C900 - Revisione-sostituzione pompa al pedale frizione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Saabato
- Utente
C900 - Revisione-sostituzione pompa al pedale frizione
Era il 10 Agosto quando dopo 40km il pedale della frizione è diventato molto lungo ... solo un paio di cm di resistenza e diciamo che con grosso fondo schiena ho riportato l'auto a casa....facendola raffreddare.. Non essendoci perdite di olio il responsabile doveva essere la pompa al pedale.
Ordinato il kit di revisione in Saab della Caparo AP braking (cioe' Lockheed a 15 Euro) ed una pompa completa da ebay ....danese !! ....55 Euro della NK parte della SBS (Scandinavian brake systems). Stranamente in Saab per una pompa originale AP Lockheed ci volevano 200 Euro....e la NK non vende in Italia, o meglio, sotto la Germania.
Dopo le ferie ho fatto un po di lavoro e qualche foto:
http://rapidshare.com/files/2192323521/ ... izione.rar
Che dire il pezzo in saab mi e' arrivato dopo una settimana da ebay in 5 gg.
Rimontato il tutto ingrassato il pedale e revisionata la pompa vecchia... avevo l' alternativa pompa vecchia o nuova?
Ho messo la nuova e la vecchia... in baule vicino allo spinterogeno di scorta, fatto lo spurgo; che sulle C900 è sempre un impresa "aeronautica" (dato che lo si fa' come sugli aerei) e fatto una bella prova su strada. Ad oggi tutto ok, anzi devo dire che avendo cambiato frizione e relativo cilindro attuatore diversi anni fa', sono giunto alla conclusione che all' epoca dovevo sostituire anche la pompa del pedale e relativa tubazione.
La frizione attacca e stacca in cima al pedale (troppo bello) e spesso mi sa che in questo circuito la parte piu' vecchia ne subisce le conseguenze... Cioe' la prossima rogna arriverà dalla tubazione tra il cilindro di attuazione e la pompa al pedale ... si accettano scommesse.
Saluti.
Ordinato il kit di revisione in Saab della Caparo AP braking (cioe' Lockheed a 15 Euro) ed una pompa completa da ebay ....danese !! ....55 Euro della NK parte della SBS (Scandinavian brake systems). Stranamente in Saab per una pompa originale AP Lockheed ci volevano 200 Euro....e la NK non vende in Italia, o meglio, sotto la Germania.
Dopo le ferie ho fatto un po di lavoro e qualche foto:
http://rapidshare.com/files/2192323521/ ... izione.rar
Che dire il pezzo in saab mi e' arrivato dopo una settimana da ebay in 5 gg.
Rimontato il tutto ingrassato il pedale e revisionata la pompa vecchia... avevo l' alternativa pompa vecchia o nuova?
Ho messo la nuova e la vecchia... in baule vicino allo spinterogeno di scorta, fatto lo spurgo; che sulle C900 è sempre un impresa "aeronautica" (dato che lo si fa' come sugli aerei) e fatto una bella prova su strada. Ad oggi tutto ok, anzi devo dire che avendo cambiato frizione e relativo cilindro attuatore diversi anni fa', sono giunto alla conclusione che all' epoca dovevo sostituire anche la pompa del pedale e relativa tubazione.
La frizione attacca e stacca in cima al pedale (troppo bello) e spesso mi sa che in questo circuito la parte piu' vecchia ne subisce le conseguenze... Cioe' la prossima rogna arriverà dalla tubazione tra il cilindro di attuazione e la pompa al pedale ... si accettano scommesse.
Saluti.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
-
- Moderatore
Re: Revisione-sostituzione pompa al pedale frizione
Cioé, cosa avrebbe di strano?Saabato ha scritto:sulle C900 è sempre un impresa "aeronautica" (dato che lo si fa' come sugli aerei)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Addetto Stampa
Re: Revisione-sostituzione pompa al pedale frizione
Ci vuole una fonte esterna di pressione (aria compressa), non basta spingere sul pedale...
Non sapevo fosse una procedura "born from jets"!
Non sapevo fosse una procedura "born from jets"!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
- Utente
Re: C900 - Revisione-sostituzione pompa al pedale frizione
Probabilmente avendo revisionato la pompa master, come hai ipotizzato prima o poi cederà qualcosa nel circuito slave. E' normale, prima o poi ci si passa tutti. A meno di non revisionare tutto in un colpo solo.
-
- Utente
Confermo, capitato anche a me con la FT 

- Saabato
- Utente
Esatto, infatti ho fatto frizione+slave 5 anni fa ora il master del pedale ... rimane il tubo tra i due.
Oggi giorno conviene, se uno deve rifare la frizione, cambiare tutto insieme. Minimo hanno 20 anni...
Saluti.
Oggi giorno conviene, se uno deve rifare la frizione, cambiare tutto insieme. Minimo hanno 20 anni...
Saluti.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
-
- Utente
Anche perchè tutto sommato i costi sulle C900 sono contenuti (già il fatto di non dover separare motore e cambio è una figata..)