Pagina 1 di 1

C900 - Supporti motore

Inviato: martedì 14 giugno 2011, 14:55
da Nunzio Merolli
La mia SAAB 900 S 16 valve ( questa è la dicitura riportata sul cofano posteriore)
nel libretto definita: SAAB AUTOMOBILE AB AD75SX SAAB CABRIOLET, telaio YS3AD75S6P7004513
motore B202S 3M03 matricola N326619
ha i supporti motore sx e dx idraulici simil PFS 901698. La PFS, per quello anteriore prevede il PFS 901699, mentre quello montato sull'auto è simile al PFS 901697. Ora o la figura del PFS 901699 è errata, oppure la mia auto è una di qulle che voi definite "diversificata" (ho letto su molti post che le SAAB 900 ante OPEL sono diverse l'una dall'altra).
Premesso che i supporti sx e dx, sebbene uguali, sono rispettivamente montati: con il prigioniero centrale verso il basso e verso l'alto. Qualcuno ha mai provato a invertirli? Potrebbe essere che così facendo si limiti l'abbassamento del motore e quindi lo scarico che tocca il carter di protezione delle batteria. Anche perchè, da quello che ho potuto constatare, nei pochissimi km percorsi, non mi sembra che abbia eccessivo effetto on-off.
grazie

Re: Supporti motore c900

Inviato: martedì 14 giugno 2011, 15:09
da saaBruno
Nunzio, che sistema operativo hai sul pc? o meglio hai la possibilità di usare un windows xp o seven (32bit!) ?

Re: C900 - Supporti motore

Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 9:08
da Nunzio Merolli
su questo ho il seven sull'altro xp

Re: C900 - Supporti motore

Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 9:24
da saaBruno
Nunzio Merolli ha scritto:su questo ho il seven sull'altro xp
Nunzio, ti ho risposto via pm... :)

Re: C900 - Supporti motore

Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 19:34
da Nunzio Merolli
Bruno, grazie di cuore :)

Nell'altro argomento ho inserito questa foto. Si può notare l'usura della slitta di scorrimento del tendicatena, 0,5 mm. L'usura della slitta inferiore è di 0,6 mm. E' il caso di cambiare il complessivo catena, cosiderato che l'auto ha 200 mila km? Se si, si può cambiare l'ingranaggio dell'albero motore solo smontando la pompa olio?

Re: C900 - Supporti motore

Inviato: venerdì 17 giugno 2011, 22:47
da palla
si limiti l'abbassamento del motore e quindi lo scarico che tocca il carter di protezione delle batteria. Anche perchè, da quello che ho potuto constatare, nei pochissimi km percorsi, non mi sembra che abbia eccessivo effetto on-off.
grazie
Nunzio, spesso il carterino tocca lo scarico ma la colpa non e' dei supporti! Saab montava sulle C900 una batteria, prodotta dalla Fiamm, che era piu' stretta (a parita' di amperaggio) di tutte le altre. In pratica la Fiamm produceva questa batteria solo per la C900. Inutile dire che ora ne ha dismesso la produzione e quindi siamo tutti costretti a montare batterie piu' larghe che toccano con maggior facilita'. Controlla bene quindi se i supporti idraulici sono veramente da sostituire ma non basarti solo sull'impressione visiva :)

Re: C900 - Supporti motore

Inviato: venerdì 17 giugno 2011, 22:53
da Nunzio Merolli
Grazie Palla,
in effetti la batteria è larga, dopo aver controllato i supporti cercherò di fare più spazio tra il carter copri batteria e lo scarico.

Re: C900 - Supporti motore

Inviato: domenica 19 giugno 2011, 11:28
da velvet
Quoto quanto scrive Palla, al giorno d'oggi è praticamente impossibile trovare una C900 con batteria dall'ampreaggio adeguato dove lo scarico non tocchi la paratia. Questo proprio per via della batteria d'origine non più prodotta.

Volendo ci sarebbero delle batterie prodotte per auto giapponesi molto più strette rispetto allo standard... Il problema è che sono troppo diverse come forma rispetto all' alloggiamento.