Non mi sono fatto capire, il tema e’ piu’ profondo. Non e’ una questione di corrosione passante, ne di clima ma penso che la stessa situazione si trovi in altri paesi UE. Per la cronaca gli inglesi sono la popolazione piu’ appassionata alle cabriolet-spider del mondo. Tanto per capirsi esistono dei negozi che offrono il servizio di sostituzione capotte “mobile”. Cioe’ li chiami, ti preparano la capotte, vengono a casa tua, ti cambiano la capotte, li paghi e se ne vanno. (Il che sottolinea che esiste un discreto “giro”).
Io dico, IMHO, che per avere un buon modello da prendere, accendere e andarsene verso casa propria e poi con calma iniziare a sistemargli un po’ di cose, le cifre sono molto diverse ed anche per modelli al Top da veri intenditori e’ quasi la stessa cosa.
Comunque, le somme necessarie per vari modelli, che definirei speciali, sono (sempre da PCCS):
http://www.pccsusedcars.com/classic-saabs.html
oppure considerate questo come valido annuncio di un privato:
http://www.uksaabs.co.uk/UKS/viewtopic. ... 7&t=106905
Per 700 euro, da noi, non ti danno nemmeno un auto radiata senza ruote e con la carrozzeria ridotta come una tendina parasole. Certo non sara’ perfetta, ma la prendi per poco e puoi avere la soddisfazione di guidare una C900 (sapete cosa voglio dire). Per un gruppo cambio-motore in condizioni ignote, proprio ieri, mi e’ stata richiesta la cifra di 1000 euro!!
Quanto pensate sia costata nel 2009, la Montecarlo? E quanto poteva costare nel nostro bel paese? Datemi due cifre che le giochiamo.
Detto cio’ per me rimangono dei pezzi di “ferro” anche se accetto un “ultra appassionato” che sia disposto a spenderci per un restauro 12000 Euro. Costui pero’ deve essere conscio che lo fa’ per “dedizione” e non per convenienza; cioe’ quell’ auto non vale e non varrà mai quella somma.
Per quanto riguarda il fatto che molte auto UK hanno la guida dal lato sbagliato … e’ vero, però potrebbe non essere un problema, se si puo’ fare da Sx a Dx si puo fare il contrario, tutto sta e’ volerlo fare:
http://www.paradisesaabs.com/lhd-to-rhd ... ation.html
Chiudendo vorrei per caso sapere se un mesetto fa’, chi ha prelevato un blocco cambio-motore da un gentilissimo meccanico di Bassano del Grappa di una C900 turbo del 89’, sia presente nel forum.