C900 - Come provare un motore smontato ?
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Nunzio Merolli
- Utente
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- Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2011, 16:52
- Località: Goriano Sicoli (AQ)
C900 - Come provare un motore smontato ?
Ciao a tutti,
qualcuno sa indicarmi come poter provare un motore (con cambio) prima di montarlo sull'auto.
Io penso sia possibile farlo collegando i tubi di mandata e ritorno della benzina e i collegamenti elettrici degli iniettori e dello spinteroggeno.
qualcuno sa indicarmi come poter provare un motore (con cambio) prima di montarlo sull'auto.
Io penso sia possibile farlo collegando i tubi di mandata e ritorno della benzina e i collegamenti elettrici degli iniettori e dello spinteroggeno.
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- Utente
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- Località: Ariccia (Roma)
Re: Come provare un motore smontato
E quelli del raffreddamento no?!?
SAAB precedenti: Nessuna
SAAB attuali: 96 V4 Blomqvist 1972 (Scala 1/43); N°2 900 Cabrio Turbo (Scala 1/18); 900 S 1989 (Scala 1/43); 900 Cabrio S 1992 MY1993 (Scala 1/43 e Scala 1/1); 900 S 1992 (Scala 1/1)

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- giuseppe122
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- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Come provare un motore smontato
senza scarico? Preparate le cuffie!!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
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- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Come provare un motore smontato
Senza centraline ECU?
Manco con l'opera dello spirito santo.
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- saaBruno
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- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Come provare un motore smontato
a meno di non avere una banco prova motori attrezzato la vedo impossibile...
al più potresti fare un test della compressione ed aprirlo, un meccanico è un grado di valutare le condizioni
al più potresti fare un test della compressione ed aprirlo, un meccanico è un grado di valutare le condizioni
- Nunzio Merolli
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- Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2011, 16:52
- Località: Goriano Sicoli (AQ)
Re: Come provare un motore smontato
Ciao Bruno,
se smonto il motore sono certamente capace di valutarne lo stato. Ma siccome ho deciso di revisionare il mio (ho trovato l'albero motore e una biella e ho gia ordinato a PFS le serie bronzine, le fasce, la serie guarnizioni, la frizione, la pompa olio, la pompa acqua e altro) (inoltre ho fatto controllare e lucidare l'albero e i cilindri) (per la testa avevo gia provveduto a una mini revisione) non mi va di smontarne un altro.
Ovviamente, pensavo di farlo funzionare collegando tutta la parte elettrica della mia macchina oltre l'iniezione. Per il raffreddamento il problema non si pone per un funzionamento di qualche minuto.
se smonto il motore sono certamente capace di valutarne lo stato. Ma siccome ho deciso di revisionare il mio (ho trovato l'albero motore e una biella e ho gia ordinato a PFS le serie bronzine, le fasce, la serie guarnizioni, la frizione, la pompa olio, la pompa acqua e altro) (inoltre ho fatto controllare e lucidare l'albero e i cilindri) (per la testa avevo gia provveduto a una mini revisione) non mi va di smontarne un altro.
Ovviamente, pensavo di farlo funzionare collegando tutta la parte elettrica della mia macchina oltre l'iniezione. Per il raffreddamento il problema non si pone per un funzionamento di qualche minuto.
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- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: C900 - Come provare un motore smontato ?
Al Mugello ad un GP della 500 dei tempi d'oro vidi diversi "megafoni"...
cioè: motori da macchina comprati allo sfascio, ma funzionanti, montati su una pedana di legno (con serbatoio benza a tanica, raffreddamento, centraline varie...) e con... un "trombone" di lamiera al posto dello scarico...
accelleratore a leva e vai di concerto, fino all'esplosione del motore suddetto.
Si potrebbe fare qualcosa del genere... ma senza trombone!
cioè: motori da macchina comprati allo sfascio, ma funzionanti, montati su una pedana di legno (con serbatoio benza a tanica, raffreddamento, centraline varie...) e con... un "trombone" di lamiera al posto dello scarico...


Si potrebbe fare qualcosa del genere... ma senza trombone!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
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