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9000 CSE - cinghia servizi non gira

Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 12:18
da autoeconomo
Sono fermo con la 9000 in attesa del carroattrezzi. La cinghia servizi non gira e di conseguenza la batterie non si carica, il servosterzo ed il servofreno non funzionano. Dall'auto sento una leggera puzza di bruciato. Secondo il meccanico si è grippato l'alternatore? Si può rigenerare, vero?
Altra domanda, sul B204 la pompa dell'acqua è sulla cinghia servizi?

Re: 9000 CSE - cinghia servizi non gira

Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 12:44
da saaBruno
autoeconomo ha scritto:Sono fermo con la 9000 in attesa del carroattrezzi. La cinghia servizi non gira e di conseguenza la batterie non si carica, il servosterzo ed il servofreno non funzionano. Dall'auto sento una leggera puzza di bruciato. Secondo il meccanico si è grippato l'alternatore? Si può rigenerare, vero?
Altra domanda, sul B204 la pompa dell'acqua è sulla cinghia servizi?
cavolo mi dispiace! penso proprio che la pompa h2o sia sulla cinta dei servizi, a volte sta sulla distribuzione ma nei motori che hanno la cinta e non la catena.
probabilmente la cinta si è strappata..

Re: 9000 CSE - cinghia servizi non gira

Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 13:05
da Pietro7
L'alternatore si può rigenerare e sì, sul b204 la pompa dell'acqua è sulla cinghia dei servizi. A me fu proprio quella a lasciarmi a piedi bloccando la cinghia... perciò ti capisco e hai tutta la mia solidarietà! :sorry:

Ma quanto so' affidabili 'ste saab! :fuck:

Re: 9000 CSE - cinghia servizi non gira

Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 15:16
da AeroGT
L'alternatore si trovava rigenerato in Saab ad un prezzo "umano".. Preso da Manuel

Re: 9000 CSE - cinghia servizi non gira

Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 16:23
da manu
Mi dispiace Arpad :( ...tienici informati

Re: 9000 CSE - cinghia servizi non gira

Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 16:33
da saaBruno
Pietro7 ha scritto: Ma quanto so' affidabili 'ste saab! :fuck:
pietro le saab sono auto affidabilissime


...
...
...
quando stanno ferme al box :lol:

Re: 9000 CSE - cinghia servizi non gira

Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:46
da Pietro7
Mi stai dicendo che devo ripensarci sul portarla a Roma? :dealer: :))

Re: 9000 CSE - cinghia servizi non gira

Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 20:53
da autoeconomo
La cinghia ha 2 anni e 40.000km, il problema non credo sia quello (magari si è strappata, ma non credo la colpa sia sua) anche perché c'era un po' di puzza di bruciato, l'alternatore mi sembra credibile. Domani mattina passo in officina e vedo cosa mi dicono, se è l'alternatore sento subito Manuel. Per fortuna Orca è ancora assicurata, fino ai primi di novembre, quindi ora uso lei. Mi rode un po' perché ero praticamente pronto ad ordinare gli ammortizzatori nuovi, invece dovrò aspettare la diagnosi del problema appena sorto.
Vabbè, come ogni volta, mi consolo pensando che ora avrò un'altro pezzo nuovo, quindi un problema in meno in futuro (meglio rimanere a piedi a Trieste che in viaggio).
Per quanto riguarda l'affidabilità, da un'auto di 18 anni non posso pretendere la perfezione, qualche problema può sorgere.

Re: R: 9000 CSE - cinghia servizi non gira

Inviato: giovedì 18 ottobre 2012, 7:34
da Giuseppe Licheri
Se ti serve l'alternatore rigenerato lo ho io disponibile.
Revisionato completamente 2 anni fa e mai usato.
Preso dalla cse del 1995 cannibalizzata.

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Re: 9000 CSE - cinghia servizi non gira

Inviato: giovedì 18 ottobre 2012, 12:33
da autoeconomo
Appena sentito il meccanico, se è rotto un supporto del motore in aluminio che è caduto sulla cinghia. Arrivera martedi o mercoledi dalla svezia per 70 euro piu iva. Mi ha anche detto che la pulegia motore è brutta, ma ne parliamo di persona pomeriggio.

Re: 9000 CSE - cinghia servizi non gira

Inviato: giovedì 18 ottobre 2012, 15:08
da autoeconomo
Ho appena visto la 9000 sul ponte. Si è rotto un supporto in alluminio del tendicinghia.
Il meccanico mi ha detto che entro un 10.000km va cambiata la puleggia dell'albero motore ed il paraolio.

Re: 9000 CSE - cinghia servizi non gira

Inviato: giovedì 18 ottobre 2012, 16:40
da Pietro7
autoeconomo ha scritto:Ho appena visto la 9000 sul ponte. Si è rotto un supporto in alluminio del tendicinghia.
Il meccanico mi ha detto che entro un 10.000km va cambiata la puleggia dell'albero motore ed il paraolio.
Jean Pierre ha cambiato la puleggia dell'albero motore. E' un lavoro semplice ma, se non sbaglio, il ricambio è costoso!

Re: 9000 CSE - cinghia servizi non gira

Inviato: giovedì 18 ottobre 2012, 17:10
da Lucantropo
E soprattutto se è messa male secondo me ti conviene farlo subito se puoi perchè è un'altra cosa che ti lascia a piedi ! O meglio, il motore continua a girare, ma se si sgrana quella puleggia li è a tuo rischio e pericolo continuare a marciare rischiando che magari si frantumi e distrugga qualcos'altro nelle vicinanze.. :neutral:

Re: 9000 CSE - cinghia servizi non gira

Inviato: giovedì 18 ottobre 2012, 17:56
da manu
Lucantropo ha scritto:E soprattutto se è messa male secondo me ti conviene farlo subito se puoi perchè è un'altra cosa che ti lascia a piedi ! O meglio, il motore continua a girare, ma se si sgrana quella puleggia li è a tuo rischio e pericolo continuare a marciare rischiando che magari si frantumi e distrugga qualcos'altro nelle vicinanze.. :neutral:
Quoto in pieno...se salta la puleggia non è una bella roba.

Re: 9000 CSE - cinghia servizi non gira

Inviato: giovedì 18 ottobre 2012, 18:57
da jpm
In che senso è messa male?
Secondo me è indistruttibile: la mia aveva soltanto le viti lente.
A saperlo prima, mi sarebbe bastato ristringerle per tornare tranquillo a casa.
La puleggia è un pezzo composto da quattro parti:
- il mozzo centrale
- il volano
- uno strato di gomma antistrappo che unisce i due suddetti pezzi
- la corona esterna con le gole a "V", fissata con le viti
Smontala, controlla che il suo strato di gomma antistrappo sia decente e rimontala stringendo bene le viti.
Per il prezzo, parliamo di 310 € IVA inclusa :$

Re: 9000 CSE - cinghia servizi non gira

Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 0:08
da autoeconomo
jpm ha scritto:Smontala, controlla che il suo strato di gomma antistrappo sia decente
Ecco il problema, il pezzo di gomma è consumato, da quanto ho capito. 210+IVA in Saab, 70 da PFS.

Re: 9000 CSE - cinghia servizi non gira

Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 0:11
da autoeconomo
Ecco il pezzo che si è rotto:
supportotendi.JPG

Re: 9000 CSE - cinghia servizi non gira

Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 0:47
da GheSo
Azz...

Re: 9000 CSE - cinghia servizi non gira

Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 9:10
da vinsempre
Mannaggia!!! :( :( :( Mi spiace Arpad... :sorry:

Re: 9000 CSE - cinghia servizi non gira

Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 10:41
da Lucantropo
Cavolo, che roba spezzare un pezzo di metallo del genere !!! :O :O :O

Comunque per la puleggia allora smontala, cambia la gomma distrutta comprandola su PFS per l'onesto prezzo di 70€ e rimontala.. almeno risparmi un po' di manodopera rispetto a farla in futuro, visto che hai già la cinghia servizi e altro smontato..