C900 - Risoluzione problemi cambio man. e capotte elettrica

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

C900 - Risoluzione problemi cambio man. e capotte elettrica

#1 Messaggio da leggere da jpm » sabato 2 ottobre 2010, 14:29

Siccome non penso siano in tanti a mettere le mani sul cambio della Classic, segnalo a quanti del circondario di Rimini o di passaggio, questo mio post:
viewtopic.php?f=1&t=13368&p=242765#p242765
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Problemi cambio manuale e capotte elettrica

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 2 ottobre 2010, 14:31

Ma quali sono i problemi alla capote della c900? Cioé, ci sono problemi ricorrenti oppure può succedere un qualche malfunzionamento in casi isolati?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Problemi cambio manuale e capotte elettrica

#3 Messaggio da leggere da jpm » sabato 2 ottobre 2010, 14:36

Non so, io non l'ho mai avuta :(
Immagino che si riferisse ad ingranaggi saltati, o a qualche guasto che è meglio non sottoporre al meccanico generico :shouting:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Problemi cambio manuale e capotte elettrica?

#4 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 2 ottobre 2010, 14:51

Infatti nemmeno io ho idea...aspettiamo che qualche proprietario o esperto di c900 ce lo dica!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Problemi cambio manuale e capotte elettrica?

#5 Messaggio da leggere da viggen » sabato 2 ottobre 2010, 16:17

io il cambio della classic l ho aperto revisionato e sostituito almeno 4/5volte!!!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4714
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Problemi cambio manuale e capotte elettrica

#6 Messaggio da leggere da AeroGT » sabato 2 ottobre 2010, 19:18

cerry83 ha scritto:Ma quali sono i problemi alla capote della c900? Cioé, ci sono problemi ricorrenti oppure può succedere un qualche malfunzionamento in casi isolati?
Difetti congeniti non ne conosco...... son curioso !
viggen ha scritto:io il cambio della classic l ho aperto revisionato e sostituito almeno 4/5volte!!!!!!!!
Tu non fai testo..... smonti anche i modellini 1/43... :-

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Problemi cambio manuale e capotte elettrica?

#7 Messaggio da leggere da viggen » sabato 2 ottobre 2010, 19:26

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12089
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Problemi cambio manuale e capotte elettrica

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 2 ottobre 2010, 22:06

jpm ha scritto: Forse non sono bravo a scrivere i titoli per i topic. SUPERFRA :shouting:
Eccomi :naive:

fmelle54
Utente
Messaggi: 473
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
Località: Ariccia (Roma)

Re: C900 - Risoluzione problemi cambio man. e capotte elettr

#9 Messaggio da leggere da fmelle54 » domenica 3 ottobre 2010, 9:19

Forse ci sono problemi legati a perdite di olio, visto che tutto il movimento è comandato da un sistema idraulico, o forse ci si riferisce alla sostituzione dei teli.

palla
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 - Risoluzione problemi cambio man. e capotte elettr

#10 Messaggio da leggere da palla » martedì 23 novembre 2010, 23:30

Mai avuto problemi a parte la normale usura del telo. :)

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 - Risoluzione problemi cambio man. e capotte elettr

#11 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 24 novembre 2010, 9:06

Io credo che di problemi congeniti la capote C900 proprio non ne abbia. Il meccanismo è semplice ma efficacissimo e robusto: una singola pompa idraulica che comanda un pistone per ciascuno dei due bracci posteriori. La potentissima "logica di comando" è costituita da un'interruttore sotto al freno a mano che fa si' che la capote possa essere azionata solo a vettura ferma. :) Tutto qua.

Se la pompa funziona, c'è olio e non ci sono perdite deve funzionare per forza.

Poi c'è l'usura dei teli col tempo, ma questa è una cosa comune al 100% delle cabrio, quindi non parlerei di difetto.

Non è che forse JPM si sbaglia con la capote delle 900NG (quella sì fonte di inenarrabili rogne e oggetto di diversi richiami da parte di Saab appena uscita sul mercato)?

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: C900 - Risoluzione problemi cambio man. e capotte elettr

#12 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 24 novembre 2010, 13:34

Lui ha parlato espressamente di capote elettrica, penso si riferisse alle prime Classic.
O sono sempre state idrauliche?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 - Risoluzione problemi cambio man. e capotte elettr

#13 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 24 novembre 2010, 13:41

jpm ha scritto:Lui ha parlato espressamente di capote elettrica, penso si riferisse alle prime Classic.
O sono sempre state idrauliche?
No, secondo me si riferiva alle 900NG che hanno una manciata di motori elettrici, carterini e sensori di posizione in grado di dare una marea di problemi.

Le capote delle C900 sono da sempre idrauliche al 100%, il sistema non è mai cambiato negli 8 anni di produzione. Anche la ex-mia del 1987 (quindi una delle prime) ha esattamente il meccanismo che ho descritto.

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: C900 - Risoluzione problemi cambio man. e capotte elettr

#14 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 24 novembre 2010, 17:26

Forse ho capito male :sorry:
In questi giorni lo devo chiamare, ne approfitterò per farmi spiegare ben bene di cosa parlasse.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C900 - Risoluzione problemi cambio man. e capotte elettr

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 24 novembre 2010, 17:30

In effetti le capote (elettriche appunto) delle 900ng sono state un calvario.. quelle idrauliche delle classic mai sentito di problemi.. anzi, ricordo un utente che aveva problemi, ma era solo uno sul totale delle persone proprietarie di Classic Cabrio passate qua dentro..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti