Pagina 1 di 1

9000 CSE MY95 - Peso rimorchiabile

Inviato: venerdì 4 marzo 2011, 16:14
da autoeconomo
La mia 9000 da libretto può rimorchiare 1000kg, ma da specifiche Saab 1600 (o 1800) ed anche sui successivi MY, forse già dal 96. Secondo voi posso far aggiornare il libretto?

Re: 9000 CSE MY95 - Peso rimorchiabile

Inviato: venerdì 4 marzo 2011, 21:27
da marcofinnista
Io giro da 6 anni con un carrello lungo 5,48mt al seguito col quale trasporto una catamarano di 5.5 mt con un albero da 9.5mt !!! e ti posso garantire che essendo totalmente fuorilegge per le sporgenze (anteriore e posteriore) e per la larghezza (234cm quanto un TIR praticamente) non mi ha mai fermato nessuno e nessuno s'è mai preso la briga di controllarmelo (per fortuna!!!) se non viaggi spesso e non porti pesi di molto eccedenti i 1000kg direi che puoi tranquillamente lasciare le cose come stanno. All'inizio ero un po spaventato dalla situazione ma ho visto che tutte le decine di velisti del mio circolo fanno altrettanto (per la mancanza sul mercato di carrelli appositamente concepiti ed omologati per pesi leggeri e lunghezze di circa 8mt) in occasioni delle vacanze o delle regate fuori zona facendo viaggi anche molto lunghi agli estremi dell'Italia e mai nessuno ha avuto problemi.

Re: 9000 CSE MY95 - Peso rimorchiabile

Inviato: venerdì 4 marzo 2011, 21:30
da jpm
La potenza per tirare il peso c'è, quello che mi preoccupa sono i freni.

Re: 9000 CSE MY95 - Peso rimorchiabile

Inviato: venerdì 4 marzo 2011, 23:32
da Luca69
marcofinnista ha scritto:Io giro da 6 anni con un carrello lungo 5,48mt al seguito col quale trasporto una catamarano di 5.5 mt con un albero da 9.5mt !!! e ti posso garantire che essendo totalmente fuorilegge per le sporgenze (anteriore e posteriore) e per la larghezza (234cm quanto un TIR praticamente) non mi ha mai fermato nessuno e nessuno s'è mai preso la briga di controllarmelo (per fortuna!!!) se non viaggi spesso e non porti pesi di molto eccedenti i 1000kg direi che puoi tranquillamente lasciare le cose come stanno. All'inizio ero un po spaventato dalla situazione ma ho visto che tutte le decine di velisti del mio circolo fanno altrettanto (per la mancanza sul mercato di carrelli appositamente concepiti ed omologati per pesi leggeri e lunghezze di circa 8mt) in occasioni delle vacanze o delle regate fuori zona facendo viaggi anche molto lunghi agli estremi dell'Italia e mai nessuno ha avuto problemi.
Siamo veramente il paese dei balocchi! Poi non ci lamentiamo se nessuno ci prende sul serio.

Re: 9000 CSE MY95 - Peso rimorchiabile

Inviato: sabato 5 marzo 2011, 11:44
da autoeconomo
marcofinnista ha scritto:Io giro da 6 anni con un carrello lungo 5,48mt al seguito col quale trasporto una catamarano di 5.5 mt con un albero da 9.5mt !!! e ti posso garantire che essendo totalmente fuorilegge per le sporgenze (anteriore e posteriore) e per la larghezza (234cm quanto un TIR praticamente) non mi ha mai fermato nessuno e nessuno s'è mai preso la briga di controllarmelo (per fortuna!!!) se non viaggi spesso e non porti pesi di molto eccedenti i 1000kg direi che puoi tranquillamente lasciare le cose come stanno. All'inizio ero un po spaventato dalla situazione ma ho visto che tutte le decine di velisti del mio circolo fanno altrettanto (per la mancanza sul mercato di carrelli appositamente concepiti ed omologati per pesi leggeri e lunghezze di circa 8mt) in occasioni delle vacanze o delle regate fuori zona facendo viaggi anche molto lunghi agli estremi dell'Italia e mai nessuno ha avuto problemi.
Per ora non traino niente, ma se dovessi farlo, trainerei auto, quindi un pò oltre i 1000kg

Re: 9000 CSE MY95 - Peso rimorchiabile

Inviato: sabato 5 marzo 2011, 12:29
da saaBruno
marcofinnista ha scritto:Io giro da 6 anni con un carrello lungo 5,48mt al seguito col quale trasporto una catamarano di 5.5 mt con un albero da 9.5mt !!! e ti posso garantire che essendo totalmente fuorilegge per le sporgenze (anteriore e posteriore) e per la larghezza (234cm quanto un TIR praticamente) non mi ha mai fermato nessuno e nessuno s'è mai preso la briga di controllarmelo (per fortuna!!!) se non viaggi spesso e non porti pesi di molto eccedenti i 1000kg direi che puoi tranquillamente lasciare le cose come stanno. All'inizio ero un po spaventato dalla situazione ma ho visto che tutte le decine di velisti del mio circolo fanno altrettanto (per la mancanza sul mercato di carrelli appositamente concepiti ed omologati per pesi leggeri e lunghezze di circa 8mt) in occasioni delle vacanze o delle regate fuori zona facendo viaggi anche molto lunghi agli estremi dell'Italia e mai nessuno ha avuto problemi.
dicci dicci :) che catamarano?
io ho avuto per un paio d'anni un dart 18..

Re: 9000 CSE MY95 - Peso rimorchiabile

Inviato: sabato 5 marzo 2011, 12:51
da autoeconomo
Anch'io sono curioso del catamarano (amo la vela) apri un topic con anche qualche foto.

Re: 9000 CSE MY95 - Peso rimorchiabile

Inviato: sabato 5 marzo 2011, 13:51
da marcofinnista
jpm ha scritto:La potenza per tirare il peso c'è, quello che mi preoccupa sono i freni.
L'importante è ANDARE PIANO !!! e come minimo QUADRUPLICARE la distanza di sicurezza perchè con una massa di 1 tonnellata al seguito fermarsi è cosa veramente ardua !

Per i curiosi del cat è un Classe A, vecchio ma molto robusto 4 anni fa a Vasto Marina ha resistito pure al crash test contro gli scogli ed ha navigato per il rientro con l'albero tenuto su da uno solo dei due stralli di prua, se non s'è fracassato significa che è indistruttibile e se non m'è caduto l'albero in testa invece è una gran fortuna sfacciata!