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C900 - Rifacimento della capote
Inviato: venerdì 19 aprile 2013, 17:28
da Axer866
Salve a tutti,
ho un problema, sto rifacendo la capott( non so se si dice cosi) della mia auto,
Saab 900 turbo 16v dell'88, e siccome la capott era tutta rotta,
mi chiedeve se sopra il vetro ce una barra di ferro incapsulata nella capott con due cerniere all'asterno?
Un saluto al FORUM.

Re: c900 - Rifacimento della Capote
Inviato: sabato 20 aprile 2013, 20:43
da throll
Ciao, la tua domanda non è chiarissima..
il lunotto ha una cerniera (zip, lampo..) sopra che gli permette di aprirsi, non c'è nessuna barra in ferro. aprire il lunotto ti viene comodo per fare uno dei primi passi per sostituire la capotte: svitare la barretta posteriore che tiene la copertura interna della capote (quella che occulta le centine in ferro).
Buon lavoro. se cerchi nel forum trovi le istruzioni per fare le cose per bene.
Re: c900 - Rifacimento della Capote
Inviato: lunedì 22 aprile 2013, 2:24
da Axer866
Se riesco ti mando una foto per farti capire meglio e comunque grazie per la risposta.
Re: c900 - Rifacimento della Capote
Inviato: lunedì 22 aprile 2013, 9:11
da throll
si quella è una modanatura che nasconde una barretta con le viti, è da smontare...ma caro mio non ti basta mica svitare solo quella per avere la capote in mano...
Re: c900 - Rifacimento della Capote
Inviato: lunedì 22 aprile 2013, 9:19
da Axer866
Si infatti, ma li, ce una barra di acciaio ho non ce niente, perche adesso si é rotto e tra le due cerniere, quindi li in mezzo dove ce la modonatura, praticamente la modonatura non ce piu e mi chiedevo se tra le due cerniere cera un pezzo di acciaio incapsulato nella capote.
Re: c900 - Rifacimento della Capote
Inviato: lunedì 22 aprile 2013, 12:04
da throll
sarò zuccone ma continuo a non capire: i 2 triangolini inm metallo con le viti alle estremità della modanatura NON sono cerniere ma solo i fermi per la modanatura stessa. sotto la modanatura c'è una barra in acciaio con le viti che tengono in tensione la capotte, dato che li, quando si ripiega, deve stare atttaccata alla centina. Se la modanatura è saltata via (e dovrebbe essere attaccata col silicone marino in teoria) DEVI vedere la barra in acciaio.
Re: c900 - Rifacimento della Capote
Inviato: lunedì 22 aprile 2013, 12:58
da Axer866
Infatti, la barra in acciaio non ce piu, come si puo fare, se compro una capote nuova e tutta completa con la baarra d'acciaio o ne devo trovare una nuova o usata per sostituirla?
Re: c900 - Rifacimento della Capote
Inviato: lunedì 22 aprile 2013, 15:14
da throll
beh per un profilato in acciaio da forare in corrispondenza dei fori sotto nella centina...non occorre trovare chissachè.
logicamente il suo profilo è sagomato in maniera da agevolare l'incastro della modanatura, ma anche se lo metti piatto non muore nessuno. Piuttosto è la modanatura che non danno come ricambio le ditte di teli capote. danno solo il deflettore anteriore che cmq fa male il suo lavoro quindi devi rimettere l'originale.
Per rifare la modanatura ti devi ingegnare trovando un'anima della forma giusta da foderare col telo capotte che taglierai da quella vecchia.
oppure chiedi ad Aldo pascone che ha una cabrio da vendere i pezzi:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=38&t=22287
Re: c900 - Rifacimento della Capote
Inviato: lunedì 22 aprile 2013, 19:12
da Axer866
Grazie

Re: c900 - Rifacimento della Capote
Inviato: lunedì 22 aprile 2013, 21:48
da Aldo Pascone
Ciao,ho appena letto il tuo problema,e visto che devi cambiare tutta la capotte ti consiglio di comprarti tutta l'intelaiatura e solo cosi' non avrai più problemi.Nel dubbio fatti consigliare dagli altri Saabisti del forum,ciao,Aldo.
Re: c900 - Rifacimento della Capote
Inviato: martedì 23 aprile 2013, 22:12
da deggy
Axer866 ha scritto:Se riesco ti mando una foto per farti capire meglio e comunque grazie per la risposta.
Ciao,
fammi capire....
hai tolto il cielo interno?
Se si' vedrai l'ultimo arco in tutta la sua estensione e se e' integro.
Dall'esterno tolta la modanatura decorativa ti si presentera' il listello di guida avvitato sull' arco,svitalo e li sotto ci saranno tute le chiodature che fermano nell' ordine: capotta esterna lunotto e i rinforzi che vanno fino al primo arco.
Non conosco la tua manualita' e conoscenza del mezzo,ma se posso,se non hai una chiodatrice ad aria e i punti della lunghezza abeguata e delle pinze specifiche per tendere la tela prima di chiodarla il risultato finale lo vedo molto male.
la procedura descritta dal manuale SAAB e' MOLTO esaustiva e sarebbe l'ideale se potessi almeno leggerla prima di trovarti nei guai.
Io sulla mia l'ho cambiata,ma avevo il manuale e tutto il necessario...
Io e il mio aiutante fra varie ed eventuali ci abbiamo perso una giornata,tralasciando la verniciatura degli archi e di tutti i cinematismi ossidati..
Con questo NON voglio spaventarti,ma la costruzione di quella capotta e' degli anni 80,con tutto quello che ne consegue...
Mi successo parecchie volte di vedere il terzo arco rompersi nel suo snodo e ripararlo non e' cosi' facile.
Se posso consigliarti fai delle foto dettagliate passo dopo passo,ti torneranno molto utili se ti cimenterai nell'impresa..
P.S. Attenzione che i chiodi vanno a fare presa su dei listelli di plastica dura spessa circa un cm,non hai molto margine di errore,una volta chiodato dovresti evitare il piu' possibile la rimozione dei punti se no alla fine ti troverai la plastica piena di fori e non avrai la tenuta necessaria....
