BASTA! MI ARRENDO.........

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
giuseppe122
Moderatore

BASTA! MI ARRENDO.........

#1 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 1 marzo 2011, 13:14

Alzo bandiera bianca........ieri i cerchi..... oggi la goccia che fa traboccare il vaso :sad:

ieri mattina mi sono accorto (con Saabruno) che la parte destra del vano motore era schizzata di liquido. Sono tornato in Saab e mi hanno confermato che si trattava di olio..... :? :? Ma da dove era uscito? Hanno pulito, oggi l'ho ripresa e ho ricontrollato....ancora gli schizzi, ancora in Saab...La diagnosi è che l'olio viene fuori dal tappo perchè il motore ha una forte depressione che causa la fuoriuscita. La causa al 99,99% sono le fasce elastiche. Dico solo che ho fatto 400 Km. con il nuovo motore.

MI ARRENDO!!!!!!!! :soldier: :soldier: :soldier: PIETA'!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per favore un'esorcista!!!!!!!!!!!!!!! :Devil: :Devil: :Devil: :Devil: :Devil: :Devil: :Devil: :Devil: :Devil:
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

gripen
Addetto Stampa

Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#2 Messaggio da leggere da gripen » martedì 1 marzo 2011, 14:22

Aspè...
Se l'olio esce dal tappo, unico per rabbocco e controlli anche sulla c900 (vero?), vuol dire che "sotto" i pistoni c'è pressione, che spinge fuori l'olio dalla camera di manovella (dove il tubo dove in cima è avvitato il tappo è fissato), che risale lungo il tubo e che schizza fuori da sotto il tappo (vedasi altro post: c'è o no una guarnizione sotto 'sto tappo?).
Ma che stanno a dì? Nella loro ipotesi le fasce dovrebbero essere "troppo" a posto: cioè fare una tenuta esagerata, per spingere l'olio fuori dalla coppa... mai sentito (a meno che non ci sia il doppio dell'olio massimo)... che poi risalga addirittura lungo il tubo...
Primo: il motore l'hanno rimontato loro, quindi...
Poi: è una cosa che non ho mai sentito...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 1 marzo 2011, 15:53

Non riesco a comprendere la diagnosi... :O :O

Cosa significa che "il motore ha una forte depressione".. ma queste sono state le loro testuali parole..? Depressione DOVE ?? :eyeroll:

Non riesco davvero a capire come possa l'olio risalire il tubo da cui viene versato/controllato.. :O :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente

#4 Messaggio da leggere da velvet » martedì 1 marzo 2011, 16:44

Rispettiamo le vecchine, troppi steroidi fanno male .....

Cmq. la diagnosi mi pare quanto mai fumosa (o oleosa)... Probabilmente volevano dire che c'è un grande passaggio di gas combusti in coppa, ma in genere avviene il contrario (olio che finisce in camera di combustione e viene bruciato con conseguenti fumate azzurrine).

Mah. Questa non l'avevo mai sentita.

saaBruno
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 1 marzo 2011, 16:58

cavolo giuseppe...
bò non convince neanche me la diagnosi,
io la macchina lho vista nel momento in cui si scopriva il fattaccio. era chiaramente olio spruzzato ad alta pressione, ma non mi convince che sia il tappo perchè il tubo e il suo tappo erano belli puliti (la prima cosa che abbiamo fatto è stata controllare il livello olio) e sopratutto era la parte bassa del motore ad essere sporca. il basso del monoblocco, testata e la parte vicino, iniettori e manicotti era tutto pulito. non si sarebbero sporcati per primi loro se fosse stato spruzzato dal tappo che è proprio li??

Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 1 marzo 2011, 17:16

Non conosco gran che il motore della Classic, ma esiste un sistema di ricorcolo dei vapori dell'olio tipo il PCV che è presente sulla generazione successiva? (B204).

Magari ci sono delle perdite da quei condotti?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

giuseppe122
Moderatore

#7 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 1 marzo 2011, 17:40

allora ragazzi, non sono un meccanico ma cercherò di riportare quello che mi hanno detto (e che io ho capito). Sul coperchio punterie c'è un tubicino con una valvolina di non-ritorno per i fumi d'olio. Il meccanico ha staccato la valvolina e tappato con il dito il foro per qualche secondo, quando lasciava si sentiva il forte risucchio che c'era dal foro e quando lo teneva tappato dall'asta del tappo olio cominciava ad uscire del fumo (al minimo) che in marchia diventava olio!

jpm
Moderatore

#8 Messaggio da leggere da jpm » martedì 1 marzo 2011, 17:52

Premesso che ancora nessuno ha avuto voglia di guardare il proprio tappo per confermare che ci dev'essere una guarnizione :unpleased: ...
Secondo me ha messo la valvola di non ritorno alla rovescio.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

giuseppe122
Moderatore

#9 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 1 marzo 2011, 18:59

Tutto è possibile a questo mondo........l'ha staccata dal collettore d'aspirazione e "mi sembra" che soffiando non passasse aria. Quindi ritengo sia corretto. Il tappo ha la sua guarnizione. Il problema e che, secondo i meccanici Saab, c'è comunque troppa depressione; quando si accelera a tappo aperto , in rilascio esce uno sbuffo di fumo...

saaBruno
Moderatore

#10 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 1 marzo 2011, 20:01

jpm ha scritto:Premesso che ancora nessuno ha avuto voglia di guardare il proprio tappo per confermare che ci dev'essere una guarnizione :unpleased: ...
Secondo me ha messo la valvola di non ritorno alla rovescio.
jpm secondo me il tappo dell'asta olio, per come si avvita (non ha una filettatura ma si incastra con mezzo giro) non credo sia a tenuta, almeno credo cosi

jpm
Moderatore

#11 Messaggio da leggere da jpm » martedì 1 marzo 2011, 20:14

Sì, lo so com'è... a baionetta, esattamente uguale a quello della NG, solo che è nero o rosso, mentre il mio è giallo!
Il tappo è a tenuta, te lo potrei giurare...
...ma ci vuole così tanto a scendere in garage, tirarlo fuori e guardare se c'è o no?
Mai sentito parlare di problemi di stallo del motore a causa della non tenuta di quella ca :x o di guarnizione?

velvet
Utente

#12 Messaggio da leggere da velvet » martedì 1 marzo 2011, 20:16

giuseppe122 ha scritto:allora ragazzi, non sono un meccanico ma cercherò di riportare quello che mi hanno detto (e che io ho capito). Sul coperchio punterie c'è un tubicino con una valvolina di non-ritorno per i fumi d'olio. Il meccanico ha staccato la valvolina e tappato con il dito il foro per qualche secondo, quando lasciava si sentiva il forte risucchio che c'era dal foro e quando lo teneva tappato dall'asta del tappo olio cominciava ad uscire del fumo (al minimo) che in marchia diventava olio!
Mah....

A me continua a suonare strana 'sta cosa. Che dal foro di rabbocco aperto esca fumo a motore acceso è perfettamente normale, vorrei vedere....
E, se non ricordo male, l'ugello sul coperchio punterie normalmente è in depressione (altrimenti il tubicino verrebbe sputato via, se fosse in pressione), quindi mi pare tutto normale....

Il livello olio non è sopra il max, vero ? (domanda stupida, lo so...ma non si sa mai).

saaBruno
Moderatore

#13 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 1 marzo 2011, 20:44

jpm ha scritto:Sì, lo so com'è... a baionetta, esattamente uguale a quello della NG, solo che è nero o rosso, mentre il mio è giallo!
Il tappo è a tenuta, te lo potrei giurare...
...ma ci vuole così tanto a scendere in garage, tirarlo fuori e guardare se c'è o no?
Mai sentito parlare di problemi di stallo del motore a causa della non tenuta di quella ca :x o di guarnizione?
giuseppe ti ha risposto prima confermando che cè la guarnizione!

jpm
Moderatore

#14 Messaggio da leggere da jpm » martedì 1 marzo 2011, 21:07

:o(

saaBruno
Moderatore

#15 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 1 marzo 2011, 21:09

jpm ha scritto: Mai sentito parlare di problemi di stallo del motore a causa della non tenuta di quella ca :x o di guarnizione?
no, non ne ho mai sentito parlare, in che consiste?

jpm
Moderatore

#16 Messaggio da leggere da jpm » martedì 1 marzo 2011, 21:21

Si dice che il tappo che non tiene è come una perdita nelle linee del vuoto:
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... hp?t=23169

saaBruno
Moderatore

#17 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 1 marzo 2011, 23:42

jpm ha scritto:Si dice che il tappo che non tiene è come una perdita nelle linee del vuoto:
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... hp?t=23169
molto interessante, grazie :) ; si imparano sempre cose nuove.
ora che ci penso la 900 di giuseppe quando ci siamo fermati e subito prima di trovare l'olio nel vano motore si è spenta un paio di volta , non teneva il minimo... sarà segno di qualcosa?

Pietro7
Utente

#18 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 2 marzo 2011, 10:54

Mi dispiace Giuseppe. :sorry:
Se sputa olio dall'astina è sicuramente un problema di fasce. Del motivo non sono sicuro... credo perchè la pressione della camera di combustione, a causa delle fasce usurate, passa nel basamento mettendolo in pressione (non in depressione).
Ma non avevi preso un motore completamente revisionato?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

giuseppe122
Moderatore

#19 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 2 marzo 2011, 13:43

Si Pietro, hai ragione. Sono appena tornato dall'officina di Natale a Frosinone. La testata l'avevo cambiata in Sicilia, il monoblocco completo e revisionato l'ho preso altrove. Anche Natale ha emesso la stessa sentenza: fasce o comunque una non perfetta tenuta del(i) pistone. L'ho lasciata lì e sono tornato in treno :unpleased: chi mi ha venduto il monoblocco rettificato andrà a prenderla e verificherà (risolverà) il problema....

velvet
Utente

#20 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 2 marzo 2011, 14:48

Cioè...

avevate montato un blocco nuovo.... e pistoni/fasce del vecchio blocco ? :O

E ti credo che sfiata....

Rispondi