ddiu ha scritto:Come faccio a vedere l'anno di produzione? Cosa dovrei dire al tecnico? Potrebbe dirmi il falso oppure si vedere da qualche parte?
Su tutte le gomme è riportata la data di produzione, ovvero la settimana e l'anno, con un numero a 4 cifre
contenuto in un'ovale (DOT).
Esempio:

- DOT00.JPG (12.51 KiB) Visto 2575 volte
Qui il numero (indicato con la freccia) è
0100, dove le prime due cifre (
01) rappresentano la prima settimana dell'anno (quindi siamo a gennaio) e la seconda coppia di cifre (
00) rappresenta l'anno di riferimento (00=2000 così come 01=2001 o ancora 02=2002 e così via).
Nell'esempio, quindi, la gomma è del gennaio 2001 !!!!
Tieni presente che dal momento di produzione, le gomme vengono poi stoccate per un minimo di stagionatura e poi distribuite: insomma, rispetto alla data in cui le compri, le troverai prodotte
almeno 5-6 mesi prima; è bene però ricordare che le gomme non si usurano solo in base ai km che percorrono, ma la mescola perde pian piano le sue caratteristiche anche in relazione al tempo, quindi un treno di gomme è consigliabile che non superi mai i 4 anni (almeno, io credo che questo sia un tempo limite, se ci arrivano a 4 anni.....)
Quindi va da sè che se prendi un treno di gomme che ha già più di un anno di produzione, limiti già un po' la loro durata temporale.
Concretamente se oggi compri un treno di gomme, sarebbe buono trovarle di costruzione marzo-aprile 2010, ma non vecchie comunque più di ottobre/novembre 2009 (secondo me!)
In questo range hai una buona gomma.
Alcuni gommisti, però, prendono le gomme più vecchie in magazzino a prezzi più bassi e poi le rivendono con un buono sconto; questo non vuol dire avere una gomma pessima, ci mancherebbe, ma sicuramente neanche una gomma fresca.
Personalmente, quando faccio un cambio gomme, chiedo sempre che al momento dell'ordine mi faccia arrivare quelle fresche (5-6 mesi), sennò se le piangerà in magazzino se gli arrivano troppo datate, perchè io non le monto!
Spero di esserti stato d'aiuto, se hai dubbi chiedi pure
EDIT: controllando su gommadiretto i prezzi delle Hankook e delle Michelin, direi che ci siamo come prezzo!!!
