho scritto più su). Ma se l'acqua si accumula sulla sacca il problema non è "esterno", ma interno perchè lì l'acqua non ci deve proprio arrivare.
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Re: Infiltrazione acqua capote
Forse non ci capiamo....
Dopo posto un paio di foto, visto che ho la macchina parcheggiata qui sotto.
Dopo posto un paio di foto, visto che ho la macchina parcheggiata qui sotto.
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Re: Infiltrazione acqua capote
Va bene,grazie.velvet ha scritto:Forse non ci capiamo....
Dopo posto un paio di foto, visto che ho la macchina parcheggiata qui sotto.
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Re: Infiltrazione acqua capote
diciamo che, ad essere precisi, quella non sarebbe da chiamare "sacca", ecco perche' non ci si capisce... io lo so perche' l'ho notato anch'io che si riempie d'acqua (e in quel momento prende la forma di una "sacca") ma in realta' quella non e' altro che una parte della fodera della cappotta, semplicemente non e' cucita subito sotto al lunotto (cosa stranissima perche' cosi' diventa come una "tasca", ma evidentemente va fatta cosi').nikko ha scritto:Ma la sacca e' quella che sta fuori alla base del lunotto,quella che si solleva se ci metti le mani!velvet ha scritto:La capote in tela naturalmente va trattata ogni due anni con l'apposito idrorepellente (l'ho scritto più su). Ma se l'acqua si accumula sulla sacca il problema non è "esterno", ma interno perchè lì l'acqua non ci deve proprio arrivare.
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Re: Infiltrazione acqua capote
Bravissimo!!!STILEITALIA ha scritto:diciamo che, ad essere precisi, quella non sarebbe da chiamare "sacca", ecco perche' non ci si capisce... io lo so perche' l'ho notato anch'io che si riempie d'acqua (e in quel momento prende la forma di una "sacca") ma in realta' quella non e' altro che una parte della fodera della cappotta, semplicemente non e' cucita subito sotto al lunotto (cosa stranissima perche' cosi' diventa come una "tasca", ma evidentemente va fatta cosi').nikko ha scritto:Ma la sacca e' quella che sta fuori alla base del lunotto,quella che si solleva se ci metti le mani!velvet ha scritto:La capote in tela naturalmente va trattata ogni due anni con l'apposito idrorepellente (l'ho scritto più su). Ma se l'acqua si accumula sulla sacca il problema non è "esterno", ma interno perchè lì l'acqua non ci deve proprio arrivare.
E' quello l'unico punto da dove potrebbe entrare.
Ci fossero dei fori di scolo all'interno?
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Re: Infiltrazione acqua capote
allora, cosa si intende per "sacca" ?
Normalmente si intende la parte che ho cerchiato in rosso. Quella zona, in vinile morbido, serve ad accogliere la capote ripiegata. Se piove lì dentro non va bene, bisogna cercare l'infiltrazione e bloccarla.
Normalmente si intende la parte che ho cerchiato in rosso. Quella zona, in vinile morbido, serve ad accogliere la capote ripiegata. Se piove lì dentro non va bene, bisogna cercare l'infiltrazione e bloccarla.
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Re: Infiltrazione acqua capote
lui intende dire la fascia di cappotta orizzontale che vedi bene delimitata - nella seconda foto - dalle cuciture, quella porzione di stoffa che sta sotto il lunotto... quando piove veramente tanto, o quando lavi l'auto, quella parte si riempie d'acqua...e se la cappotta non e' nuova, diciamo che si rigonfia un po' e fa la forma di una sacca...velvet ha scritto:allora, cosa si intende per "sacca" ?
Normalmente si intende la parte che ho cerchiato in rosso. Quella zona, in vinile morbido, serve ad accogliere la capote ripiegata. Se piove lì dentro non va bene, bisogna cercare l'infiltrazione e bloccarla.
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Re: Infiltrazione acqua capote
Allora torniamo al mio primo post ! "Controlla anche che a capote chiusa il telo inferiore (quello col vetro) sia ben teso e privo di sacche, altrimenti andrà staccato e fissato correttamente usando graffe inox da 8mm.".
Come ho già scritto ripetutamente, le condizioni del telo/vetro inferiore sono indispensabili alla tenuta d'acqua dell'auto. Con la capote in condizioni ottimali non entra assolutamente acqua neanche da lì.
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Re: Infiltrazione acqua capote
velvet ha scritto:Allora torniamo al mio primo post ! "Controlla anche che a capote chiusa il telo inferiore (quello col vetro) sia ben teso e privo di sacche, altrimenti andrà staccato e fissato correttamente usando graffe inox da 8mm.".
Come ho già scritto ripetutamente, le condizioni del telo/vetro inferiore sono indispensabili alla tenuta d'acqua dell'auto. Con la capote in condizioni ottimali non entra assolutamente acqua neanche da lì.
Strano che lui dica che quel telo sotto il lunotto, quando si riempie d'acqua, scola nel baule...
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