C900 Cabrio - Sbrinatore Lunotto e sedili riscaldati

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

C900 Cabrio - Sbrinatore Lunotto e sedili riscaldati

#1 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 28 novembre 2010, 10:53

Tempo fa mi sono accorto che uno dei due contatti elettrici che arrivano al lunotto è staccato....ora, prima di riapplicarlo c'è qualcosa che non devo fare per evitare disastri??...Con tutti questi lunotti che esplodono mi avete messo una certa ansia
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: C900 Cabrio - Sbrinatore Lunotto e sedili riscaldati

#2 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 28 novembre 2010, 14:22

Posso solo dirti che anche a me si era staccata la piastrina di contatto del lunotto, ma gli specchietti si riscaldavano regolarmente. Secondo me hai anche un altro problema.
Per quanto riguarda i sedili... Non sono un perito elettronico (anzi, sono di rara incompetenza), ma ho faticato un po' per capire se i miei funzionassero. La resistenza, sul tester, mi risultava un cortocircuito (evidentemente per l'assorbimento alto). Poi ho provato alimentandoli direttamente, bypassando l'interruttore. Non riesci a fare lo stesso?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7075
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 Cabrio - Sbrinatore Lunotto e sedili riscaldati

#3 Messaggio da leggere da giuseppe122 » domenica 28 novembre 2010, 14:42

non vorrei dire una castroneria...ma mi sembra che i sedili si attivino "da soli" sotto una cera temperatura...
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

mikkey
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 17:42
Località: Sassari

Re: C900 Cabrio - Sbrinatore Lunotto e sedili riscaldati

#4 Messaggio da leggere da mikkey » domenica 28 novembre 2010, 15:12

Scusate ma... la cosa più elementare no? 8) 8) 8) Allora diciamo che un tester digitale potrebbe indicare piuttosto chiaramente se c'è un corto o meno e se arriva la corrente....

Ma se dovessi andare a caccia di magagne elettriche (e con l'apriliona mi sono fatto un discreto mazzo :D :D ) comincerei dalla madre di tutte le domande... arrivano i 12 V alla resistenza di lunotto e/o sedili? Se si maybe la resistenza ha salutato se no occorre seguire a ritroso e capire che c'è che possa non funzionare (uno schema elettrico sarebbe d'aiuto)..

La eventuale auto attivazione dovrebbe essere regolata da un termostato che dovrebbe essere cmq nel sedile (a rigor di logica) o nelle immediate vicinanze...
Salvatore
Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"
Immagine

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: C900 Cabrio - Sbrinatore Lunotto e sedili riscaldati

#5 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 28 novembre 2010, 20:21

giuseppe122 ha scritto:non vorrei dire una castroneria...ma mi sembra che i sedili si attivino "da soli" sotto una cera temperatura...
Sulla tua dovrebbero attivarsi da soli sotto gli 8°, mentre sulle pre 1991 al posto della regolazione dei fari in altezza c'è l'interruttore per il riscadamento dei sedili (e i fari non hanno regolazioni dall'interno)
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 Cabrio - Sbrinatore Lunotto e sedili riscaldati

#6 Messaggio da leggere da velvet » domenica 28 novembre 2010, 23:45

Specchietti riscaldati? Ma ha gli specchietti riscaldati? :O

Per quanto riguarda i sedili non ho la più pallida idea se possano funzionare o meno. So che il relay funziona (si sente) ma non ho idea se le resistenze siano integre o meno. Però, dopo 23 anni abbondanti, forse tanto integre non saranno...

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: C900 Cabrio - Sbrinatore Lunotto e sedili riscaldati

#7 Messaggio da leggere da jpm » domenica 28 novembre 2010, 23:50

:D
Come disse fmelle54 al Raduno:
Ho comprato una Saab, non ho mica preso una Panda :evilgrin:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: C900 Cabrio - Sbrinatore Lunotto e sedili riscaldati

#8 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 30 novembre 2010, 19:01

Dal catalogo C900 Cabrio del 1987 c'è scritto che i sedili sono "automaticamente riscaldati e che per il guidatore è prevista la regolazione su 3 posizioni"...quindi anche sulla mia forse si attivano solo se la temperatura è sotto gli 8° e per il passeggero la temperatura è fissa??
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8353
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: C900 Cabrio - Sbrinatore Lunotto e sedili riscaldati

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 30 novembre 2010, 19:54

Secondo me quello del guidatore si attiva quando lo regoli, mentre quello passeggerò è automatico. Su Orca, quello guidatore si è sempre acceso quando lo attivavo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: C900 Cabrio - Sbrinatore Lunotto e sedili riscaldati

#10 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 3 gennaio 2011, 19:24

Piccolo aggiornamento: il cursore di regolazione ha dei falsi contatti (rumore di relè che scatta velocemente) ma quando va la corrente a 12V arriva allo spinotto sotto al sedile e la resistenza del sedile guidatore non è interrotta. Ho smontato il comando sul cruscotto e lo farò controllare perchè potrebbe essere che non regga l'assorbimento...

Se qualcuno ha un pulsante per la regolazione dei sedili (5 Fili) mi mandi un MP :-
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7075
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 Cabrio - Sbrinatore Lunotto e sedili riscaldati

#11 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 4 gennaio 2011, 18:54

com'è che io non ho l'interruttore del sedile? :O
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8353
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: C900 Cabrio - Sbrinatore Lunotto e sedili riscaldati

#12 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 4 gennaio 2011, 19:22

giuseppe122 ha scritto:com'è che io non ho l'interruttore del sedile? :O
Perché tu hai la regolazione altezza fari, i tuoi sedili si scaldano automaticamente.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti