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9000 - Rottura servosterzo
Inviato: giovedì 29 ottobre 2009, 18:38
da trebisonda
Mentre facevo manovra poco fa per entrare nel cortile, si è improvvisamente indurito lo sterzo; ho pensato che si fosse spento il motore ma non era così ed ho quindi idealizzato di aver rotto il servosterzo.
Non ho visto fusibili che interessino questa avaria e capisco poco delle funzioni meccaniche di questo dispositivo.
Sapreste dirmi dove cominciare ad indagare, sperando che sia cosa da poco?

Re: Rottura servosterzo 9000
Inviato: giovedì 29 ottobre 2009, 19:46
da AlexVE
acc
Hai guardato che non ci siano perdite di olio? potrebbero essersi rotti i tubi o le guarnizioni
Re: Rottura servosterzo 9000
Inviato: giovedì 29 ottobre 2009, 20:30
da trebisonda
Ho notato che segna anche la dinamo e allora ho dato un'occhiata alla cinghia che in effetti è scarrucolata.
Spero di poterla riavvolgere da solo anche se ho i miei dubbi

Re: Rottura servosterzo 9000
Inviato: giovedì 29 ottobre 2009, 22:15
da yello
trebisonda ha scritto:Ho notato che segna anche la dinamo e allora ho dato un'occhiata alla cinghia che in effetti è scarrucolata.
Spero di poterla riavvolgere da solo anche se ho i miei dubbi

Ma che dinamo?!
Hai una SAAB con alternatore, no una macchina d'epoca.

Re: Rottura servosterzo 9000
Inviato: giovedì 29 ottobre 2009, 22:38
da trebisonda
Quel che sia.
Sono affranto dai drammi, cosa vi induce a parlare arzigogolato buon uomo?

Re: Rottura servosterzo 9000
Inviato: giovedì 29 ottobre 2009, 23:47
da AeroGT
Re: Rottura servosterzo 9000
Inviato: giovedì 29 ottobre 2009, 23:55
da viggen
o la cinta o senz olio al 95%
Re: Rottura servosterzo 9000
Inviato: venerdì 30 ottobre 2009, 0:55
da AlexVE
viggen ha scritto:o la cinta o senz olio al 95%
O la Dynamo Kiev

Re: Rottura servosterzo 9000
Inviato: venerdì 30 ottobre 2009, 9:45
da cerry83
AlexVE ha scritto:viggen ha scritto:o la cinta o senz olio al 95%
O la Dynamo Kiev


Re: Rottura servosterzo 9000
Inviato: venerdì 30 ottobre 2009, 11:27
da viggen
AlexVE ha scritto:viggen ha scritto:o la cinta o senz olio al 95%
O la Dynamo Kiev

scusate me la spiegate che so un po rinco stamattina

Re: Rottura servosterzo 9000
Inviato: venerdì 30 ottobre 2009, 22:46
da neurosaab
ricordo che nel 9000 si rompeva sempre l ammortizzatore del tendicinghia,contolla il suo corretto funzionamento..
a meno che il tuo motore non sia non controrotante.
Re: Rottura servosterzo 9000
Inviato: sabato 31 ottobre 2009, 7:30
da trebisonda
Sì, in effetti il meccanico mi ha fatto notare che si è rotto quel rinvio che sta proprio a fianco del serbatoio del liquido del circuito del servosterzo e dovrebbe proprio essere il tendicinghia.
Spero che sia lo stesso del 9000 della serie precedente (il motore non lo è)
Re: Rottura servosterzo 9000
Inviato: sabato 31 ottobre 2009, 9:49
da neurosaab
se il motore è controrotante è uguale se no cambia.
Re: Rottura servosterzo 9000
Inviato: sabato 31 ottobre 2009, 12:17
da Pietro7
neurosaab ha scritto:se il motore è controrotante è uguale se no cambia.
BENTORNATO!!!

Re: Rottura servosterzo 9000
Inviato: martedì 10 novembre 2009, 10:03
da gripen
neurosaab ha scritto:se il motore è controrotante è uguale se no cambia.
Ciao, me la spieghi questa del motore controrotante? Che vuol dire che B202 e B204 hanno la rotazione dell'albero motore invertita l'uno rispetto all'altro? E perchè? non lo sapevo proprio...
Mi viene in mente la YZF M1 con cui corse Biaggi in MotoGP che aveva il motore controrotante per annullare l'effetto giroscopico delle ruote... ma fu una boiata...

Re: Rottura servosterzo 9000
Inviato: martedì 10 novembre 2009, 10:45
da 9993t
il senso è proprio quello.
in teoria i 202 turbo con intercooler dovrebbero vere l'albero controrotante tutti ,un po come nella gm900e 9.3og
Re: Rottura servosterzo 9000
Inviato: martedì 10 novembre 2009, 11:54
da gripen
9993t ha scritto:il senso è proprio quello.
in teoria i 202 turbo con intercooler dovrebbero vere l'albero controrotante tutti ,un po come nella gm900e 9.3og
Aspetta: stiamo parlando dei 2 contralberi per annullare le vibrazioni del 3° ordine (B204), o proprio che l'albero motore ruota in senso contrario rispetto all'usuale (e quindi c'è una ruota dentata in più nella trasmissione)?
Re: Rottura servosterzo 9000
Inviato: mercoledì 11 novembre 2009, 11:08
da gripen
Mi rispondo da solo (forse): ieri leggevo un articolo su Motosprint sulle primarie a catena e... la 900c aveva la primaria a catena! Quindi l'albero primario del cambio ruotava in fase con l'albero motore. Vero? Invece dalla 9000 in poi la primaria è "tradizionale" a ruote dentate, quindi, il senso di rotazione dell'albero motore è diventato quello usuale per le trazioni anteriori, ma contrario a quello dell'antenata. Non so che c'entri col discorso sopra... ma dovrebbe essere corretto.