C900 - Revisione-sostituzione pompa al pedale frizione
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 23:55
Era il 10 Agosto quando dopo 40km il pedale della frizione è diventato molto lungo ... solo un paio di cm di resistenza e diciamo che con grosso fondo schiena ho riportato l'auto a casa....facendola raffreddare.. Non essendoci perdite di olio il responsabile doveva essere la pompa al pedale.
Ordinato il kit di revisione in Saab della Caparo AP braking (cioe' Lockheed a 15 Euro) ed una pompa completa da ebay ....danese !! ....55 Euro della NK parte della SBS (Scandinavian brake systems). Stranamente in Saab per una pompa originale AP Lockheed ci volevano 200 Euro....e la NK non vende in Italia, o meglio, sotto la Germania.
Dopo le ferie ho fatto un po di lavoro e qualche foto:
http://rapidshare.com/files/2192323521/ ... izione.rar
Che dire il pezzo in saab mi e' arrivato dopo una settimana da ebay in 5 gg.
Rimontato il tutto ingrassato il pedale e revisionata la pompa vecchia... avevo l' alternativa pompa vecchia o nuova?
Ho messo la nuova e la vecchia... in baule vicino allo spinterogeno di scorta, fatto lo spurgo; che sulle C900 è sempre un impresa "aeronautica" (dato che lo si fa' come sugli aerei) e fatto una bella prova su strada. Ad oggi tutto ok, anzi devo dire che avendo cambiato frizione e relativo cilindro attuatore diversi anni fa', sono giunto alla conclusione che all' epoca dovevo sostituire anche la pompa del pedale e relativa tubazione.
La frizione attacca e stacca in cima al pedale (troppo bello) e spesso mi sa che in questo circuito la parte piu' vecchia ne subisce le conseguenze... Cioe' la prossima rogna arriverà dalla tubazione tra il cilindro di attuazione e la pompa al pedale ... si accettano scommesse.
Saluti.
Ordinato il kit di revisione in Saab della Caparo AP braking (cioe' Lockheed a 15 Euro) ed una pompa completa da ebay ....danese !! ....55 Euro della NK parte della SBS (Scandinavian brake systems). Stranamente in Saab per una pompa originale AP Lockheed ci volevano 200 Euro....e la NK non vende in Italia, o meglio, sotto la Germania.
Dopo le ferie ho fatto un po di lavoro e qualche foto:
http://rapidshare.com/files/2192323521/ ... izione.rar
Che dire il pezzo in saab mi e' arrivato dopo una settimana da ebay in 5 gg.
Rimontato il tutto ingrassato il pedale e revisionata la pompa vecchia... avevo l' alternativa pompa vecchia o nuova?
Ho messo la nuova e la vecchia... in baule vicino allo spinterogeno di scorta, fatto lo spurgo; che sulle C900 è sempre un impresa "aeronautica" (dato che lo si fa' come sugli aerei) e fatto una bella prova su strada. Ad oggi tutto ok, anzi devo dire che avendo cambiato frizione e relativo cilindro attuatore diversi anni fa', sono giunto alla conclusione che all' epoca dovevo sostituire anche la pompa del pedale e relativa tubazione.
La frizione attacca e stacca in cima al pedale (troppo bello) e spesso mi sa che in questo circuito la parte piu' vecchia ne subisce le conseguenze... Cioe' la prossima rogna arriverà dalla tubazione tra il cilindro di attuazione e la pompa al pedale ... si accettano scommesse.
Saluti.